Oggi è 5 maggio 2024, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rav d4d probabile problema al turbo
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: 13 aprile 2011, 22:12
Messaggi: 10
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum,

sono da poco possessore di un rav 2.0 d4d del 2003, il modello con i fendinebbia quadrati per capirci. Ho riscontrato uno strano comportamento in accelerazione e volevo sapere da voi esperti della macchine se è da considerarsi normale. Quando accelero, arrivando sui 3000/3500 giri il motore ha un buco, e se accelero ancora comincia a saltellare, come se l'alimentazione andasse e venisse.

Potrebbe essere legata? ho un problema alla pompa del gasolio? tengo a precisare che prima di consegnarmela il rivenditore mi ha detto che hanno dovuto sostituire una non ben precisata sonda del turbo perchè causava un difetto di accelerazione, ovvero la macchina andava giù di giri e per riportare tutto alla normalità si doveva spegne e accendere la macchina.

grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.


Ultima modifica di bardock il 15 aprile 2011, 0:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rav d4d
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 21:29 
Innanzitutto, Benvenuto!!! :oook:


Anche io ho il tuo stesso modello, l'unico sensore che c'è sul turbo è di pressione, e sta tra l'intercooler e i collettori di aspirazione....

Per intenderci segui il tubo nero che esce dall'intercooler verso le luci, dove entra nel pezzo metallico li c'è il sensore!

Quel tuo buco è anomalo davvero!!

Quanti chilometri ha il rav???

In primis dovresti andare da un buon elettrauto e controllare con lo strumento per la presa OBD se ci sono eventuali errori memorizzati in centralina, se si intanto scriviceli.

Hai fatto modifiche allo scarico????

Quel saltellamento potrebbe esser dato dal turbo che sale troppo di pressione e la centralina va in protezione tagliando sulla portata del gasolio onde evitare di rompere....

Potresti avere il filtro del gasolio sporco....

Il turbo che si è starato ( ma la vedo dura )

Qualche sensore che non va più correttamente


Sai ci sono tanti motivi... dovresti darci qualche informazione in più....


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rav d4d
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: 13 aprile 2011, 22:12
Messaggi: 10
qualche informazione in più.
se salgo gradatamente con l'acceleratore non lo fa. se schiaccio a fondo si.

inoltre se prima arrivo gradatamente a 4000 poi scendo a 3000 e poi schiaccio di colpo non lo fa.

mi da la sensazione di quando entrava il tcs sulla mia vecchia ibiza.

il rav ha 80000 km(niente per un tdi). però credo abbia fatto parecchio offroad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rav d4d
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 23:56 
80000km ..... :loool: Parecchio fuoristrada .... :loool:


Alcuni di noi hanno passato i 200.000 km facendo fuoristrada!!

E i tuoi problemi credo che derivino proprio dal turbo....


Fai un bel controllo sull'obd intanto!!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rav d4d
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: 13 aprile 2011, 22:12
Messaggi: 10
allora, del turbo posso dirti che hanno sostituito una guarnizione(da quello che mi hanno detto credo quella del dibimetro, mi ha detto che era una guarnizione di una sonda che stava tra turbo e collettori, con annessa sostituzione di una membrana).

inoltre il problema non lo fa sempre, anche prima sono uscito a fare una prova, e in pratica sembra che lo faccia random, quando schiaccio a fondo da bassi giri, e lo fa solo superati i 3000 giri.

P.S.

dove la porto per fare questo controllo e quanto tempo può portare via?

inoltre dovrei essere sotto garanzia considerando che lo ritirata dal rivenditore martedì


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: 13 aprile 2011, 22:12
Messaggi: 10
ulteriore aggiornamento, e qui credo che il turbo diventa l'indiziato numero uno senza se e senza ma.

oggi stavo andando in valassina(per chi è della brianza sa che strada è) e ad un certo punto il motore ha smeso di accelerare, non si era spento, sempliecemente non accelerava più. spento la macchina riaccesa e tutto a ricominciato a funzionare regolarmente(apparte il soito difetto di cui parlavo all'inizio)

altra cosa secondo me anomala sono le vibrazioni sul volante. già a 90 km/h sono notevoli. tanto da non dare sensazione di sicurezza. ma quello penso dipenda dalla gommatura(235/70R16)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 23:24 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Benvenuto bardock! :oook:

Un controllo con ODBII può portare via max 10min, però é bene annotare i codici di anomalia (sempre se dovessero uscire fuori).
Inizia dalle piccole cose, come ti ha consigliato ZioPonch, poi vai oltre.
Se il Rav non va e poi lo spegni e lo riaccendi, sicuramente rimane in memoria qualcosa.

Per quanto riguarda la vibrazione allo sterzo puoi fare 2 semplici operazioni:
> controllo pressione pneumatici e
> equilibratura con successiva convergenza al banco.

Se la vibrazione persiste...ammortizzatori e controllo bracci oscillanti/cuscinetti...

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 23:38 
soulstar ha scritto:
Benvenuto bardock! :oook:

Un controllo con ODBII può portare via max 10min, però é bene annotare i codici di anomalia (sempre se dovessero uscire fuori).
Inizia dalle piccole cose, come ti ha consigliato ZioPonch, poi vai oltre.
Se il Rav non va e poi lo spegni e lo riaccendi, sicuramente rimane in memoria qualcosa.

Per quanto riguarda la vibrazione allo sterzo puoi fare 2 semplici operazioni:
> controllo pressione pneumatici e
> equilibratura con successiva convergenza al banco.

Se la vibrazione persiste...ammortizzatori e controllo bracci oscillanti/cuscinetti...

:oook: Bravo Soul!!!

Io aggiungo che quello che ti cambiarono in precedenza ( guarnizioni debimetro ) sicuramente no, perchè sono solo 2 OR che servono a far tenuta nella sede di alloggio.

Se invece ti han cambiato la membrana e la guarnizione, il pezzo che dici tu è quello dove entra il tubo d'uscita dell'intercooler, che di preciso non so a che serva, ma da li parton il tubo che va al depressore per la wastgate del turbo, e c'è avvitato il sensore di pressione.

Io resto sempre più dell'idea che se vai da un elettrauto, ti fai far una diagnosi dell'obd, se ti si è accesa la spia motore qualche volta avrai errori in memoria, sennò andrai a fare un giro in auto con lui, mentre lo strumento è collegato e vede questa anomalia da dove arriva!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 aprile 2011, 9:48 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ricordo che questi cali di potenza in certi casi erano da attribuire al catalizzatore... :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 aprile 2011, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: 13 aprile 2011, 22:12
Messaggi: 10
grazie a tutti per le risposte. Intanto posso dire che la spia motore non mi si è mai accesa. e da quello che mi dite a questo punto non penso sia rimasto nulla in centralina.

X cameo. Non mi risulta che i diesel abbiano catalizzatore. poi magari mi ricordo male.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 aprile 2011, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: 13 aprile 2011, 22:12
Messaggi: 10
ZioPonch ha scritto:
soulstar ha scritto:
Benvenuto bardock! :oook:

Un controllo con ODBII può portare via max 10min, però é bene annotare i codici di anomalia (sempre se dovessero uscire fuori).
Inizia dalle piccole cose, come ti ha consigliato ZioPonch, poi vai oltre.
Se il Rav non va e poi lo spegni e lo riaccendi, sicuramente rimane in memoria qualcosa.

Per quanto riguarda la vibrazione allo sterzo puoi fare 2 semplici operazioni:
> controllo pressione pneumatici e
> equilibratura con successiva convergenza al banco.

Se la vibrazione persiste...ammortizzatori e controllo bracci oscillanti/cuscinetti...

:oook: Bravo Soul!!!

Io aggiungo che quello che ti cambiarono in precedenza ( guarnizioni debimetro ) sicuramente no, perchè sono solo 2 OR che servono a far tenuta nella sede di alloggio.

Se invece ti han cambiato la membrana e la guarnizione, il pezzo che dici tu è quello dove entra il tubo d'uscita dell'intercooler, che di preciso non so a che serva, ma da li parton il tubo che va al depressore per la wastgate del turbo, e c'è avvitato il sensore di pressione.

Io resto sempre più dell'idea che se vai da un elettrauto, ti fai far una diagnosi dell'obd, se ti si è accesa la spia motore qualche volta avrai errori in memoria, sennò andrai a fare un giro in auto con lui, mentre lo strumento è collegato e vede questa anomalia da dove arriva!



terribile idea. che sia partita la wastgate? o che il sensore di pressione si sia starato e non faccia partire correttamente la wastgate e quindi il turbo mi vada in sovrapressione?

altra ipotesi, ditemi se è plausibile, che il vecchio proprietario abbia rimappato la centralina ad minchiam


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 2:56 
Che la wastgate sia andata, non credo!!!
Altrimenti se non funzionerebbe, vorrebbe dire che le palette della geometria resterebbero aperte, farebbe un rumore più cupo e non avrebbe potenza.
Indi va, e per far la prova del 9 ti fai aiutare da un amico, guardi dove c'è la wastgate e a macchina spenta noterai che la molla vince il risucchio del tubetto di comando e il leveraggio spinge verso il basso, invece appena accendi si crea una depressione nel tubetto che tira il leveraggio della wastgate, palette chiuse!
Se qualche sensore non legge bene, l'unico strumento in grado di darti conferma è il lettore dell'obd!

Ma come filtro gasolio quanti chilometri ha????

Cmq tornando ontopic, se fosse il turbo mi dia l'idea che sia starato.... Maaaa servirebbero foto e info più dettagliate x me!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 11:40 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
bardock ha scritto:
grazie a tutti per le risposte. Intanto posso dire che la spia motore non mi si è mai accesa. e da quello che mi dite a questo punto non penso sia rimasto nulla in centralina.

X cameo. Non mi risulta che i diesel abbiano catalizzatore. poi magari mi ricordo male.

So che qualcuno lo ha tolto.............. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : :twisted: :twisted: :twisted: ......non faccio nomi !!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: 13 aprile 2011, 22:12
Messaggi: 10
ZioPonch ha scritto:
Che la wastgate sia andata, non credo!!!
Altrimenti se non funzionerebbe, vorrebbe dire che le palette della geometria resterebbero aperte, farebbe un rumore più cupo e non avrebbe potenza.
Indi va, e per far la prova del 9 ti fai aiutare da un amico, guardi dove c'è la wastgate e a macchina spenta noterai che la molla vince il risucchio del tubetto di comando e il leveraggio spinge verso il basso, invece appena accendi si crea una depressione nel tubetto che tira il leveraggio della wastgate, palette chiuse!
Se qualche sensore non legge bene, l'unico strumento in grado di darti conferma è il lettore dell'obd!

Ma come filtro gasolio quanti chilometri ha????

Cmq tornando ontopic, se fosse il turbo mi dia l'idea che sia starato.... Maaaa servirebbero foto e info più dettagliate x me!



il filtro del gasolio dovrebbero avermelo cambiato con il tagliando prima di consegnarmela.

ok, quindi posso escludere la wastgate visto che potenza quando entra il turbo ne sento. intanto lunedì il rivenditore mi prende appuntamento con il meccanico, speriamo sia uno che ne capisce di elettronica.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 19:08 
E il catalizzatore c'è ECCOME!!!

Se guardi sotto la macchina vedi sotto la leva del cambio come direzione una boccia piccolina ovale, quello è il catalizzatore!!! :oook:


Tienici informati!!


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010