Allora, ricapitoliamo.... visto che l'additivo non ha avuto effetto, bisogna andare piu in profondità!!
Iniziam con il dir che.... se le valvoline sulla pompa non andassero, l'auto non si accenderebbe nemmeno! Se cerchi valvole SVC nel web puoi capir.
Io agirei in questo modo e ordine:
Pulizia del debimetro con spray per contatti elettrici e aria compressa
Poi a vettura con motore caldo recuperi lo spray per pulizia collettori di aspirazione "DSC", e il detergente per olio motore, "Tune Up" della Bardhall. Un buon autoricambista li ha di solito.
Prima fai il trattamento spray DSC, normalmente io stacco il tubo in gomma dalla scatola filtro, facendomi aiutare da un amico, faccio salire il motore a 3000 giri almeno e spruzzo lo spray nel condotto.
Spruzzi per 10 secondi e per 3 no, continui così fino ad aver svuotato la bomboletta.
Normalmente dallo scarico vedi uscire fumo blu, morchie ecc.... insomma non farlo nei box di casa!!!
Succesivamente ti consiglio di smontar l'EGR, per pulirla!
C'è un'ottima guida se cerchi nel forum, l'egr di questo motore è a comando elettrico, se non riesce a far quello che dovrebbe, crea malfunzionamenti... e di lubrificar lo scorrimento nella parte dove c'è la molla con spray al teflon magari.
Poi l'ideale sarebbe cambiar olio motore, e se hai la possibilità di farlo o i km al raggiungimento del tagliando son pochi.... metti il contenuto di questa lattina all'interno del motore, dove versi l'olio, e lasci il motore a 3000giri almeno per 20 minuti.
Alla fine di ciò svuoti l'olio e rimetti il nuovo.
Nonostante la poca strada effettuata, un'andatura lenta in un motore diesel crea parecchi depositi che si trasformano in vere e proprie ostruzioni, a fronte delle prestazioni.
Soprattutto se ti capita di farci fare una bella tiratina... falla!!!!
Spurga tutto!!!
Spero d'esserti stato d'aiuto e di aiutarti a risolvere ciò!