nzinzi ha scritto:
Ciao ragazzi stamane il mio babbo ha sbagliato a rifornire la sua W Polo 1.4 TDI 80cv immettendo quasi 10 litri di benzina verde nel serbatoio.
Menomale che si trovava vicino casa ed è stato prontamente trainato dal Rav in garage dove è stato vuotato quasi totalmente il serbatoio e rifatto il pieno di diesel.
Ora vorrei chiedervi fino a che percentuale e tollerabile la benzina nel diesel?
La brutta vicenda si è conclusa bene perché è accaduta vicino casa,ma se l'errore fosse stato commesso fuori porta secondo voi lasciando 10 litri di benzina e aggiungendo il pieno al serbatoio si poteva arrecare danni gravi al motore?
Ciao....
dipende 10L su un pieno di 60L non comporta elevati rischi,ma per valori inferiori di certo bene non fa, visto gli ultimi common rail con iniettori piezoelettrici a 2000bar.Nel caso dovesse capitare oltre ad eseguire la stessa procedura, aggiungerei anche dell'additivo per gasolio in quantita' smisurata, ovvero , anziche' una boccia per pieno ne metterei 2.Non è una soluzione, ma almeno diminuirei i rischi, questo secondo il mio modestissimo parere.