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Riscaldamento Motore http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=703 |
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Autore: | nzinzi [ 25 gennaio 2011, 21:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Riscaldamento Motore |
Ragazzi a voi che di freddo ne avete sicuramente più di me,sicuramente avete anche più esperienza nell'argomento,come riscaldate il motore al primo avviamento? Attendete prima di partire? Se si quanto? Usate il tasto dedicato Idle-Up? A che regimi di marcia viaggiate nei primi chilometri?Bassi per preservare il motore o medi per accelerare il riscaldamento? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | cameo [ 26 gennaio 2011, 12:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Riscaldamento Motore |
I diesel "rendono" al meglio quando sono ben scaldati... il tasto IDLE UP tiene il minimo alto per scaldare il motore, è stato progettato apposta. Se ti torna utile, usalo ![]() |
Autore: | ZioPonch [ 27 gennaio 2011, 18:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Riscaldamento Motore |
Personalmente l'idle up c'è lho sempre premuto anche d'estate, solo quando la temperatura esterna scende sotto i 7° il motore sale di giri in automatico a rav fermo! ![]() Io se ho la possiblità soprattutto a temperature basse lascio 5 min l'auto ferma con motore acceso e idle up attivo, così non do sforzo al motore e intanto ho l'abitacolo tiepido, ![]() ![]() ![]() In alternativa se l'accendo e parto subito resto in 2° marcia per qualche km e poi man mano procedo! |
Autore: | nzinzi [ 27 gennaio 2011, 21:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Riscaldamento Motore |
ZioPonch ha scritto: vado ad andature basse con marce non oltre la 4° in modo che così si scaldano anche tutta la trasmissione e i relativi olii ![]() ![]() In alternativa se l'accendo e parto subito resto in 2° marcia per qualche km e poi man mano procedo! A che regime di giri ideale sarebbe opportuno viaggiare per il riscaldamento? Tu a quanto vai? |
Autore: | Montz [ 27 gennaio 2011, 21:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Riscaldamento Motore |
Il meccanico da cui andavo col galloper, quando gli spiegai che facevo scaldare il motore fermo al minimo mi disse che la cosa migliore era viaggiare a bassa velocità perchè evita il trafilamento di olio in camera di combustione. Ora non so sia vero ma di sicuro l'idea dovrebbe essere quella di scaldare poco per volta in modo che tutti i pezzi si dilatino allo stesso modo... |
Autore: | ZioPonch [ 28 gennaio 2011, 21:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Riscaldamento Motore |
SI certo, il diesel turbo soprattutto "ciuccia" olio se resta fermo con il motore al regime minimo, ecco perchè c'è l'innalzamento dei giri.... Certo poi procedere a velocità moderata aiuta il riscaldamento globale! ![]() |
Autore: | jospom [ 1 febbraio 2011, 15:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Riscaldamento Motore |
ma soprattutto perché al minimo la pressione dell'olio è bassa e quindi non funge alla lubrificazione,mnetre ad andatura sotto i 2000giri si assicura una migliore lubrificazione una adeguata pressione e un riscaldamento della vettura migliore e veloce |
Autore: | LucaRav [ 3 febbraio 2011, 14:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Riscaldamento Motore |
Un consiglio per tutti, benzina e diesel: MAI, e ripeto, MAI stare tanto a lungo col motore appena acceso fermi, anche 5 minuti sono quasi troppi, piuttosto è meglio mettersi in marcia. Il motore non sforza, anzi, lavorando si scalda molto meglio e molto più celermente. |
Autore: | nzinzi [ 3 febbraio 2011, 14:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Riscaldamento Motore |
LucaRav ha scritto: Un consiglio per tutti, benzina e diesel: MAI, e ripeto, MAI stare tanto a lungo col motore appena acceso fermi, anche 5 minuti sono quasi troppi, piuttosto è meglio mettersi in marcia. Il motore non sforza, anzi, lavorando si scalda molto meglio e molto più celermente. A questo punto la funzione dell'idle-up decade ![]() ![]() |
Autore: | ZioPonch [ 3 febbraio 2011, 18:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Riscaldamento Motore |
No l'idle up fa la differenza, Luca parla con il motore al minimo.... L'idle up da un minimo carico al motore aumentandolo di giri, ovviando ai problemi di lubrificazione e velocizzando il riscaldamento! ![]() |
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