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Volano bi-massa
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Autore:  cameo [ 6 gennaio 2011, 16:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volano bi-massa

Ma non è meglio a livello sforzi....trasferire la coppia su 4 ruote contemporaneamente piuttosto che solo su 2 ??? dovrebbe arrivarne un 25% ad ogni ruota invece che 50%....o sbaglio? :roll: :roll: :roll: o così raddoppia la resistenza al movimento? :roll: :roll: :roll:

Autore:  Montz [ 6 gennaio 2011, 16:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volano bi-massa

No no, la coppia in uscita dal motore è quella e se la dividi in 4 ruote hai organi più piccoli. ma fino al cambio 2 o 4 ruote non cambia nulla...

Autore:  jospom [ 6 gennaio 2011, 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volano bi-massa

avere dei organi di trasmissione significa avere anche piu' sollecitazioni per trasferire moto, coppia o cio' che volete.Il motore dei rav è davanti e per trasferire coppia al posteriore si necessita di un albero motore il quale sara' soggetto a strappi e colpi in fase di moto.Alla sorgente si ha il massimo della potenza, un qualsiasi organo ad esso connesso comporta uno sforzo che va a degradarsi dalla sorgente all'estremita', quindi per avere un certo valore a una certa distanza ( il piu' distante possibile da esso )bisogna che gli organi ne degradano il meno che si puo'.L'ottimo sarebbe un accoppiamento rigido ,ma cio' significa distruggere il tutto. Ora posso anche sbalgliare ma io la penso cosi'.

Autore:  Montz [ 7 gennaio 2011, 11:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volano bi-massa

jospom ha scritto:
avere dei organi di trasmissione significa avere anche piu' sollecitazioni per trasferire moto, coppia o cio' che volete.

Avere organi di trasmissione significa anche poter far girare le ruote! :loool: :loool:

No sto scherzando. Si quello che dici tu è giusto in linea di principio ma se per esempio tu perdi dall'uscita dal motore alle ruote l'8% di potenza ma tutti gli organi meccanici sono progettati con coefficiente di sicurezza per esempio 1,5 o 1,75 poi le sollecitazioni non cambiano la vita dei componenti. La mia obiezione iniziale era sul fatto che su molti fuoristrada del passato mettevano solo la frizione parastrappi e un bel volano monomassa indistruttibile e mi domandavo perchè non farlo anche qua sul rav, tutto qua.

Autore:  jospom [ 7 gennaio 2011, 15:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volano bi-massa

tu perdi dall'uscita dal motore alle ruote l'8% di potenza ma tutti gli organi meccanici sono progettati con coefficiente di sicurezza per esempio 1,5 o 1,75 poi le sollecitazioni non cambiano la vita dei componenti.

L'usura dei componenti è dovuta proprio alle sollecitazioni e quindi influenza la vita del componente.Ora perche' i progettisti non vogliano fare quello che un tempo costruivano è forse perche' le potenze e velocita' sono maggiori, si richiede maggior comfort, i componenti sono piu' leggerei e il costo di costruzione è proibitivo rispetto ad oggi.

Autore:  Montz [ 8 gennaio 2011, 12:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volano bi-massa

Ok, a questo punto non ti seguo più.

Autore:  cameo [ 8 gennaio 2011, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volano bi-massa

Guardate che chiudo il threadddddddd :loool: :loool: :loool:

Autore:  jospom [ 8 gennaio 2011, 14:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volano bi-massa

Fate come non abbia detto nulla.

Autore:  ZioPonch [ 9 gennaio 2011, 23:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Volano bi-massa

Tornando in carreggiata....

Il rav 4.2 benzina, per es. monta volano monomassa con parastrappi sulla frizione, la trasmissione resta ( credo ) come dimensionamenti e materiali pressochè identica, magari nella rapportatura cambia, ma con 40 cv in +.......e rotture da quel che vedo 0......

Io personalmente quando comprai il rav era usato, ma tutto originale.

Rifatto il motore per rottura turbo ( 55000 km ) ho fatto sostituire volando e frizione oltre che le altre parti (1° kit rivisionato volano+ frizione )

Al tagliando dei 105000km ( distribuzione da eseguire ) del motore " nuovo " ho fatto sostituire frizione e volano ,pensando che fosse ormai agli sgoccioli ( 40% ancora disponibile )....

2 kit rivisionato, questa volta acquistato da me AISIN da un autoricambista e risparmiato 700 circa solo sui pezzi.... è su.... si comporta bene vedrem con il tempo!! :|

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