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 Oggetto del messaggio: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 15:40 
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quando cambio da I a II si sente una "grattatina"
a qualcuno è capitato?
se si come ha risolto....
il conce ha cambiato olio del cambio ma la "grattatina " c'è sempre


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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 16:58 
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di quale auto parliamo? il rav che versione 4.3? se fosse cosi' ti consiglio di passare per il folle e vedrai che non capitera' piu', nel senso che dopo tanti km il problema non si presenta piu'.Potrai passare dalla I alla II senza transitare dal folle.Almeno a me avviene cosi' ora,anche se a volte ho preso l'abitudine di transitare ancora in folle.

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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 18:15 
Diciam che è "normale" per il Rav4.3....e l'unico rimedio è il tempo..... :|


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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 20:07 
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non so con il cambio automatico se è uguale,ma penso proprio di no.E' un fastidioso difetto di gioventu' del rav4.3 a marce tradizionali.

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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 20:17 
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pbaku ha scritto:
quando cambio da I a II si sente una "grattatina"
a qualcuno è capitato?
se si come ha risolto....
il conce ha cambiato olio del cambio ma la "grattatina " c'è sempre


Concordo da I a II sempre :!: :!: basta passare dalla folle anche sul 4.2 per il tempo non so quando ancora dovro' attendere considera che son già a 85k!!

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Ultima modifica di nzinzi il 22 ottobre 2010, 22:38, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 20:28 
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nzinzi ha scritto:
pbaku ha scritto:
quando cambio da I a II si sente una "grattatina"
a qualcuno è capitato?
se si come ha risolto....
il conce ha cambiato olio del cambio ma la "grattatina " c'è sempre


Concordo da I a II sempre il rimedio è sempre la folle anche sul 4.2 per il tempo non so quando ancora dovro' attendere considera che son già a 85k!!

azz io sono a quota 31000km e gia' posso andare diretto I -> II in velocita' ,ma confermo anche che dopo tutto questo tempo ormai mi son abituato a passare per il folle e non ci bado piu' : Chessygrin :

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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 22:41 
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Cita:
azz io sono a quota 31000km e gia' posso andare diretto I -> II in velocita' ,ma confermo anche che dopo tutto questo tempo ormai mi son abituato a passare per il folle e non ci bado piu' : Chessygrin :


Che palle pero' passare sempre dalla folle bisogna un po abituarsi ai ritmi un po' lenti di cambiata......mia moglie non si abituerà mai sa solo lamentarsi della grattata!

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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 23:04 
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ci sono alcuni che hanno utilizzato della redline,olii , ma sui cambi e soprattutto quelli del rav ci andrei con i piedi di piombo.Il red lo hanno usato per yaris.

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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 24 ottobre 2010, 18:33 
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Ciao a tutti;
per risolvere il problema ho sostituito al mio Ravvino :oops: l'olio della trasmissione originale con il BARDAHL T&D 75W90 (stessa specifica rihiesta sul libretto di uso e manutenzione).

Mi sono "svenato" (16 euro al litro per un totale di 64 euro : Hurted : in quanto sono richiesti 3,4 lt) ma sono contentissimo di averlo sostituito
poiche' ho riscontrato dei sensibili miglioramenti. :yeeee:

p.s. l'olio scaricato era nero come la pece dopo 75,000 km..... :cyclops:

Un altro olio che potrebbe essere una valida alternativa e' il Castrol TAF-X.

Spero che questa indicazione possa essere d'aiuto

ciao :cincin:

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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 13:20 
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grazie per le risposte...
il mio è un rav anno 2005 (fendinebbia tondi) km 86000
il problema potrebbe essere la frizione?


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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 15:04 
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pbaku ha scritto:
grazie per le risposte...
il mio è un rav anno 2005 (fendinebbia tondi) km 86000
il problema potrebbe essere la frizione?


Per vedere se scivola la frizione l'unica prova è questa:
tiri il freno a mano e metti la prima e parti dolcemente se l'auto si spegne subito o con un certo strattone la frizione è buona in caso contrario è prossima alla sostituzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 26 ottobre 2010, 23:18 
Mah....strattona se tieni il freno a mano tirato se il disco non è perfettamente piatto....
Se fosse consumata in 5 marcia passando i 100km/h almeno, se schiacci l'acceleratore a fondo e i giri motore salgono insieme alla velocità è ok, se salgono in maniera superiore alla velocità è quasi finita!


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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 27 ottobre 2010, 7:38 
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io riporto le prove che ho visto di persona e quelle che ho letto sia nel web e sia nelle riviste.E' semplice e rapida e non necessita di una strada libera per poter andare a 100km/h.Per inciso che io sappia, i dischi si consumano allo stesso modo visto che aderiscono in un piano rigido e non deformato, quindi troivo strano una deformazione del disco con consumi accentuati in un settore anzichè in un altro :oook:

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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 27 ottobre 2010, 18:44 
Per me, far la prova che dici tu con il freno a mano tirato, lo vedi anche da fermo se la frizione, pur appogiando su una superficie piana, può deformarsi, calore, strattoni, partenze brusche ecc......
E veder se è consumata così facendo.....vuol dir esser agli sgoccioli, se cede con uno sforzo così misero....figurati ad un andatura di un certo tipo, dove hai il carico del motore, lo sforzo aereodinamico, il rotolamento delle gomme......
no???


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 Oggetto del messaggio: Re: grattatina da I a II marcia
MessaggioInviato: 27 ottobre 2010, 20:23 
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ZioPonch ha scritto:
Per me, far la prova che dici tu con il freno a mano tirato, lo vedi anche da fermo se la frizione, pur appogiando su una superficie piana, può deformarsi, calore, strattoni, partenze brusche ecc......
E veder se è consumata così facendo.....vuol dir esser agli sgoccioli, se cede con uno sforzo così misero....figurati ad un andatura di un certo tipo, dove hai il carico del motore, lo sforzo aereodinamico, il rotolamento delle gomme......
no???


stiamo solo parlando per puro spirito accademico e non per un discorso di quanto so figo ne so piu' di te( lo dico per non passare da st).Lo strappo iniziale è maggiore alle partenze è li' che esiste una maggiore sollecitazione, difatti per spostarsi bisogna utilizzare la prima , la quale è un rappporto corto proprio per la difficoltà el apartenza e nella richiesta di maggiore coppia.E' vero anche che a certe velocita' esiste una resistenza di aria e quindi si necessita di potenza per potere mantenerla.ma la prima situazione è quella piu' gravosa

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