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MessaggioInviato: 20 novembre 2010, 14:31 
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Poi c'è il 3° sistema, ovvero bypassare la spina del sensore della pressione del turbo, sempre tramite modulo esterno, sempre collegato tramite cablaggio preconfezionato.
Questa ha il vantaggio di essere più economica delle altre 2, si parte dai 100€ in su,c'è solo un trimmer, una pulsantiera o moduli riprogrammabili con USB, ma toccando i valori del turbo, c'è rischi di far danni in modo + serio....
http://www.elettronicaceleste.com/centraline%20aggiuntive/prodotti_mpower.html
Questa è una di quelle che ti dico, la usa nzinzi, e potrà darti qualche delucidazione in più riguardo a questa.

Aggiungo inoltre e quoto jospom, comincia con una bella pulizia EGR e dell'impianto di iniezione, magari aggiuncici un bel filtro sportivo, ci sono anche non oliabili in poliestere....


Spero di esser stato esaudiente! :oook:


Il modulo che adesso è montato nel Rav proviene dalla vecchia Astra che avevo(motore Mjet Fiat 120cv)li era montata bypassando il connettore che sta proprio sul condotto dove si staccano i 4 tubi in acciaio(o altro materiale che sia)che vanno agli iniettori,insomma proprio sul common rail.
Sul Rav anzicchè essere messa li è messa nel connettore della pompa.
La turbina è sempre originale!!
Comunque penso che agisca in entrambi casi sulla pressione che c'è sul rail anche se so che il sistema denso non è tra i più indicati per essere sollecitato.
Comunque sul rav funziona male nel senso che:
Se accelero affondando l'acceleratore in maniera brusca la centralina non si attiva e resta in stand-by cosa che incece non succede se do gas in maniera lenta e graduale,in celeste dicono che il sistema d'iniezione del rav non supporta bene il modulo,detto cio' ho cambiato stile di guida! : Chessygrin :
I consumi si sono notevolmente ridotti(andando piano)e i cavalli si sono riprodotti(andando forte) : WohoW :

Prezzo d'acquisto 350€ con telecomando Wi-Fi :shock:

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


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MessaggioInviato: 22 novembre 2010, 0:28 
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S-RAVver
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Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
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overgold ha scritto:
:lol: Salve a tutti sono nuovo del forum, digito dalla provincia di Salerno, e al dire il vero non sono possessore di un Rav 4 (Magari) ma di una modesta.... :cry: non ridete per favore.... :oops: Corolla Verso del 2002 motorizzata D4D 90CV :( lo so vi state chiedendo cosa ci faccio qui :P la mia è solo una semplice richiesta di aiuto... :smile: come ben sapete non è plausibile che nel 2010 si circoli ancora con 90 cavalli e un asino (io).
Allora vi chiedo :evil: quale modulo aggiuntivo mi consigliate (a parte TTE l'irragiungibile)?
Ovviamene non voglio spendere una cifra considerando gli annetti della corolla e ben 140.000Km all'attivo.
Un mio conoscente aveva montato un Donatorstore su una macchina uguale e a suo dire si trovava bene anche se non era eccezionale ma + fluida credo abbia ricavato una decina di cv in +. lui però aveva dato 4/5 giri al Trimmer del modulo e non s'era spinto molto.

Attendo vs pareri 8-)



Ciao overgold...prova adare una occhiata a questo sito..http://www.electronicpower.net/toyota.html sul tuo motore tirano fuori una 30 ina di cavallini
Potresti anche vedere quihttp://www.moduliaggiuntivi.com/index.php
Insomma ne ha da veder di siti.
Tieni conto che Toyota sta persegiendo uno scopo, le manine nel motore ce li vuole mettere solo lei.
Io ho un 2200 cc centralizzato.. :yeeee: e per andare bene ho dovuto ridurre l'intervento del turbo pena il continuo accendersi della spia sul cruscotto con il seguene recovery..hanno fatto in modo che , o smonti la centralina e qulache tecnico in possesso dei parametri toyota ci possa mettere le mai i maniera però limitata..o te ne compri una nuova..noi cambiamo filtri, apriamo mandate di gasolio, puliamo egr..(n'à rottura... l'ho fatto!!) ma alla fine recuperiamo...spiccioli di cavalli..con i moduli..qualcosa rubiamo certo ma tutta la componentistica è tarata per una certa potenza e se non mettiamo le mani su alberi a came, valvole, pistoli, bielle..centraline.. insomma..mi hai capito.. benvenuto in questo covo di pazzi..non è necessario essere matti per entraci ma CERTAMENTE AIUTA : Nar : : Nar : : Nar :

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


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MessaggioInviato: 22 novembre 2010, 21:27 
Ma....ti dirò come ribadirono a me, modificare la pressione del rail sul sistema denso non è il massimo e le pompe ne risentono...

Io "credo" che i problemi derivino dalla marmitta completamente libera e corta tra l'altro, motivo per cui sto pensando a mettere quel pezzo di marmitta.....

Da quel che ho capito la centralina del mio MY03 non è rimappabile, solo " aggirabile " dai vari moduli.....


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MessaggioInviato: 3 dicembre 2010, 16:12 
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RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
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:lol: Salve a tutti
Ringrazio ZioPonch, nzinzi, Ravver per il loro prezioso contributo moooooolto apprezzato da parte mia.
Avevo chiesto lumi x questa centralina Tbox che dal sito mi sembrava buona ecco la risposta, cosa ne dite?

Salve noi le consigliamo di installare la nostra centralina aggiuntiva digitale TBOX CR D4D con cui otterrà un incremento di +25cv e +45Nm di coppia,+10km/h, Fino al -20% Riduzione dei consumi , il motore 2.0 D4D disporrà così di 115cv e 255Nm di coppia , mantenendo inalterati i parametri della normativa sull'inquinamento.
Nel software di gestione della centralina TBOX CR D4D sarà caricata una mappa specifica per il motore 2.0 D4D, mappa realizzata al banco e testata direttamente su strada proprio per ottenere incrementi di potenza ottimali e sopratutto in totale affidabilità e regolarità di funzionamento del motore.
La mappa potrà essere personalizzata nella potenza massima erogabile agendo sull’apposito trimmer di regolazione presente all’interno della centralina.
Il modulo TBOX CR D4D è specifico per l’applicazione sul motore 2.0 D4D in quanto agisce direttamente sul comando degli iniettori, è pertanto un modulo unico e di alta tecnologia.
Tutti i nostri software sono realizzati per incrementare le prestazioni del motore rispettando le tolleranze previste dal costruttore.
La centralina produce un sensibile miglioramento nei consumi, nell'utilizzo a velocità moderata; è garantita tre anni, è di semplice installazione poichè utilizza cablaggi dotati di connettori originali; per questo motivo si mantiene la garanzia ufficiale della casa perchè rimuovendola non lascia nessuna traccia sulla vettura.
La centralina verrà fornita con manuale di installazione completo di foto esplicative, e assistenza telefonica,attiva otto ore al giorno.
Nel kit è presente anche un interruttore da applicare all'interno dell'abitacolo per inserire/disinserire il modulo e commutare fra potenza originale a quella modificata.
Il costo del modulo TBOX CR JET è di €340,00.
Sono inoltre disponibili come accessori anche i nuovi telecomandi digitali wireless:
Telecomando 2 tasti: Per attivazione e disattivazione della centralina ON - OFF
Il costo aggiuntivo del Kit TBOX REMOTE CONTROL è di €80,00.
Per ottenere incrementi di potenza superiori sarà anche possibile applicare il modulo TBOX PREX CONTROL per la gestione della pressione del turbo.
Con questo modulo sarà possibile incrementare la pressione di sovralimentazione di +0.4 Bar ed ottenere un ulteriore incremento di +6cv.
Il dispositivo PREX CONTROL sarà fornito con connettori originali ‘’Plug & Drive’’.
Il costo è di €100,00.
Le spese di spedizione sono comprese nel prezzo.
La spedizione del materiale in ordine avverrà con corriere espresso SDA, consegna in 24h.
Per ulteriori informazioni siamo a sua completa disposizione.


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MessaggioInviato: 3 dicembre 2010, 21:20 
Allora, io ti posso dire, che se mantieni il tuo motore originale è un buon compromesso tra spesa e resa.

Sono seri e disponibili, ma resta il fatto che il loro modulo va a lavorare sulla pressione di lavoro degli iniettori, più che sulle tempistiche di iniezione.

Aumentando la pressione = + gasolio durante lo stesso tempo d'apertura dell'iniettore = + cv quindi maggior pressione del turbo...

Io opterei per il solo modulo se sei indirizzato su questo e ti consiglio magari di far uso di prodotti lubrificanti e/o pulenti da aggiungere nel gasolio onde evitar che le maggior sollecitazioni possano far sorgere problemi. : Thumbup :


Per il modulo aggiuntivo al turbo lascierei perdere, 0,4 bar in più non sono pochi, per guadagnare cosa???
6 cv, tra l'altro credo di potenza massima, non di coppia, quindi quasi solo velocità massima, fermo restante che hai già diversi km all'attivo sul motore e pure il turbo, che essendo geometria variabile è delicato... : Hurted : e io ne so qualcosa! :loool:


Per il resto divertiti e buon acquisto!


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MessaggioInviato: 4 dicembre 2010, 17:43 
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RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
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ZioPonch ha scritto:
Allora, io ti posso dire, che se mantieni il tuo motore originale è un buon compromesso tra spesa e resa.

Sono seri e disponibili, ma resta il fatto che il loro modulo va a lavorare sulla pressione di lavoro degli iniettori, più che sulle tempistiche di iniezione.

Aumentando la pressione = + gasolio durante lo stesso tempo d'apertura dell'iniettore = + cv quindi maggior pressione del turbo...

Io opterei per il solo modulo se sei indirizzato su questo e ti consiglio magari di far uso di prodotti lubrificanti e/o pulenti da aggiungere nel gasolio onde evitar che le maggior sollecitazioni possano far sorgere problemi. : Thumbup :


Per il modulo aggiuntivo al turbo lascierei perdere, 0,4 bar in più non sono pochi, per guadagnare cosa???
6 cv, tra l'altro credo di potenza massima, non di coppia, quindi quasi solo velocità massima, fermo restante che hai già diversi km all'attivo sul motore e pure il turbo, che essendo geometria variabile è delicato... : Hurted : e io ne so qualcosa! :loool:


Per il resto divertiti e buon acquisto!


:( Ma allora mi conviene lasciare tutto come sta?
A me interessava solo un pò di coppia quel maledetto vuoto tra 0 e 2000 giri mi sta sui nervi,
per il resto 140Kmh mi stanno bene.
Per il trattamento ho usato olio Bardhal 5/40 + additivo x iniettori sempre della Bardhal.
X l'additivo ogni quanti pieni devo usarlo?


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MessaggioInviato: 9 dicembre 2010, 17:31 
No, non ti conviene lasciare tutto come sta... si può migliorare eccome.

Quel vuoto che tu hai non lo compensi aumentando la pressione del turbo, perchè dai 1800 in su cominci ad avere la spinta del tuo motore, perchè il turbo sale di pressione, al di sotto non riesce.
Il modulo aumentando la pressione del sistema ad alta pressione permette all'iniettore di farne passare di più durante la polverizzazione nella camera di combustione, quindi aumento di cavalli, aumento di coppia e la stessa a partire da prima dei 2000-1800....

Io ora per curiosità mi sono montato il manometro del turbo e noto che con lo scarico libero e il filtro sportivo la coppia s'è spostata a partire dai 1500 giri, cosa che prima era dai 1800-1900, senza parlare di quando c'è inserito il modulo aggiuntivo che già a 1000 strattona...

E ti dirò che in 5° marcia il turbo senza modulo attivato ha la pressione di 1,1 bar costante ( 1,3 di picco ), con il modulo attivo e tarato oltre il consigliato, sempre in 5° marcia 1,3 bar costante e 1,5 di picco....e con 0,2 costante in più va in recovery la centralina, non so come il loro modulo posso darti 0,4 in + in sicurezza.......

Io starei sul modulo tarandolo a dovere e sicuramente vedrai il miglioramento! :oook:


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MessaggioInviato: 10 dicembre 2010, 16:42 
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Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
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ZioPonch ha scritto:
No, non ti conviene lasciare tutto come sta... si può migliorare eccome.

Quel vuoto che tu hai non lo compensi aumentando la pressione del turbo, perchè dai 1800 in su cominci ad avere la spinta del tuo motore, perchè il turbo sale di pressione, al di sotto non riesce.
Il modulo aumentando la pressione del sistema ad alta pressione permette all'iniettore di farne passare di più durante la polverizzazione nella camera di combustione, quindi aumento di cavalli, aumento di coppia e la stessa a partire da prima dei 2000-1800....

Io ora per curiosità mi sono montato il manometro del turbo e noto che con lo scarico libero e il filtro sportivo la coppia s'è spostata a partire dai 1500 giri, cosa che prima era dai 1800-1900, senza parlare di quando c'è inserito il modulo aggiuntivo che già a 1000 strattona...

E ti dirò che in 5° marcia il turbo senza modulo attivato ha la pressione di 1,1 bar costante ( 1,3 di picco ), con il modulo attivo e tarato oltre il consigliato, sempre in 5° marcia 1,3 bar costante e 1,5 di picco....e con 0,2 costante in più va in recovery la centralina, non so come il loro modulo posso darti 0,4 in + in sicurezza.......

Io starei sul modulo tarandolo a dovere e sicuramente vedrai il miglioramento! :oook:



Pensi che il solo modulo con una guida normale come la mia :lol: dovrei stare tranquillo a non sollecitare troppo il vecchio d-4d da 90 Cv?
Magari con olio Bardhal, additivo gasolio, e dulcis... filtro sportivo sono a posto? Li prendo una 15dicina di Cavalli? :shock:


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MessaggioInviato: 10 dicembre 2010, 19:06 
Tutti i tuoi accorgimenti sono tutti salute e durata per il tuo motore, io andrei tranquillo sul modulo e filtro sportivo, ma su quello che aumenta la pressione del turbo di 0,4 ulteriori a quelli del modulo......preferirei di no, magari non succede nulla....magari no.....

Per scrupolo visto che non costa un'esagerazione puoi abbinarcelo dopo che vedi la prima trasformazione.

Per essere più rilassati casomai fatti controllare anche se il tuo turbo nell'alberino che collega il compressore al turbo non s'è consumato creando problemi futuri con il modulo che solleciterebbe il tutto maggiormente.

Purtroppo è risaputo che i turbo a geometria variabile hanno vita più corta di quelli classici, un'occhiata può allungarti la vita! : WohoW :


Non voglio fare il piantagrane, ma cercare di far in modo che il tuo futuro acquisto sia fatto al meglio! :oook:


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MessaggioInviato: 10 dicembre 2010, 19:22 
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RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
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:oook: Grazie ZioPonch, i tuoi consigli mi sono stati molto utili per capire molte cose.
No la turba la lascio stare non ho intezione di aumentare ulteriormente mi serve solo un po di coppia, e credo che il modulo sia sufficiente.
Un ultimo consiglio ti chiedo.
Pensi che il Tbox postato prima possa andar bene?
o me ne consigli qualche altro magari + consono al d-4d? Parliamo sui 300 Euri!!!!


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MessaggioInviato: 12 dicembre 2010, 22:53 
Bè.....su macchine di serie, se ne è parlato bene, anche su giornali di elaborazioni di 4x4 e non....

Io prima di montare il mio modulo, ho letto un po' in giro nel web per come lavorano i vari moduli, i prezzi, se modifichi la macchina ecc......

E quello che avevo capito della TBox era che lavorando con moduli originali andrebbero montati su auto "originali" in soldoni!

E direi che questo è il tuo caso!


Come prezzo dei moduli che lavoran sulla pressione del rail si aggirano tutti intorno a quella cifra...

Io dico che sei sulla buona strada!!!

E ricorda che con già il modulo la pressione del turbo aumenta!!! io constato 0,2 costanti e 0,4-0,5 di picco in +......

Un ultima cosa, come han già consigliato altri ravvers, controlla bene EGR e usa quei prodotti pulenti e lubricanti per il sistema di alimentazione! :oook:


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MessaggioInviato: 13 dicembre 2010, 17:44 
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Ciao Zio, ma tu sei proprio sicuro che si possa aumentare la pressione di un rail?

Che io sappia ciò che puoi variare è solamente il tempo di apertura degli spruzzatori considerando che per mettere in pressione il "flauto" del rail esiste una specifica pompa meccanica a pressione costante.
Quindi aumentando il tempo di apertura degli iniettori entra più gasolio che abbinato ad una maggior pressione della turbina ti regala più cavalli, e comunque 0,5 bar di picco sembra un valore accettabile di overboosting.
Almeno questo è quello che so io :loool:

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MessaggioInviato: 13 dicembre 2010, 23:09 
Allora, la centralina TBox, va a bypassare lo spinotto su cui c'è il bulbo della pressione del rail, così facendo va a dire alla pompa che la pressione è + bassa di quello che è il suo valore normale di esercizio.

Automaticamente innalza la pressione, e quell'incremento permette di far spruzzare all'iniettore una maggior quantità di gasolio.

Quella pompa a pressione costante....non lo è del tutto....diciam costante perchè deve mantenerlo...ma se pensi ad una partenza in prima marcia, e affondi di colpo il gas, sai come scende di pressione???

O magari con il motore bello allegro, rilasci il gas e affondi....Quegli scompensi......Sono regolati e gestiti oltre che dalla pompa da altre valvole di passaggio, ed da un bulbo che controlla la pressione nel rail....Ecco come bypassare il sistema.

Infatti esiston moduli che lavorando così bypassano il sensore della pressione turbo e pressione rail. :megaball:

Riguardo all'overboost io dicevo che il modulo da un incremento di 0,2-0,3 bar sicuri, che aggiunti agli 0,4 bar del modulo per il turbo fan 0,6 0,7 bar, COSTANTI......Quindi supponendo 1 bar ---> 1,6 COSTANTI non son pochi!!! che con un accelerata secca arrivi quasi a 2....Per me TROPPI! :?:

Io con 0,2 costanti dati dal modulo ho una spinta davvero niente male!! 8-)

Guarda i risultati in termini di prontezza di motore su qst video, arrivando vicino all'ostacolo a minimo regime ed affondando il gas....http://www.youtube.com/watch?v=SlzamEU2LWI :loool:


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MessaggioInviato: 14 dicembre 2010, 18:55 
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Outlander's
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ZioPonch ha scritto:
Allora, la centralina TBox, va a bypassare lo spinotto su cui c'è il bulbo della pressione del rail, così facendo va a dire alla pompa che la pressione è + bassa di quello che è il suo valore normale di esercizio.

Automaticamente innalza la pressione, e quell'incremento permette di far spruzzare all'iniettore una maggior quantità di gasolio.

Quella pompa a pressione costante....non lo è del tutto....diciam costante


Tratto da wikipedia:


Funzionamento [modifica]

La pompa ad alta pressione mette il combustibile in pressione (generalmente pochissimi giri consentono già la generazione della pressione massima di funzionamento) e la trasferisce al condotto comune che funge da serbatoio di accumulo della pressione. La pressione viene regolata grazie ad una valvola controllata elettronicamente in modo da mantenere nel condotto comune, comunemente chiamato "flauto", la pressione richiesta dalla centralina elettronica.
Il combustibile giunge quindi agli iniettori ed occupa due vani, uno posto al di sopra ed uno al di sotto dell'ago polverizzatore. Le due forze contrastanti si annullano e l'ago resta in posizione di chiusura grazie alla piccola forza applicata da una molla. Il vano superiore, detto camera di comando, ha uno sfogo regolato da una valvola a solenoide o a comando piezoelettrico. Quando la centralina elettronica comanda l'apertura della valvola il vano superiore all'ago si svuota, la pressione presente nel vano inferiore comanda l'apertura dell'ago e inizia il processo di iniezione nella camera di combustione, che finisce solo quando viene interrotto il comando alla valvola e la formazione di pressione nella camera di comando determina la chiusura dell'ago polverizzatore.
In questo modo, grazie alla grande velocità di reazione delle valvole di comando, è possibile ottenere anche più iniezioni per ogni ciclo di lavoro. Si ha quindi una preiniezione, che serve ad innalzare pressione e temperatura nella camera di combustione, una o più iniezioni principali ed anche delle postiniezioni. Grazie alla preiniezione e alla suddivisione dei ratei di mandata principale la pressione nella camera di combustione si innalza in modo più graduale, evitando così la rumorosità di funzionamento tipica dei motori Diesel ad iniezione diretta.
I sistemi common rail riescono quindi a ridurre le rumorosità e gli elevati picchi di pressione ed ottengono una combustione più ordinata, grazie alla quale diminuiscono le emissioni di gas incombusti ed i consumi (circa il 15%) ed ha un sensibile aumento delle prestazioni (circa il 12%). Si hanno inoltre delle postiniezione che fanno parte delle strategie antinquinamento. Il sistema di preiniezione rende il common rail molto più simile ai motori ad accensione comandata (i comuni motori a benzina) che ad un tradizionale motore ad accensione spontanea (motore diesel).


Quindi ciò che regola il Tbox è una valvola parzializzatrice di pressione all'imbocco del flauto che può solamente "abbassare" la pressione massima della pompa che è meccanica. Da quello che mi pare di capire quindi a ogni regime di funzionamento corrisponde una pressione ottimizzata che , se innalzata oltre la soglia dovuta potrebbe mandare in crisi la molla di contrasto degli iniettori e causare forse quella sensazione di "stallo" della turbina.

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MessaggioInviato: 15 dicembre 2010, 19:35 
Sirio, hai centrato il caso, come scrivevo la TBox si interfaccia al sensore del rail, facendo credere una pressione inferiore di quella reale, così la pompa innalza la pressione ulteriormente nel rail per arrivar a quello che dovrebbe.

Per mandar in crisi il turbo è possibile, ma andando oltre le loro regolazioni, ma oltre, che come detto sono tarate e provate su auto di serie.

Non saprei


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