Oggi è 2 maggio 2024, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 febbraio 2013, 18:17 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
overgold ha scritto:
soulstar ha scritto:
Non immaginavo che la centralina TTE fosse dotata come optional di uno switch!
Eventualmente é un'operazione semplice e fattibile???


Fattibile?? Io personalmente sono stato (fortunato) 1 anno e mezzo per trovare l'agognata TTE avessi trovato pure lo switch : Love :
Mai dire Mai...

Può essere utile questo post :yeeee: dai suuuu

http://www.pradopoint.com/showthread.php?14114-Toyota-Motorsport-Diesel-Performace-Kit

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 13:54 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
overgold ha scritto:
.....
Riguardo i consumi devo ancora monitorare bene ho fatto pieno a tappo ieri voglio vedere all'accensione riserva quanti Km ho fatto (fino ad ora ne facevo 720).

Ebbene signori il mio 1° pieno con la TTE è andato!
Volete sapere dei consumi? :loool: Bene se prima da pieno a tappo alla spia riserva 45 litri facevo 720 Km ora ne ho fatti ben 709, questo significa che il consumo è pressocchè identitco :cincin:
Quindi + coppia + potenza + velocità = STESSI CONSUMI : Yahooo :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 20:26 
Bhè, niente male!!! :oook:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 gennaio 2013, 15:03
Messaggi: 6
Località: Roma
overgold ha scritto:
overgold ha scritto:
.....
Riguardo i consumi devo ancora monitorare bene ho fatto pieno a tappo ieri voglio vedere all'accensione riserva quanti Km ho fatto (fino ad ora ne facevo 720).

Ebbene signori il mio 1° pieno con la TTE è andato!
Volete sapere dei consumi? :loool: Bene se prima da pieno a tappo alla spia riserva 45 litri facevo 720 Km ora ne ho fatti ben 709, questo significa che il consumo è pressocchè identitco :cincin:
Quindi + coppia + potenza + velocità = STESSI CONSUMI : Yahooo :


Dipende sempre dalla potenza che vuoi tirar fuori! Io ho l'altra macchina (la Celica) mappata con aspirazione e scarico...I consumi e la potenza sono strettamente legati! Personalmente ho fatto due mappe: una tranquilla ed economica (circa 10 km/l) e l'altra tirando fuori tutto quello che ha il motore...e qui i consumi salgono anche a 7 km/l!!!

...COMPROMESSI : Chessygrin :

_________________
- - - - Toyota addicted - - - -
On track: Celica
Off road: RAV4


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 maggio 2013, 12:53 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
ZioPonch ha scritto:
E l'altro modulo???

L'altro modulo per ora l'ho disattivato, siccome è attaccato al flauto ci ho messo il ponticello per far lavorare l'auto in originale, quindi solo con la TTE montata sulla centra originale (anche se un'idea INDECENTE :twisted: mi frulla....)[/quote]
ZioPonch ha scritto:
Bloccala in partenza la tua idea, fidati! : Chessygrin :


:evil: Ebbene Zio Ponch l'ho fatto!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 maggio 2013, 19:19 
E??????????????? :|


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 13:50 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
ZioPonch ha scritto:
E??????????????? :|


Ebbene si sto circolando con TTE + Di.pa c'avrò fatto fin ora 3/4000 Km .
Mo' 2 son le cose o una delle 2 non và... oppure una esclude l'altra ???? Bohh!!!
A differenza di quanto si potrebbe pensare.....
1 non va in recovery
2 va più fluida ma.... non è che mi lasci a : WohoW :
3 Noto che con il solito pieno a tappo ho fatto 760 Km contro i 710/720 di prima ho monitorato questa cosa e con altro pieno
a tappo ho fatto ben 780 Km
Se ben ricordi quando la installai (parlo della TTE) dissi che non mi pareva tutta sta differenza nonostante che giorni successivi trovavo l'auto cambiata in accelerazione e fluidità.... anche se a volte mi pareva il contrario sembrava + ruvida in accelerazione e fluidità.
Ora sembra abbastanza grintosa (non a livelli eccezionali) dico abbastanza xchè forse x il 90 cv non si può chiedere oltre.
La mia teoria è che se TTE ha incrementato le prestazioni diciamo su tutta l'elettronica e non solo su alcuni parametri, la Di.pa
gestendo solo alcuni (o solo) la prex del rail è come se io avessi installato la Di.pa su un motore normale di poco + di 90 Cv
Fin che la barca và.... :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 18:23 
Bhè... innanzitutto bisognerebbe capir su cosa lavora la tte... la di.pa siam sicuri che influisce solo sulla pressione del rail.

Che sia possibile che la tte modifichi i tempi di iniezione e la di.pa aumendo la pressione del rail riesce a rendere migliore la combustione????

Fatto sta che per poter sentir a pieno la differenza con o senza la tte dovevi azzerare la centralina da eventuali errori e riportarla su valori standard da affinare...

Ma tienimi aggiornato che l'argomento mi interessa!


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2013, 9:36 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
: Chessygrin : Lo so Zio che ti interessa Eccome...
Quando l'ho montata la batteria era staccata e lo è stata x + di una mezz'oretta quindi credo che quella bastarda della Denso si sia resettata... o no?
Ho sempre un dubbio, da quando ho installato la TTE non ho AVUTO quella impressine di continuità, mi spiego, a volte sembrava + pronta e scattante altre "normale", (impressioni prima di aggiungere anche Dipa) mi era sorto il dubbio di averla montata male, ma non può essere xchè i spinotti sono fatti in modo da interfacciarsi con gli originali per evitare errori; inoltre credo che l'auto non si sarebbe proprio messa in moto o quantomeno mi sarei ritrovato il cruscotto tipo FLIPPER.
La domanda è:
E POSSIBILE CHE LA TTE NON FUNZIONI ?

: Frown : Bah??
Che la Di.Pa. funzioni ne sono + che sicuro poiché quando la disattivo la differenza SI NOTA.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2013, 13:25 
La TTE non credo abbia un Led o simile per indicarne il funzionamento.
Dovresti sentirlo, ma in quanto si interfaccia con l'originale non senti il motore che di colpo aumenta di potenza perchè il modulo agisce, ma dovrebbe lavorare su tutto l'arco di coppia, come se facessi una rimappatura di tipo non spinta.

Dovresti sentirlo soprattutto ai bassi regimi una differenza.

Riguardo al "a volte la sento più pronta a volte no"... capir da cosa deriva sono un sacco di fattori che ne influenzano, e credo soprattutto le temperature ai vari sensori su tutto lo scarico oltre che credo che una andatura costante tipo autostrada a velocità fissa va a stabilizzare valori per aver un consumo inferiore.

Le mie son tutte teorie, non ho documenti che attestano ciò, ma è quello che riscontro io sul rav nonostante che non ho installata la TTE : Hurted :


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2013, 15:11 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
No TTE non ha spie ... nulla che ti indichi lo stato, la monti e basta,
anzi non la vedi neanche +, poiché (nel mio caso) la centralina la porta sotto il vano plancia lato passeggero.

SEI D'ACCORDO CON ME CHE SE NON FUNZIONASSE AVREI QUALCHE SEGNALAZIONE DI ANOMALIA O
NON ANDREI ADDIRITTURA DA NESSUNA PARTE ? :roll:

Certo che a detta TTE da 90Cv passerei a 116 cv e di coppia da 215 a 255 (mi chiedo ma dove sono sti cavalli????) : Andry :
Comunque un altra prova la farò appena finisco questo pieno.
La prova è la seguente:
Disattivo la Di.pa, la faccio stare una notte con batteria staccata (solo cavo negativo... o no?)
La mattina riattacco tutto, rifarò il pieno e via solo di TTE....
Ti farò sapere.
A presto.
:oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2013, 17:38 
Guarda... senza aspettar una notte, io staccato il polo negativo faccio accendere gli abbaglianti e son sicuro che ho scaricato le correnti residue.

E poi... come puoi veder l'incremento di cv è molto relativo, indi.... ma è l'aumento di coppia che dovresti considerare, sentendolo nei termini in cui il tuo motore dovrebbe riprender meglio i giri sottocoppia, aver più brio ai bassi e mantenere una marcia in più nelle curve lente senza chiederti di scalare.


Un po' palloso da leggere ma utile:


Visto che, come anticipato, la coppia è la "mamma" della potenza, cerchiamo di capirne il significato aiutandoci con un paragone "ciclistico". Prendiamo in considerazione, appunto, una bicicletta: per avanzare è necessario che il ciclista eserciti attraverso le gambe un forza (muscolare) sulle pedivelle. Analogamente, in un motore, la spinta esercitata dai gas di combustione sul pistone si scarica attraverso la biella (la gamba del ciclista) sulla manovella dell'albero motore (la pedivella) e lo mette in rotazione. Ebbene, la coppia non è altro che la capacità dei gas di combustione presenti nel cilindro di far ruotare l'albero motore, ovvero di produrre una spinta (che in questo caso servirà a muovere l'auto). Tanto più la coppia sarà elevata, tanto più facilmente e rapidamente il motore sarà messo in rotazione, con tutti i suoi organi collegati, con evidenti benefici effetti sulla qualità e sulla piacevolezza della guida.
Ci siamo certamente resi conto che andando in bicicletta non applichiamo sempre la stessa forza sui pedali, anzi essa sarà massima con la pedivella orizzontale e nulla con la pedivella verticale. La stessa cosa si verifica nel manovellismo pistone-biella-albero motore, per cui la coppia varia continuamente durante un ciclo di funzionamento: il valore che si prende in considerazione è quello medio.
Ma come si misura la coppia? Il motore viene posizionato su un banco-prova e fatto funzionare con l'acceleratore rigorosamente tutto premuto; modulando un apposito freno applicato all'albero motore, è possibile variarne la velocità di rotazione, e misurando i valori di coppia per un certo numero di giri-motore, si ottiene la ben nota curva di coppia. Essa ha un andamento prima crescente con il numero di giri, poi un tratto quasi costante all'interno del quale raggiunge il valore massimo, ed infine un tratto decrescente: il valore di coppia riportato nelle schede tecniche dei motori, corrisponde al picco della curva ed è generalmente situato circa a metà del campo di utilizzo di un motore. L'importanza di questa curva, come vedremo, risiede nel fatto che essa determina il carattere di un motore.

Abbiamo detto all'inizio che la coppia è la "mamma" della potenza, perché? Perché quest'ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. Cimentandoci con la matematica, basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW) a quel determinato regime. Dal punto di vista fisico, quindi, la potenza è una misura della quantità di lavoro prodotta nell'unità di tempo: per come è definita, è una grandezza strettamente dipendente dalla presenza di uno spostamento (o di una rotazione, come nel caso dei motori).
Per comprendere meglio questi concetti, torniamo al paragone ciclistico e supponiamo di dover affrontare prima una salita e poi un tratto in pianura: a parità di forza impressa sui pedali (che, come visto, genera coppia), in salita ci muoveremo lentamente perché dobbiamo vincere, oltre agli attriti, anche la forza di gravità che tende a trascinarci all'indietro, mentre in pianura la nostra spinta non dovrà preoccuparsi della forza di gravità. E' evidente che nella seconda situazione riusciremo a pedalare più speditamente pur applicando la stessa forza, producendo, in definitiva, più lavoro nello stesso lasso di tempo e quindi più potenza. Un altro esempio: supponiamo che la nostra bicicletta sia legata con una robusta catena ad un palo, per quanta forza noi possiamo imprimere sui pedali, generando certamente una coppia motrice, resteremo fermi, non produrremo alcun lavoro né erogheremo una potenza. E' ancora una volta evidente come si possa parlare di potenza solo se è presente uno spostamento.
La curva di potenza ha una caratteristica forma ad "uncino": essa risulta sempre crescente poiché, anche se da un certo punto in poi la coppia cominciare a diminuire, il suo prodotto per il regime di rotazione del motore continua a crescere, fino al regime di potenza massima (che non è lo stesso della coppia massima, ma è spostato un po' più avanti ed è quello indicato nelle schede tecniche); oltre questo punto, il calo della coppia non è più compensato dall'incremento del regime di rotazione, e la curva presenta un breve tratto discendente in cui c'è una diminuzione della potenza erogata.

:oook:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 8:16 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
:oops: Pardon mi sono espresso male intendevo dov'è sta coppia ? nel senso che mi aspettavo un qualcosina in +.

Forte della esperienza del vecchio (ma eccellente) JTD Fiat dove con un rimappatura soft la differenza SI VEDEVA ECCOME :shock:

Ma dimmi accendi gli abbaglianti e stacchi negativo o viceversa ? : Nurse :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 17:41 
Stacchi il polo negativo e accendo gli abbaglianti per scaricare le correnti residue nell'impianto.
L'incremento di coppia come ti scrivevo dovresti sentilo che il motore nelle curve lente non ti chiede di scalare marcia, riprende meglio... con la mappatura del Jtd fiat, sentivi la classica spinta poderosa... ma a che regimi??? Sempre intorno ai 2000 circa??? L'auto fumava???

Nel caso della tua auto... non credo fumi, fai più strada con un pieno... no?


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 10:56 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 novembre 2010, 15:39
Messaggi: 84
Si in effetti riprende meglio.
il Jtd SPINGEVA GIA' DAI 1000/1500 GIRI ed in effetti andando giù a fondo un po' di fumo...
Nel mio caso credo per caratteristiche tecniche/meccaniche del motore Toyota tutto questo non si esalta in modo evidente, seppur in presenza di un netto miglioramento prestazionale.

Si, consumo meno, sto monitorando i pieni sono al terzo pieno, sto constatando che supero di 40/60 Km lo standard precedente. : Chessygrin :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010