Oggi è 29 aprile 2024, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 3 febbraio 2010, 23:21 
No no frena!!!
Allora spakkare è un termine di massina, parliamo di sollecitazioni riguardanti la differenza tra il tuo rav con i controlli e il mio senza ma con il caro e vecchio autobloccante meccanico.

I controlli devono funzionare con la macchina che è nel complesso leggermente in movimento, questo perchè se i controlli si attivano " nella condizione del mio avatar " e avendo la macchina in movimento fanno prima di tutto meno sforzo a darti modo do uscire dalla condizione di trovarti con 1 ruota sollevata.
I controlli quando partono, devono sbrigarsela in fretta e quindi nel momento in cui senti quel trak trak, quindi che frenano la ruota sollevata vanno a bloccarla quasi di colpo, quindi se hai un minimo di velocità complessiva senti una leggera spinta.
Invece se si attivassero mentre sei fermo e sgasi con la ruota sollevata quando frenano la ruota sollevata, partirebbe di colpo e che colpo!! : CoolGun : E dai una volta, due, tre.....bene non fanno!!

Invece nel mio caso che il bloccaggio è meccanico le cose cambiano a sua volta, perchè si serve sempre un minimo di velocità per passare l'ostacolo e poi non avendo i controlli, vado ad agire io se mi serve con i freni, a mano o pedale che sia, per aiutarmi nella manovra.

Resta sempre il fatto che se hai la ruota sollevata, sgasi a 4000 giri, quindi la ruota gira a un buon 30km/h....il resto della macchina è ferma o quasi, nel momento che partono i controlli o tocchi terra senza addolcire la ridiscesa mollando il gas o premendo la frizione, tutta la trasmissione prende un bello scossone.

Nulla togliere che spesso e volentieri mi trovo a uscir da situazione analoghe con il motore a palla, prima o seconda che sia e sentire delle botte....

Fortunatamente : Blink : abbiam una trasmissione robusta e un volano bimassa che attutisce gran parte di sti colpi che salutari non sono!! : Thumbup :


Spero d'esser stato chiaro! : Love :


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 febbraio 2010, 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
ok chiarissimo ora viaggiamo sulla stessa frequenza.....comunque non parliamo di volano perchè già il mio VOLO'!
Va bene ora e tutto chiaro certo le botte non sono salutari!

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2010, 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
ragazzi come mai affrontando passaggi con neve fresca abbastanza alta mi si accende la spia gialla quella con disegnata l'auto che sbanda?

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2010, 16:23 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Perchè ti entrano i controlli di trazione !!! Dovresti anche avere un concerto di BIP BIP.... : CoolGun :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2010, 23:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Confermo il beep ma la cosa strana e che solo quest'ultima volta ho notato questa spia+beep.
La scorsa volta non lo faceva!!
E poi nemmno in twist si accende la spia.....come mai?
E' legato allo sbandamento dell'auto o all'insermento dei controlli di trazione!

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 1:45 
Bè allora....nel twist ci accende il traction control, invece in una sbandata anche i controlli di stabilità, ma che ricordi io in ogni caso di funzionamento degli "aiuti!" dovresti sentire il BIP comunque!! :loool:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: 30 settembre 2008, 21:08
Messaggi: 28
La spia senza bip-bip si accende quando entra il solo controllo di trazione (e lo fa anche con veicolo fermo, provarto stamattina con montagnetta di neve ghiacciata);
la spia con il bip-bip si accende quando entra in funzione il VSC, il controllo di stabilità.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Sinceramente mi sono accorto dell'accensione della spia perchè ho sentito il beep suonare....di solito nella guida in off-road sto attento a dove metto le ruote e guardo poco il quadro strumenti.
Devo fare attenzione nel twist se si accende la spia con scritta TRC!vedremo...
Dunque facendo ordine:

TRC=Traction control si accende NO beep quando una o piu' ruote vengono bloccate dalle pinze freni per simulare un differenziale autobloccante

Spia gialla con simbolo auto che sbanda:Si accende e suona il beep quando entra in funzione l'ESP per evitare lo sbandamento dell'auto.

Giusto?

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 17:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Insomma ragazzi in questa situazione limite che vedete in foto mi trovavo con tutte 4 le ruote alzate dalla troppa neve sotto il pianale che innalzava il rav,accellerando suonava il beep e si accendeva la spia gialla con l'auto che sbanda!!!
Solo quella....!
E' giusto che sia cosi?
Ero fermo......accellerando sentivo che le pinze bloccavano le ruote ma ovviamente senza alcun risultato per via della mancanza di grip.
Inoltre innestanto la retro e facendo girare le ruote sentivo un cupo rimbombo di vibrazioni allinterno dell'abitacolo...sono preoccupato se si è rotto qualcosa!


Allegati:
Commento file: Rav bloccato da neve
06022010129 (855 x 641).jpg
06022010129 (855 x 641).jpg [ 84.13 KiB | Osservato 9328 volte ]

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2010, 18:35 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Messo in una situazione simile, mi pare ovvio che ti si accenda tutto il quadro strumenti tipo albero di natale e che suoni ogni cicaleccio!!!... sei spanciato!
Curioso che avevi "tutte e 4 le ruote alzate" :megaball:
Questa è comunque una situazione dove neanche un fuoristrada normale ne esce da solo stai tranquillo... tu come hai fatto? : CoolGun :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 febbraio 2010, 1:12 
Non connesso

Iscritto il: 30 settembre 2008, 21:08
Messaggi: 28
Cerco di spiegarmi meglio.
La spia che si accende è solo una, qulla con la macchinina che sbanda: con il bip-bip è il vsc in funzione, senza è il trc.
La spia Vsc-Trc si accende all'accensione come test e poi solo in caso di avaria di uno dei sistemi.
Nella si tuazione della foto, con ruote diritte dovrebbe entrare in funsione il solo controllodi trazione; se sterzi le ruote allora inizi a sentire il bip-bip perchè la centralina rileva che il veicolo non và nella direzione dello sterzo.
Ma comunque in quella condizione, oltre alle gomme da neve (altrimenti non c'è 4x4 che tenga) devi avere un piccolo badile nel bagaliaio da utiizzare per pulire quel poco di spazio sotto le ruote per fargli fare presa sul terreno.
Poi quando parti non dovresti più fermarti almeno finchè la neve ti solleva nuovamente e ripeti l'operazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 febbraio 2010, 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Ok adesso e tutto chiaro il puzzle si è completato!
Infatti marciando sulla neve a ruote dritte sento solo il trak trak delle pinze (non ho fatto caso se c'era la spia accesa),appena sbando perchè esco fuori dai binari di neve e di conseguenza sterzo per raddrizzarmi è allora che sento il beep.
Per concludere la prossima volta devo fare caso se appena le ruote slittano si accende la spia(della macchinina che sbanda)ma senza beep.
In effetti,leggendo il manuale,la spia con le sole scritte vsc/trc si accende in marcia solo per segnalare anomalie.
Comunque da quella situazione ne uscito con una bella corda e un suzuki vitara che mi tirava!


Allegati:
Commento file: Vitara in aiuto a rav impanciato
19161_1382218275969_1247332730_1134160_7536771_n.jpg
19161_1382218275969_1247332730_1134160_7536771_n.jpg [ 53.39 KiB | Osservato 9311 volte ]

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 febbraio 2010, 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 febbraio 2010, 0:02
Messaggi: 17
Località: Reggio Calabria
non so se è normale o mio padre non è stato in grado,non è riuscito a salire una piccola salitina con 10 cm di neve
quando è tornato a casa mi ha detto ma sta macchina!!!!!!!!ecc.....ennesima delusione
forse se usava il freno a mano come dite voi saliva?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 1:20 
Frena....l'uso del freno a mano è una mia cosuccia che uso in caso di twist trovandomi con una ruota posteriore alzata...

In caso di salita innevata.....uso il solito motto....GASS!!!!

Poi piccola salitina...10 cm....è partito da fermo in salita?
E' salito con un po' di slancio??
Purtroppo non abbiamo in 4x4 permanente ed è facile trovarci in M..... : Andry :


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 1:26 
@ nzinzi:

Mi devo correggere... :cyclops:

Il controllo trazione in caso di twist dovrebbe pinzare senza bip, in caso di sbandata hai il bip unito alla spia del VSC-TRC.

Riguardo al tuo rumore cupo è dato molto probabilmente dalla neve che si è accumulata vicino/intorno alla marmitta, o sotto dove hai il catalizzatore o in fondo dove sfiata!


Ma ti diro....scottato in precedenza da una bella spanciata quando avevo il land cruiser...ho imparato che nella neve sul piano cerco di entrarci tipo sfondamento....e quando sento che a momenti sto per fermarmi inchiodo, retro al volo e gas per non trovarmi spanciato, e poi valuti se riprovar acquistando velocità o cambiar strada! :cincin:


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010