Oggi è 27 aprile 2024, 11:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtro aria K&N....
MessaggioInviato: 4 ottobre 2009, 22:46 
Ebbene...fatto ingolosire per bene ho deciso di prendermi sto benedetto filtrozzo K&N....arrivato giovedì, venerdi sera lo ho montato subito....
Ma due cose subito pronti via non mi tornano all'ordine...
1) Un foglietto nero, scritto in inglese che dice che il filtro dà il miglior funzionamento al motore dopo 90 minuti di utilizzo....
Perchè??
2)Primo impatto all'accensione do 2 sgasate, si sente che aspira!!Senti il turbo che sibila....
Che faccio un girettino per veder un po' le differenze e subito inbrocco una bella strada sterrata.....1.30 di venerdi sera!!
Comincio ad arrampicare un po' per le colline piacentine e sento che sotto il motore è più brillante e con un sound " diverso "....trovo un bel montarucco di terra, mi ci fiondo sopra....la ruota anteriore sx si stacca da terra, io affondo sul gas portando il motore a passare i 4500 ma con il pedale del gas a fondo vedo che il motore cala di giri come se il turbo mancasse....( mai successo prima )....allora mollo subito, guardo se qualche spia si accende ma nulla, metto la retro e proseguo il mio test, portandomi sull'asfalto per provare i fatidici 0-100 tramite il cronometro che ho nel car pc...

Prima sessione cambiando a 3500 max e con le gomme ricoperte 11.9.....
Seconda sessione, decido di cambiare tirando le marce...e cambiando dalla seconda alla terza, quindi seconda cambiata a 4600 rmp mi ritrovo il motore in terza a 3100-3200 rmp " bloccato " che nn sale di giri come se il turbo si fosse spento...

Comincia a girarmi le balle!! : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun :

Riprovo dopo una mezz'oretta e cambiando pari pari a prima sembra andare tutto ok, e segno gli 11.4....
Il giorno dopo, sabato ha fatto tutto il giorno gli stessi sintomi anche senza tirar le marce...allora mi sono deciso e domenica mattina mi sono recato da un mio amico elettrauto e ci siamo fatti un giro con l'apparecchio collegato all'OBD per vedere la situazione reale della macchina, nonchè verificato che il debimetro era un po' sporchino e lo abbiamo lavato e ripulito, ma nada...

Ora non so, se è la mia macchina, se per la centralina l'aria è troppa quella che respira, se per un filtro così ci vorrebbe una centralina più sprint che tolleri i nuovi valori, anche perchè il nostro turbo essendo a geometria variabile è comandato dall'elettronica...

Oltretutto sul sito produttore del fitro non parla che necessita di centraline rimappate o cosa...e non capisco nemmeno quei 90 minuti di utilizzo.

Resta il fatto che quando questi problemi di erogazione non persistono il motore sale + corposo anche se non guadagna i cavalli di una centralina...niente male!

: Frown : : Frown :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria K&N....
MessaggioInviato: 12 ottobre 2009, 21:52 
Aimè.....mi devo scusare con tutti voi per la preoccupazione che vi ho dato riguardo a sto benedetto filtro...

Quello che è successo a me è stato un macello a catena caduto in concomitanza con la sostituzione del filtro...

Allora, morale della favola, sabato mattina sono stato in TOY, controllata la ravvina con il check dall' OBD....risultato:

Debimetro funzionante

Filtro OK, montatelo tranquillamente non rovina nulla, tantomeno l'olio che ci spruzzate non fotte il debimetro!

Ma a me pompa del common rail inchiodata! : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You : : Fuck You :


Ora mi restano 2 soluzioni:

Revisione della pompa --------> e intanto che smonta pulitura e controllo iniettori, e intanto che smonto tappo l'EGR.....

Nel frattempo sto provando su consiglio del mio fornitore dei filtri un pulitore e lubrificante apposito per pompe common rail, valvole, e iniettori.
Un prodotto rothen evoluzione cleaner, che nel mio caso...per ora migliora chilometro dopo chilometro....e calcolando che fino al giorno prima che andassi in mamma TOY ( venerdi ) il mio rav non superava i 100 km/h....quindi mi tocca restare in coda... : Andry : : Andry : : Andry : : Andry : ovvero a non poter passar i 2000 rpm....ora spingo fino ai 4000, ritornando sulla mia sospirata 3 corsia, e a star davanti a quei maledetti con il suv senza saper perchè lo hanno....

Adesso ho messo solo un flacone di sto prodotto, 500ml per la modica cifra di 11 €...direi risultati ottimi!!

Ora finirò il pieno e trarrò le conclusioni, casomai usandolo un'altra volta ma più puro...magari con mezzo serbatoio e non con il pieno... : CoolGun : : CoolGun :

E nemmeno a farlo apposta stasera è venuto a trovarci in ufficio quello che ci vende gli olio da mettere nei camion scavatori, quad....e parlavamo del mio accaduto..
Insomma diceva che il gasolio "moderno" per usarlo nei moderni motori è molto raffinato e con percentuali di zolfo basse, i quali lo rendono molto performante, ma poco lubrificante, soprattutto riguardo al sistema di alimentazione.
Tra l'altro mamma TOY mi ha detto che di rav4 per intenderci la seconda serie, hanno già revisionato diverse pompe perchè con l'andare dei km si bloccano!
Lo "sbloccarle" in mamma TOY ci vuole 1000€ + la manodopera!.....totale sui 1300....
Insomma ritornando al discorso di prima dico che vista la sfiga che mi vola in testa, ciò che mi sta succendendo, vi consiglio VIVAMENTE a chi ha il rav4 diesel di aggiungere ogni tanto, basta 1 flacone anche ogni tagliando dei 15000km, che male non gli fa e preservate dei bei soldini...
L'ultima cosa, sempre riferisco, il gasolio quello più costoso contiene quasi 0 di zolfo, quindi + performante, lascia meno residui in combusione ma 0 lubrificazione; non so se è stato aggiunto additivi per ovviare a ciò, ma vi riporto ciò.
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Riguardo al filtro...che ora me lo sto godendo un po' con la macchina funzionante posso dire che.....
AI bassi regimi è migliorata, nel mio caso ai 1000 giri ho un bello spunto, il motore allunga meglio....anche se prima non che rinunciasse...ma sale più corposo, e un sound fino in 3° marcia + sportivo, si sente il turbo che ciuccia e fischietta!! : Chessygrin :


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010