Oggi è 3 maggio 2024, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 1 settembre 2009, 8:52 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 4 agosto 2009, 20:08
Messaggi: 26
Vi racconto un bel imprevisto accadutomi qualche settimana fa.
Il 31 luglio mattina vado a fare il pieno di HIQ Q8 al mio distributore di fiducia (da anni mi rifornisco da lui). Vado in ufficio, ed il pomeriggio parto per passare il w.e. a Carsoli. Nel mettere in moto già noto dei piccoli problemi. Prima la macchina partiva con mezzo giro di motorino elettrico, ora stentava un pò ma ripartiva comunque subito.
Mi sparo 70KM fino a Carsoli senza nessun problema.
Nel w.e. uso la macchina solo per piccolissimi spostamenti e, a parte l'avvio comunque diverso da prima, nessun problema.
La domenica riparto per Roma. Appena messa in moto sul computer di bordo compare la scritta " Livello Acqua Alto". Li per li ho pensato al radiatore..Poi leggendo il manuale l'avviso si riferiva alla presenza di acqua nel filtro del gasolio, con l'avviso perentorio di non usare più la macchina e rivolgersi in assistenza.
Carro attrezzi fino in Toyota il lunedi successivo(fortunatamente gratis visto la macchina in garanzia). Diagnosi scontata: acqua in misura eccessiva nel sebatoio. In pratica hanno smontato il sebatoio, ripulito tutto, e cambiato filtro. Totale spesa 360 euro....
Incazzato vado dal distributore ed apro la pratica di rimborso che spero vada a buon fine.
Il gestore non ha avuto nessun altro reclamo da parte di altri clienti. Per fortuna, essendo cliente Q8 con cartissima, il rifornimento risulta tracciato ed evidente. Ora spero in un rapido rimborso.

Ad ogni modo, grazie alla presenza della spia acqua nel gasolio, ho evitato di rifare pompa ed iniettori con una spesa di oltre 7000 euro.... Rimane comunque una bella rogna.....

Ciao
Uaco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 1 settembre 2009, 9:37 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Bella l'idea della spia acqua nel filtro! Per caso c'era anche nel MY'04?
Per fortuna che ti rifornisci sempre là... Evidentemente non sono in molti a fare il gasolio "figo". Direi che sei stato molto accorto, bravo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 1 settembre 2009, 10:00 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Ciao Uaco,
il distributore per difesa ha risposto così secondo me, anche se con i dati alla mano ci sono tutte le attenuanti per richiedere un rimborso.

Sicuramente gli enti preposti fanno i controlli, ma che tipo di controlli??? Prelevano il carburante e lo analizzano? Controllano gli erogatori e le pompe??

Ti passo la mia esperienza che spero possa essere significativa.

Da un paio d'anni mi rifornisco alla Esso presso un distributore di vecchia data. Con il termine "vecchia data" intendo sottolineare che so per certo e lo appuro di fatto quando faccio rifornimento che sia le pompe, sia gli erogatori e in particolare le grossissime cisterne interrate sono vecchie.
Da circa 2 mesi a questa parte ho cambiato distributore e son passato alla ERG, non per preferenze personali, ma per il semplice motivo che ha aperto da poco e sicuramente il carburante è più pulito. Ho ovviato in tal modo all'accensione della spia motore e cammino tranquillo.

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 1 settembre 2009, 10:53 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 4 agosto 2009, 20:08
Messaggi: 26
Per il MY04 non so. Di certo nel mio vecchio MY01 non c'era. Esisteva solo la possibilità di spurgare il filtro manualmente.
Per fortuna nel modello attuale la spia previene i problemi.
Per il gestore sono convinto della sua totale buona fede. Da un aggancio ad altissimo livello di una società petrolifera, tale situazione può verificarsi per il seguente motivo.
Per legge le raffinerie devono miscelare il gasolio con una piccola percentuale di biodiesel che in determinate circostante può produrre sacche di acqua. Santa Toyota per la "mandragata" del sensore acqua sul filtro.....

Ciao
Uaco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 1 settembre 2009, 11:29 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Biodisel aggiunto o meno... c'è chi taglia la coca con la "sabbia", chi il gasolio con l'acqua secondo me! :twisted:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 1 settembre 2009, 15:34 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Mi dispiace tantissimo Uaco.Penso che non avrai nessun problema per
il rimborso anche se dovrai pazientare un pochino.
Saluti Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 22:07 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Mi dispiace.
Cmq ricordo anch'io la procedura manuale per il my01...c'è sul libretto (uguale al nostro)

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 9 settembre 2009, 20:23 
Non è che semplicemente hanno rabboccato la cisterna il giorno stesso e tutto quello che c'è all'interno viene scombussolato, piccole impurità acqua ecc..e se non sbaglio l'acqua è più pesante del gasolio e sta sotto, pescando sotto la pompa avrà aspirato qualcosa???Io come fortuna personale faccio gasolio quasi sempre nella cisterna aziendale e chi ci porta il gas ci consiglia di far passare almeno 24ore prima di rifornire e infatti cambio il filtro gasolio ogni 30000 km ed è quasi nuovo.... : Builder :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 22 settembre 2009, 20:06 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 4 agosto 2009, 20:08
Messaggi: 26
No. Lo scarico e' avvenuto il 24.07, mentre il mio rifornimento e' avvenuto il 31.07.09. ad ogni modo proprio oggi e' arrivato l'assegno del rimborso pari alla fattura di Toyota per lo smontaggio serbatoio, pulizia e filtro + i 60 euro del pieno annacquato.
Quindi, rogna a parte e comunque disagio, i soldi sono rientrati.
La causa, semprerebbe, una infiltrazione nella cisterna del gestore. Ci sono stati altri due casi analoghi al mio. Per una Zafira danno di 3800 euro (pompa), l'altro non lo so.
Proprio in questi giorni la società petrolifera sta intervenendo per ripristinare la tenuta della cisterna.
Per fortuna la spia sul filtro gasolio (santa invenzione).....

Visto che e' un evento non così raro, purtroppo, mi permetto di dare qualche consiglio:
. fare sempre gasolio (se possibile) dallo stesso impianto
. avere traccia della pagamento (carta di credito,carta punti,carte di credito delle casa petrolifera)
. sul Rav my 06 appena compare la scritta sul display "livello acqua alto" fermatevi subito, chiamate il soccorso e andate in Toyota
. sul my 01 appena avvertite una difficoltà nella messa in moto effettuate lo spurgo manuale sul filtro (dovete smontare, se non ricordo male, il filtro dell'aria per lavorare sul filtro gasolio). Vi imbrattate un pò ne vale la pena....

Ciao Uaco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 23 settembre 2009, 20:18 
Be, qualcuno sa se esiste in commercio un filtro per il rav 2° serie con il separatore per acqua??


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 24 febbraio 2010, 17:25 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Io parlo per l'ultimo rav.Non c'e' possibilità di spurgo, peccato!
Bisogna somontare il filtro aria per poter visionare il filtro gasolio.Al primo tagliando lo feci spurgare dal meccanico essendo abituato ad effettuare questa operazione ogni 3000km,( me la facevo da solo in un altro mezzo), ma in questa tipologia di vettura non è permesso. :-(

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 25 febbraio 2010, 20:11 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 30 dicembre 2009, 19:08
Messaggi: 271
cameo ha scritto:
Biodisel aggiunto o meno... c'è chi taglia la coca con la "sabbia", chi il gasolio con l'acqua secondo me! :twisted:



Quoto in pieno e i casi sono fin troppi... : Fuck You : : Fuck You : : Andry : : Andry :

_________________
2.0 Vvt-i 5p Sol 2001 "Rialzato, gommato, piastrato"
Impianto GPL Zavoli sequenziale fasato

Non un fuoristrada... ma decisamente più di un SUV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 26 febbraio 2010, 8:40 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Montz ha scritto:
cameo ha scritto:
Biodisel aggiunto o meno... c'è chi taglia la coca con la "sabbia", chi il gasolio con l'acqua secondo me! :twisted:



Quoto in pieno e i casi sono fin troppi... : Fuck You : : Fuck You : : Andry : : Andry :


Italia paese di " furbi" tanto prima o poi il cetriolo lo becchiamo tutti, in qualsiasi campo e situazione.
Come ho gia' scritto in altri post in questo forum, tendo a drogare l'auto con addittivi, infatti, dall'esperienza tratta dal precedente fuoristrada ho avuto risultati positivi.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 23 maggio 2010, 22:52 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 22 aprile 2010, 18:55
Messaggi: 116
cameo ha scritto:
Bella l'idea della spia acqua nel filtro! Per caso c'era anche nel MY'04?
Per fortuna che ti rifornisci sempre là... Evidentemente non sono in molti a fare il gasolio "figo". Direi che sei stato molto accorto, bravo!



Confermo che sul RAV 4.2 e' presente la spia per indicare la presenza di acqua :yeeee:


ciao

_________________
RAV 4.2 D4D (116 CV)
5 Porte SOL Grigio metallizzato
Cruise control, sensori parcheggio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua nel gasolio
MessaggioInviato: 23 maggio 2010, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
elyroann ha scritto:
cameo ha scritto:
Bella l'idea della spia acqua nel filtro! Per caso c'era anche nel MY'04?
Per fortuna che ti rifornisci sempre là... Evidentemente non sono in molti a fare il gasolio "figo". Direi che sei stato molto accorto, bravo!



Confermo che sul RAV 4.2 e' presente la spia per indicare la presenza di acqua :yeeee:


ciao

Si ma come si scarica l'acqua dal filtro se la spia si accende? :roll:
Nel manuale d'uso è poco chiara questa procedura! : Frown :

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010