Oggi è 2 maggio 2024, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 12 agosto 2009, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: 12 agosto 2009, 13:36
Messaggi: 2
scusate sono nuovo settimana scorsa mentre ero in tang a circa 110/120h ha iniziato a calere di giri e fumare bianco poi non saliva piu di 2000+/- giri facendo sempre fumo bianco. era domenica quidi tutto chiuso tentennando arrivo a casa circa 12kilometri e la fermo.
chiaramente non mi intendo di motori.
il giorno dopo vado da vari meccanici uno mi dice il "bibimetro" che non fa azionere la turbina, un altro mi dice che è inchidata la turbina circa € 1700 nuova o € 700 revisionata (ma inserendo le dita nella stessa gira regolarmente, provato con un amico che qualcosa in piu di me capisce), un altro sono solo i paraoli della turbina che non tengono (difatti è piena d'olio), cosa devo fare chi mi puo aiutare, piu che altro a non essere fregato.
grazie in anticipo.. :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 12 agosto 2009, 16:49 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Ciao baly taky e benvenuto,
fossi in te cambierei debimetro e sostituirei i paraoli. Vedi se possono revisionarti la turbina intervenendo solo sui paraoli per spendere meno oppure chiedi se nei 700euro sono compresi paraoli e giranti.
Raccontaci un po' del tuo Rav...quanti anni ha e quanti Km. ha percorso, se è lo hai acquistato nuovo o di seconda mano.
Dal guasto che ci hai descritto non mi sembra ti sia recato presso la rete ufficiale della Casa : Chessygrin : Libera scelta per carità! C'è un motivo particolare? : Blink :

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 12 agosto 2009, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: 12 agosto 2009, 13:36
Messaggi: 2
l'ho acquistato un anno fa usato con 98000 km da un privato il quale lo ha usato prevalentemente in citta dicendo coma da librettino di avere fatto tutti i tagliandi. ma gia dopo circa tre mesi ho dovuto sostistuire volano e frizione per la cifra di € 1760 da un concessionario toyota e fino a settimana scorsa andava tutto bene a parte qualche rumorino della cinghia ma attendevo la fine delle ferie per effettuare il tagliando dei 115000 km


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 12 agosto 2009, 23:47 
Non connesso

Iscritto il: 30 settembre 2008, 21:08
Messaggi: 28
Per turbina non saprei.
Per il debimetro puoi provare a pulirlo con uno spray tipo GD20 (spray per pulizia circuiti elettrici), facendo molta attenzione perchè è un componente delicato. Mi pare che in rete ci sia un pdf di come procedere alla pulizia; personalmente l'ho fatto a 98000 km e fin ora (112000 km) va bene. Male che vada l'operazione cambi il debimetro come già preventivato.
Per la distribuzione va fatta a 105000 km e non a 115000!
Cifra per la distribuzione, con tagliando, circa 750 euro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 9 settembre 2009, 20:28 
Per esperienza persona e cameo sa che è successo a me, il rav monta un turbo a geometria variabile, non una turbina "normale", essa è più delicata e tende più facilmente a incrostarsi e a inchiodarsi.
L'unico consiglio che posso darti è che il dibimetro se non sbaglio non è altro che un diodo zener, puoi provare a pulirlo con del WD40....e aria compressa o sostituirlo che forse è meglio e quando sistemerai il turbo l'unico consiglio che ti dò è ogni tanto di tirarci il collo, male non gli fa, tiene pulita la turbina e quando spegni dopo aver fatto della strada magari a velocità sostenuta lascia riposare il motore un minutino al minimo, per il resto CELERAAA!!!! : WohoW :


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 10:00 
Non connesso
RAVver Girl

Iscritto il: 21 novembre 2008, 17:54
Messaggi: 10
CIAOOOOO!!
stesso problema con turbina.. ko mi dicono...
Quanto dovrei pagare se fosse rigenerata???? della nuova mi sparano tanti tanti mila €!!!!
Grazie
Mo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 11:08 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
ZioPonch ha scritto:
Per esperienza persona e cameo sa che è successo a me, il rav monta un turbo a geometria variabile, non una turbina "normale", essa è più delicata e tende più facilmente a incrostarsi e a inchiodarsi.
L'unico consiglio che posso darti è che il dibimetro se non sbaglio non è altro che un diodo zener, puoi provare a pulirlo con del WD40....e aria compressa o sostituirlo che forse è meglio e quando sistemerai il turbo l'unico consiglio che ti dò è ogni tanto di tirarci il collo, male non gli fa, tiene pulita la turbina e quando spegni dopo aver fatto della strada magari a velocità sostenuta lascia riposare il motore un minutino al minimo, per il resto CELERAAA!!!! : WohoW :

aiuto noooooooooooooooo, il debimetro lo puoi pulire con lo spary per circuiti elettrici, costa pochi € e non lascia aloni o sostanze oleose, niente wd40 o altri detergenti.Nel debimetro passa solo l'aria proveniente dal filtro in carta.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 11:44 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 13 gennaio 2011, 16:40
Messaggi: 29
Località: Roma
monjalein ha scritto:
CIAOOOOO!!
stesso problema con turbina.. ko mi dicono...
Quanto dovrei pagare se fosse rigenerata???? della nuova mi sparano tanti tanti mila €!!!!
Grazie
Mo.


Ciao monjalein,
per poterti aiutare ci devi dire almeno anno/modello/Kw o numero di telaio della tua Rav4 per poter individuare il codice esatto del tuo turbocompressore.
quanto ti hanno chiesto per la turbina originale ?

Giacomo

_________________
Toyota HZJ71 e via dicendo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 12:08 
Non connesso
RAVver Girl

Iscritto il: 21 novembre 2008, 17:54
Messaggi: 10
ANNO 2004 mi pare... 3porte, D4D sol - km. 178.800 ...nr. telaio?!?!? ora non te lo posso indicare...

Mi son fatta controllare 2 volte causa FUMO IMPROVVISO e in 2 settimane si è 'ciucciato' 5 kg di olio... pare proprio sia la turbina, mi fido del tecnico...

Allora, per quella nuova mi dicono che il costo è uguale al costo del mio Rav!!!! Robe da matti...
QUANTO COSTA QL RIGENERATA? € 1.000? di piu'???

grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 13:13 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
monjalein ha scritto:
ANNO 2004 mi pare... 3porte, D4D sol - km. 178.800 ...nr. telaio?!?!? ora non te lo posso indicare...

Mi son fatta controllare 2 volte causa FUMO IMPROVVISO e in 2 settimane si è 'ciucciato' 5 kg di olio... pare proprio sia la turbina, mi fido del tecnico...

Allora, per quella nuova mi dicono che il costo è uguale al costo del mio Rav!!!! Robe da matti...
QUANTO COSTA QL RIGENERATA? € 1.000? di piu'???

grazie!

http://turbine-rigenerate.com/categories/565/Toyota/
http://www.turbocenter.net/home.htm
http://www.italianaricambi.com/alfa_rom ... DgodcGh0Jg
http://www.turborobor.com/index.htm
Provate a contattare questi siti e chiedere un preventivo

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 13:35 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 13 gennaio 2011, 16:40
Messaggi: 29
Località: Roma
monjalein ha scritto:
ANNO 2004 mi pare... 3porte, D4D sol - km. 178.800 ...nr. telaio?!?!? ora non te lo posso indicare...

Mi son fatta controllare 2 volte causa FUMO IMPROVVISO e in 2 settimane si è 'ciucciato' 5 kg di olio... pare proprio sia la turbina, mi fido del tecnico...

Allora, per quella nuova mi dicono che il costo è uguale al costo del mio Rav!!!! Robe da matti...
QUANTO COSTA QL RIGENERATA? € 1.000? di piu'???

grazie!


Se il preventivo ti è stato fatto da concessionaria ufficiale, credo ti abbiano chiesto 3500,00 euro circa
Una Garrett nuova ,si trova intorno ai 1600/1700 euro, per una rigenerata invece 700/800 euro circa.
ma torno a dire che per avere la certezza bisogna conoscere il modello esatto.

Giacomo

_________________
Toyota HZJ71 e via dicendo.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 16:23 
monjalein ha scritto:
ANNO 2004 mi pare... 3porte, D4D sol - km. 178.800 ...nr. telaio?!?!? ora non te lo posso indicare...

Mi son fatta controllare 2 volte causa FUMO IMPROVVISO e in 2 settimane si è 'ciucciato' 5 kg di olio... pare proprio sia la turbina, mi fido del tecnico...

Allora, per quella nuova mi dicono che il costo è uguale al costo del mio Rav!!!! Robe da matti...
QUANTO COSTA QL RIGENERATA? € 1.000? di piu'???

grazie!


Ciao Monja, io ai tempi ho revisionato la mia, con 500€, e ho sostituito chiocciola aspirazione, alberino, bronzine, guarnizioni, piatto compressore. Geometria variabile e chiocciola turbina erano ok.


Di rotazione costano di più solo per il giro che fanno!

Se il tuo meccanico può la porta a far revisionar, se è onesto, ti fa risparmiare qualche centinaio di €.
E la revisione te la fan nel giorno successivo alla consegna.

Una di rotazione sta sotto ai 1000€ come spesa...

Monja ti faccio tanti auguri, è una bella spesa! Speriam che te la risolvano in fretta e contenendo i prezzi. :|


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 16:42 
Non connesso
RAVver Girl

Iscritto il: 21 novembre 2008, 17:54
Messaggi: 10
Grazie ragazzi...
vi informerò a breve!

Mo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina rav 4 sol d4d
MessaggioInviato: 13 febbraio 2012, 16:47 
:cincin: In bocca al lupo! :cincin:


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010