Oggi è 2 maggio 2024, 18:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gpl e rav4
MessaggioInviato: 12 marzo 2009, 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 marzo 2009, 20:26
Messaggi: 12
Località: torino
:smile: ciao a tutti, ho appena preso una rav4 sol 3p del 2003, e pensavo di far montare il gpl, ma ho visto che potrebbero esserci dei problemi col tempo alle valvoline... qualcuno mi saprebbe consigliare che fare? A benzina è un salasso, ma col gpl è un rischio.... che faccio? Esiste una manutenzione preventiva per ridurre l'eventuale danno al motore con il gpl? Attendo fiduciosa una risposta da qualcuno più esperto di me.... grazie 1000


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 13 marzo 2009, 10:45 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ciao e benvenuta : Welcome :
Pare proprio che i motori Toyota siano delicatini con il GPL. Spero tu sappia che se lo installerai, dovrai dimenticarti del bagagliaio, in quanto in un 3 porte una bombola da 45 litri praticamente occupa tutto lo spazio interno!!! Sicura di volerlo fare?
Buon RAV intanto... : Thumbup : e congratulazioni per l'acquisto :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 13 marzo 2009, 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 marzo 2009, 20:26
Messaggi: 12
Località: torino
dunque, ti elenco tutte le soluzioni che mi sono venute in mente: uso della bombola piccola, da vedere se si riesce a piazzarla sotto anzichè dentro, e se non va bene sotto, anche dentro lo spazio rubato è ridotto rispetto a quella grande; uso del flashlube (ma funzionerà o è solo una fregatura?), uso del gas sulle piccole distanze (tipo 30 km) senza sforzare, uso del benzina sulle medie e liunghe distanze o in caso di sforzi da "vero rav"... se ci sono altre idee più valide per evitare il più possibile la rottura delle valvole da uso di gpl vi prego di farmelo sapere... ma qualcuno che ha il gpl sul rav ci sarà, o no? : Blink :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 13 marzo 2009, 13:51 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ti posso già dire che sotto la macchina non è prevista l'installazione.
So che la Landi Renzo ha a catalogo modelli sia per il tuo che per il RAV nuovo. Personalmente ho visto questo catalogo ed è previsto l'alloggiamento nel bagagliaio da noi, mentre nel MY2006 si installa in un pozzetto dentro al bagagliaio.
Il nostro modello ha una sola scappatoia, ma credo vada omologata: togliere la marmitta trasversale sotto e fare una nuova marmitta. Non so se il gioco valga la candela. Conta che installare un impianto costa parecchio e i costi di ammortamento si fanno nelle lunghe distanze, sia in Km che in periodo. Se fai brevi tratti, goditi il tuo RAV a benzina... il mio ha già fatto quasi 170.000 Km, quelli a GPL manco ci arrivano!!! : Doctor :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 13 marzo 2009, 20:09 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Forse è la volta buona per produrre un Rav con lo scarico laterale...un po' come la Lada Niva a GPL : Doctor :

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 13 marzo 2009, 23:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 marzo 2009, 20:26
Messaggi: 12
Località: torino
ma anche tu hai un rav del 2003? quanto ti consuma? e cosa intendi quando dici che il gioco non vale la candela per l'omologazione della marmitta? A me per l'installazione hanno chiesto 1400 euro, ma credo che in un anno e mezzo li recupero con il risparmio del gpl, forse... :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 14 marzo 2009, 0:29 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
betty blue ha scritto:
ma anche tu hai un rav del 2003? quanto ti consuma? e cosa intendi quando dici che il gioco non vale la candela per l'omologazione della marmitta? A me per l'installazione hanno chiesto 1400 euro, ma credo che in un anno e mezzo li recupero con il risparmio del gpl, forse... :roll:


Se ti dicessi quanto mi fa con un litro scappi : Chessygrin : scommettiamo? : WohoW :
Penso che se provi a chiedere ad un Concessionario ufficiale sarebbe la cosa migliore. Poi ti fai scrivere nero su bianco le garanzie che ti danno e poi se ne riparla. Gli installatori di impianti GPL ti garantiscono l'assistenza ed i ricambi sui loro impianti, com'é giusto che sia. Il problema è la manutenzione, flashlube compreso. Io preferirei tenere un motore così com'é, piuttosto che stravolgerlo per risparmiare. Quanti Km. pensi di fare in un anno? Facciamo un breve calcolo e vediamo se il gioco vale la candela. Ti va?

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 14 marzo 2009, 0:53 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Allora..se hai il piede leggero fai anche 10 Km/L
Se hai il cambio automatico/CDA/Distanziali/Gomme maggiorate/Passaruota maggiorati.... te lo lascio dire da Soulstar : Hurted :
Se hai il cambio manuale/CDA/gomme di serie (???) Marmitte aspirazione e scarico taroccate come me...sei sugli 8,5 Km/L : CoolGun :
Quanti Km fai all'anno?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 14 marzo 2009, 12:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 marzo 2009, 20:26
Messaggi: 12
Località: torino
all'anno sono circa 10.000 km abbondanti, più o meno il risparmio sarà di 1000 euro, credo... Che manutenzione ci vuole se metto il gpl? Io non ho mai guidato un fuoristrada, pensa che prima avevo una ford fiesta, ora mi sembra di essere passata dalla Economy alla Business Class... : Queen : ma comunque per ora aspetto di vedere se è tutto a posto, visto che l'ho presa da un concessionario di seconda mano e ho la garanzia di un anno. Poi in genere che si controlla nel tempo? :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 14 marzo 2009, 16:58 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Allora, innznaitutto benvenuta anche da parte mia.

Io fino a poco tempo fa ero seriamente interessato (ho un vvt-i 5p del 2001), avevo cercato, la migliore soluzione era quella della Landi Renzo, serissimi tra il resto, bombola a ciambella nel bagagliaio e ripiano sollevato.
ma ho lasciato perdere. Perchè a me serve non il 100 ma il 200% della potenza e della coppia in montagna, e i motori Toyota soffrono tantissimo l'impianto GPL. Meglio evitare secondo me.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 14 marzo 2009, 18:32 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
betty blue
hai letto l'avventura tangibile di crisole?

Dai un'occhiata a questo post
http://rav4you.altervista.org/forum-rav4/viewtopic.php?f=23&t=303

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 15 marzo 2009, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 marzo 2009, 20:26
Messaggi: 12
Località: torino
: Hurted : poveretta, che iella, ma siamo sicuri che l'impianto gpl riesca addirittura a rovinare tutto il motore? mi sembra un pò eccessivo... per le valvole sono d'accordo che il rischio sia elevato, anzi praticamente una spesa da mettere in conto prima o poi...però è anche vero che alla fine uno si fa mettere valvole e sedi di acciaio e poi riparte alla grande con il gpl.... :lol: forse nel computo di 5 o 6 anni di risparmio vale la pena sostenere la spesa di 1000/1500 euro per le valvole... che ne dite? certo si perde la potenza e lo spazio nel bagagliaio, ma se si risparmia un bel pò... quanto può valere una sostituzione di una testata del rav?
intanto buona domenica ai fuoristradisti : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 15 marzo 2009, 19:48 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
betty blue ha scritto:
: Hurted : poveretta, che iella, ma siamo sicuri che l'impianto gpl riesca addirittura a rovinare tutto il motore? mi sembra un pò eccessivo... per le valvole sono d'accordo che il rischio sia elevato, anzi praticamente una spesa da mettere in conto prima o poi...però è anche vero che alla fine uno si fa mettere valvole e sedi di acciaio e poi riparte alla grande con il gpl.... :lol: forse nel computo di 5 o 6 anni di risparmio vale la pena sostenere la spesa di 1000/1500 euro per le valvole... che ne dite? certo si perde la potenza e lo spazio nel bagagliaio, ma se si risparmia un bel pò... quanto può valere una sostituzione di una testata del rav?
intanto buona domenica ai fuoristradisti : Thumbup :


betty blue
buona domenica anche da parte mia! :oook:
Qualcuno disse "...insistere é testardaggine...perseverare è diabolico..." : Chessygrin :

Montalo...usa il falshlube per lubrificare la combustione resa troppo secca dal gas...ogni 30.000 Km fai registrare il gioco delle valvole...valuta se mettere un impianto a iniezione gassosa o sequenziale fasata...cambia i filtri ogni 10.000 Km. oltre a non sottovalutare la normale manutenzione prevista ogni 15.000 Km. dal libretto di uso e manutenzione del Rav.

Quanti Km. ha il tuo Rav???

Crisole ha scritto che la testata é un monoblocco e sono 13.000 carte

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 16 marzo 2009, 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 marzo 2009, 20:26
Messaggi: 12
Località: torino
62000 km, praticamente una adolescente...
ma la povera crisole mi ha un pò spaventata.... :(
vuol dire che le si è fuso completamente tutto il motore, non solo qualche valvola, ma tutte e 16!!! come è possibile? : Blink :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gpl e rav4
MessaggioInviato: 16 marzo 2009, 20:49 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Betty Blue... per i Km che fai... e per le spese a cui andresti incontro... fare l'impianto GPL ti conviene solo esclusivamente per entrare in certi centri urbani offlimits. Da dove ci scrivi? Nel tuo profilo (purtroppo) non dici niente di te... :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010