Oggi è 2 maggio 2024, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 17 febbraio 2009, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: 17 febbraio 2009, 13:33
Messaggi: 7
Il motore della mia adorata ravvina mi ha lasciato... fuso... morto... E' un benzina 2.0 del 2002. Nuovo costa una follia (9.600+IVA). Qualcuno può aiutarmi a trovarne uno usato? So che è difficile trovare motori a benzina, sto spargendo la voce un pò ovunque... l'alternativa è la rottamazione, ma la mia rav è una bambina bellissima... non lasciamola finire così... mi si spezza il cuore!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 1:28 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ciao Crisole...
questa è una vera DISGRAZIA !!! Tempo fa cercavo pure io dei pezzi per il mio RAV a benzina, ma a scopo di elaborazione... quello che posso suggerirti e fare ricerche approfondite sugli sfasciacarrozze di zona o su ebay. Il codice identificativo del motore è "1AZ-FE" fallo spesso perchè vanno a ruba!

Per quanto riguarda il danno... come è successo? facci sapere, grazie! : Hurted :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 9:54 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 luglio 2007, 10:55
Messaggi: 167
Ciao Crisole.. ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla.

_________________
Il mio mezzo per le giornate ecologiche


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: 17 febbraio 2009, 13:33
Messaggi: 7
Buongiorno e grazie per l'interessamento...
la mia Rav è alimentata a GPL ma sembrerebbe che non ci sia un collegamento tra il danno subito e l'impianto a gas, ho chiesto anche ad altri meccanici. Il problema pare sia stato causato dall'occlusione del catalizzatore che, facendo aumentare la temperatura del motore (e non dell'acqua, se no me ne sarei accorta) ha bruciato un pistone.. Pare che il motore della Toyota non sia rettificabile e che sia un monoblocco quindi... devo buttarlo!! Nuovo costa 9.600+IVA, per il lavoro ci vogliono circa 13.000, non li vale nemmeno la macchina.. L'alternativa è un motore usato, difficilissimo da trovare, 9 rav su 10 sono diesel... O la rottamazione, ma non ci voglio nemmeno pensare, lascio lì la mia bambina, prima o poi troveremo un cuore nuovo..
Questo è quanto ho capito parlando con diversi meccanici..Vi torna tutto il discorso?? Grazie e buona giornata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 10:56 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 luglio 2007, 10:55
Messaggi: 167
ciao crisole, di dove sei?

_________________
Il mio mezzo per le giornate ecologiche


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 11:10 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 luglio 2007, 10:55
Messaggi: 167
ho trovato qst
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=152250255

_________________
Il mio mezzo per le giornate ecologiche


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 11:13 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 luglio 2007, 10:55
Messaggi: 167
oppure ho trovato qst annuncio su milano

Collaborando con diversi addetti al settore (Autodemolizioni)
posso disporre di eventuali motori e lamierati x tutte le marche.
Disponibilita'pure di ricambi nuovi concorrenziali.
Per contatti o richieste
Cell 349 3265613 Giovanni
Mail mailto:giovanni.gianoglio@alice .it

_________________
Il mio mezzo per le giornate ecologiche


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 11:56 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Quel RAV4 tutto saccagnato è pure lì vicino a te Geppo!!! sarebbe da lasciargli giù una caparra...
Crisole... sicura che ti serve tutto il motore???
Si potrebbe fare un acquisto cumulativo...
Mi interesserebbero gli interni e possibilmente la testata...
So già di una persona che si cannibalizzerebbe subito il TORSEN...
Che si fa???
Secondo me l'impianto a GAS ha la sua sacrosanta responsabilità, e non mi pare esistano motori "tuttidunpezzo": c'è sempre una testata valvole, un monoblocco, e un basamento. Non vorrei che ti stessero fregando... volendo un pistone si può cambiare, come la guarnizione di testa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 13:05 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 luglio 2007, 10:55
Messaggi: 167
io inoltre conosco una persona di fiducia zona reggio emilia che conosce bene motori toyota..

_________________
Il mio mezzo per le giornate ecologiche


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: 17 febbraio 2009, 13:33
Messaggi: 7
ciao ragazzi, io sto a Roma.
Ho sentito diversi meccanici (qualcuno anche amico), confermano tutti la stessa tesi che il GPL non abbia responsabilità. Sembra inoltre che il motore benzina della toyota non sia rettificabile, cioè non è possibile "rincamiciare" i cilindri. Cameo credo di aver bisogno proprio di tutto il motore per intero, testata compresa. Forse il motore era già stato aperto, perchè sulle bielle c'erano dei puntini fatti a mano (segno che fanno i meccanici per riposizionare i pistoni al posto giusto), quindi sospetto più una "sola" del concessionario che me l'ha venduta... ITALVIA 2 Via di Grotta Perfetta., Roma .. che ovviamente se ne è lavato le mani (la garanzia è scaduta da 4 giorni..!!!) Tra l'altro sembrerebbe un motore con ben oltre i 100.000 Km che segnava il contakilometri al momento del acquisto... A chi devo credere?? So solo che ho questa macchina da appena un anno, non me la sono nemmeno goduta, e al momento proprio non ne vorrei un'altra...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 16:21 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Ciao crisole,
l'unico consiglio che mi sento di darti se non lo hai già fatto è contattare i demolitori riconosciuti dalla Casa Madre.

Per esempio http://www.toyota.it/toyota/rete/lazio/index.aspx in basso alla pagina troverai il simbolo D

In merito ai VVT-i...se la memoria ancora tiene...Cameo ed io abbiamo cambiato sonde e KAT, Donzean e Marlin sonde, ma nessuno ha mai bruciato pistoni e/o testata, sbiellato o quant'altro.

Quindi ti chiedo: prima che si "bruciasse il pistone" la spia motore si è accesa?

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: 17 febbraio 2009, 13:33
Messaggi: 7
Domenica 1 febbraio stavamo andando in settimana in quel di Pinzolo. Strada facendo, più o meno a Bologna, la spia motore ha cominciato a lampeggiare e la macchina ad andare a tre. Ci siamo fermati da un meccanico (150 euro x aprire il cofano, vabbè era domenica), che ha constatato che un cilindro non aveva compressione. Andate piano ragazzi, non succede niente, siete a metà strada tanto vale arrivare su.. dopo 100 km si accende anche quella dell'olio... fortuna c'era un autogrill.. nel motore non c'era un filo d'olio (avevo fatto il tagliando prima di partire)... morale metto 4 kg. d'olio e arriviamo in montagna... e ci sono pure tornata a Roma... santa la mia ravvina... Lunedì la porto dal mio meccanico e il responso è quello che hai letto nei prededenti post... parli di sonde ma per me è arabo. In predenza la spia del motore si è accesa altre volte, segnalando "carburazione magra", credo per via del GPL. L'installatore mi ha sempre detto "fregatene"...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 18 febbraio 2009, 20:21 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Se la spia del motore lampeggia DEVI FERMARTI e chiamare il carroattrezzi. Se si accende va sempre comunque data una controllata per scaramanzia. Non sempre significa "miscela magra": nel mio caso voleva dire "kat esaurito".
Le sonde in questione sono le sonde lambda che son quelle che a monte e a valle del catalizzatore misurano i gas di scarico e dicono se son puliti o no. Non essendo questi valori "a posto" si accendeva la spia gialla fissa. Ecco che una volta controllata l'integrità delle sonde con i tester, la diagnosi è stata "KAT MORTO".
Quindi non sottovalutate quella lucetta gialla! : CoolGun :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 19 febbraio 2009, 1:30 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Capisco che durante un WE e per giunta in un viaggio dove manca la cognizione dei luoghi, ci si affida al primo meccanico che si trova su strada...Io avrei aspettato il lunedì e sarei andato alla prima autofficina Toyota che con un autodiagnosi avrebbe dato un responso più veritiero.
Dissento invece l'affermazione dell'installatore GPL. Morale...secondo me la causa è proprio da imputare al GPL. Valvole con metalli troppo teneri, battito in testa e detonazione sono le principali cause che affliggono i motori Toyota alimentati a GPL e pare che nemmeno il Flashlube possa fare miracoli. Poi il motore del RAV4 è in lega d'alluminio e le temperature di combustione generate dal gas supera di gran lunga quello della benzina. Ecco perchè un impianto GPL ha bisogno innanzitutto di una buona messa a punto gioco valvole compreso, ma si corre il rischio che dopo 40-50.000 Km. la testata è da revisionare...

Crisole fossi in te...una volta trovato il blocco motore...ritornerei a riempire il serbatoio di benzina!!!

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO.. SONO DISPERATA
MessaggioInviato: 19 febbraio 2009, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: 17 febbraio 2009, 13:33
Messaggi: 7
Grazie ragazzi per i preziosi consigli, forse ho trovato un motore di una Rav accartocciata ferma da un carrozziere. Se è il suo (e se è in buono stato) me lo lasciano a 1.500 kat compreso. Ogni meccanico dice la sua... io e il mio compagno putroppo non capiamo niente di motori... ma di qualcuno bisogna fidarsi... Credo che seguirò il tuo consiglio e farò bere alla mia rav solo benzina... ma che dolore ogni volta dal benzinaio... ci faccio + o - 50 km al giorno e un pieno dura nemmeno una settimana... a Roma sempre "prima-seconda" è un suicidio... vedrò magari una volta a posto la rivendo (sigh!) e me ne faccio una diesel...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010