]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

Mancanza alimentazione elettrica
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=2725
Pagina 1 di 1

Autore:  Tony_9991 [ 11 maggio 2026, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Mancanza alimentazione elettrica

Salve ho un RAV4 anno 2003 2000 diesel 85 kW, ho un problema e non riesco a venire a capo. Praticamente sabato ho lasciato l'auto in un parcheggio privato domenica vado a riprenderla inserisco la chiave nel quadro e niente il nulla totale da precisare che la macchina l'ho aperta con la chiave, comunque il quadro tutto spento provo ad accendere le quattro frecce ma nulla sembra che non ci sia alimentazione Ho provato a collegare la batteria ai cavi di un altra auto ma nulla. Qualcuno sa se c'è un fusibile principale perché non vorrei che nel parcheggio privato hanno lasciato sbadatamente il quadro acceso e poi hanno provato a riaccenderla con i cavi ma per errore hanno invertito la polarità e appunto non vorrei che sia saltato un fusibile principale. Grazie mille spero mi possiate aiutare.

Autore:  cameo [ 11 maggio 2026, 15:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mancanza alimentazione elettrica

Sembra batteria morta. Non so quanti anni avesse la tua, ma probabilmente sostituendola con una nuova si ripristina il tutto.
Non ho idea se esista un fusibile così potente da staccare tutto quanto in un'auto!

Autore:  Tony_9991 [ 11 maggio 2026, 15:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mancanza alimentazione elettrica

Il problema è che ho collegato l'auto con i cavi ad un'altra auto e il quadro doveva almeno accendersi o fare funzionare le 4 frecce invece niente. Credo che il problema non sia la batteria

Autore:  cameo [ 11 maggio 2026, 17:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mancanza alimentazione elettrica

Tony_9991 ha scritto:
Il problema è che ho collegato l'auto con i cavi ad un'altra auto e il quadro doveva almeno accendersi o fare funzionare le 4 frecce invece niente. Credo che il problema non sia la batteria

I fusibili principali sono nel vano motore, dentro una scatola. Con un tester puoi verificarne l'integrità. Nel retro del coperchio dovresti trovare la mappa con tutte le sigle

Autore:  Tony_9991 [ 13 maggio 2026, 7:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mancanza alimentazione elettrica

Problema risolto ho smontato la scatolina posta sul fianco della batteria lato positivo e aprendo questa scatola vi è questa piastra che sarebbe una specie di fusibile principale a monte e con dei fusibili più piccoli a valle, confermo quindi che hanno combinato qualcosa quelli del parcheggio perché ho trovato anche una sfiammata sulla vite dell'ammortizzatore vicino alla batteria, avranno fatto toccare il positivo. Comunque ho risolto mettendo un fusibile automatico esterno.

Allegati:
IMG20260511182558.jpg
IMG20260511182558.jpg [ 4.88 MiB | Osservato 260 volte ]

Autore:  cameo [ 13 maggio 2026, 22:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Mancanza alimentazione elettrica

Però che genialata! il fusibile che fa pure da struttura. Beh se hai le prove, fatti risarcire!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/