RAV4 serie 2 diesel
PROBLEMA E SOLUZIONE
Storia breve:
Errore centralina P0093 su difficoltà di accensione o cali di potenza quando si tira o dopo aver tirato un pò il collo al motore su salite impegnative con carico o in velocità.
L'errore è generico ed indica problemi di flusso all'alimentazione e tra le cause più comuni ci sono i sensori di pressione della pompa carburante o gli iniettori che stanno perdendo colpi (o qualche contatto dei sensori).
Ma può essere una cosa a cui non pensereste mai, come è stato il mio caso: la membrana della pompetta di carico carburante del supporto filtro gasolio che si è col tempo lacerata e fa entrare aria falsa. Cambiate quella con pochi euro ed il motore torna un orologio!!!!
https://www.ebay.it/itm/126004160145...
STORIA LUNGA PER CAPIRE COSA SUCCEDE
Dunque, l'errore della centralina in questione l'avevo già incontrato con un motore precedente del mio rav ed erano i sensori di pressione (rosso e verde) già citati della pompa carburante. Si ok, avevo risolto ma di tanto in tanto quel calo di potenza quando tiri ed entra la turbina lo sentivi..... buh...
Motore nuovo, tutto verificato, va bene e faccio un tot di km. Ma ad un certo punto si sente un leggero calo di potenza ed a volte in accensione fa un pò di fumo. Poi viaggia perfetto.
Improvvisamente l'accensione peggiora con maggior fumo fino a trovarmi un giorno che non si accende se non dopo un pò di insistenza.
Compare l'errore P0093. Il mio meccanico dà per scontato che siano i sensori pompa. Può essere ma a me non torna. È diverso rispetto alla volta precedente. Faccio allora una prova perchè mi sembra che il supporto filtro gasolio non lavori come deve e metto una valvola di non ritorno sul tubetto che dal serbatoio arriva al filtro, in modo da ridurre il circuito e limitare l'espansione (eventuale).
Dopo pochi km che il motore gira perfetto e si è acceso quasi subito dopo aver caricato il filtro con la pompetta, stenta, si accendono tutte le luci e si spegne.... mi trovo fermo a bordo strada.
Ricarico il filtro perchè vedo che la pompetta non è rigida ed ho quasi certamente la conferma che il problema è lì.
Prova del 9.... se insisto a caricare ad un certo punto esce gasolio dalla pompetta (ora la valvola di non ritorno non permette l'espansione verso il serbatoio ed il liquido sfoga dalla membrana danneggiata). Inoltre, il problema diventa tanto più evidente perchè la valvola di non ritorno crea un pò di resistenza in richiamo gasolio e quindi quando il motore "chiama" tanto carburante manda in depressione il filtro e questo, avendo la membrana danneggiata, tira dentro aria rovinando la combustione ed in questo caso addirittura spegnendola.
MORALE
Se avete il classico problema del calo potenza, valutate anche questa possibile e stupida causa. Magari avete un forellino minuscolo nella membrana e nemmeno vi compare l'errore P0093, ma il motore tira aria e non gira bene (oltre a consumare di più).
La serie 2 ha ormai i suoi anni e certe parti plastiche si possono rovinare per normale decadimento del materiale.