Oggi è 19 aprile 2024, 14:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: 3 aprile 2023, 8:47
Messaggi: 16
Salve a tutti sono Antonio e sono nuovo nel forum.
Ho un Rav 4 seconda serie anno 2002 diesel 5 porte.
Ho un problema di cui non se ne viene a capo :cry: , la macchina quando va in autostrada e vado di 4 o di 5 marcia ad una velocità non elevata (80/100 kmh) improvvisamente si accende la spia avaria motore e sono costretto ad accostare perché non accelera più. Se spengo e riaccendo la macchina ritorna a funzionare correttamente e a volte non mi fa più il problema. È stata controllata dall'elettrauto e da un pompista, è stata cambiata la sonda lambda pulita la valvola EGR ed è stato controllato tutto il sistema di alimentazione (almeno Questo è quello che mi hanno detto) ed è stata fatta una diagnosi dov'è uscito errore sovralimentazione pompa carburante. Mi hanno riconsegnato l'auto, la macchina è andata bene, dopo 2 giorni il problema si è ripresentato. Chiedo a voi un aiuto perché credo sia pericoloso un problema del genere specialmente in fase di sorpasso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 12:50 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ciao e benvenuto.
Le valvole SCV le avete controllate?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 aprile 2023, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: 3 aprile 2023, 8:47
Messaggi: 16
Non so se il pompista le ha controllate, se ho capito bene sono quelle di colore rosso e verde. Proverò a controllarle. Grazie mille


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 aprile 2023, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 67
Tony_9991 ha scritto:
Non so se il pompista le ha controllate, se ho capito bene sono quelle di colore rosso e verde. Proverò a controllarle. Grazie mille
Esatto

Giusto x scrupolo, ma non so se sei pratico, butterei un occhio al filtro diesel/serbatoio che non ci sia schifezza/alghe
È poco brobabile sia problema del carburante ma se l auto ha molti km o stagna molto il diesel potrebbe anche dare schifezza nel circuito.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2023, 9:21 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
se "pulito" qualcosa, per un po' è andata bene, salvo poi ripresentarsi il problema, io farei una prova; aggiungi 2/3 litri di acetone (non quello per le unghie, lo compri nei colorifici, ferramenta, bricocenter) per mille litri di carburante (praticamente una tazzina da caffè sul pieno del tuo Rav)

l'acetone ripulirà il serbatoio e il circuito di alimentazione e anche collettori e camere i combustione; la morchia, se c'è, andrà a riempire ed intasare il filtro del carburante che andrà eventualmente sostituito se ne riscontrerai i sintomi (perdita di prestazioni, spegnimento del motore)

_________________
Immagine
:cincin:


Ultima modifica di missile il 5 aprile 2023, 16:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2023, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 67
Infatti il problema è dopo pulizia se ritorna il problema potrebbe essere a monte, anche a un amico su auto bmw problema simile ma senza spie, auto che vibra e cala di potenza.

Con l acetone puro la dose è 15ml (circa un tappino di bottiglia), ogni 10 litri.
Il mio rav ha 57l e ne metto circa 85ml e aggiungo 50-85 ml di olio motore 2t per scooter ( che brucia in combustione).

C e un mio post di quando smontai il circuito se non ricordo male, del serbatoio sicuro, per avere un idea.

Non so se il tuo modello ha gli stessi passaggi, ma sicuro io smonterei filtro diesel per dare un occhio e se trovi schifezza ( una sorta di melma tipo alghe di mare, o piccole palline gelatinose ) allora andrei a guardare serbatoio ( e in caso di filtro sporco sicuro 190% che trovi da bonificare, in quel caso devi svuotarlo, pulire il fondo, dare un prodotto e mettere diesel nuovo con additivo antialga, il diesel vecchio lo filtri travasando con un tubo connfiltrino in carta a fine tubo).
Non è roba complessa, un po di manualità, 1 giornata di smanettamento

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2023, 16:25 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
TangoZulu ha scritto:

Con l acetone puro la dose è 15ml (circa un tappino di bottiglia), ogni 10 litri.


15/20 ml è la dose di "mantenimento" da usare per prevenire questi problemi, se il problema c'è già meglio una prima dose "strong" di 20/30/40 ml come "terapia d'urto", anche per esser sicuri di vedere "subito" un risultato che altrimenti potrebbe manifestarsi anche dopo molti giorni

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 aprile 2023, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: 3 aprile 2023, 8:47
Messaggi: 16
Grazie mille per i consigli, finalmente sono riuscito a sporcarmi un po' le mani. Ho smontato le 2 valvole scv e ho fatto una pulizia con pulitrice ultrasuoni. Ho smontato la pompa che si trova sul serbatoio e pulito i filtri sempre con gli ultrasuoni e sono usciti come nuovi e infine ho pulito il serbatoio e devo dire che un po' di melmetta l'ho trovata. Rimonto tutto e appena prendo l'autostrada si ripresenta il problema. Esco dall'autostrada la riprendo e spingo la macchina sui 140/150 kmh senza dare problemi, sembra che il problema lo fa solo una volta ma comunque è strano. Proverò a mettere un additivo antialghe (Tunap 985) e vedo come si comporta se il problema si ripresenta vado di acetone. Devo ringraziare tutti voi per l'interessamento. Grazie di cuore


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 aprile 2023, 7:19 
Non connesso

Iscritto il: 3 aprile 2023, 8:47
Messaggi: 16
La situazione si è aggravata. Ieri improvvisamente si sono accese le spie controllo olio motore, batteria e la spia quella del filtro gasolio e dopo un po' la macchina si è fermata (fortunatamente fuori casa). Ho controllato il filtro e noto qualcosa di strano, il filtro non è quello che dovrebbe portare di regola. Su internet ho visto che l'originale porta il portafiltro con la pompetta sopra e il filtro che si svita sotto, questo invece è diretto senza pompetta porta solamente l'attacco dei 2 tubicini di entrata e uscita. Sta di fatto che non arriva più gasolio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 aprile 2023, 17:43 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Tony_9991 ha scritto:
La situazione si è aggravata. Ieri improvvisamente si sono accese le spie controllo olio motore, batteria e la spia quella del filtro gasolio e dopo un po' la macchina si è fermata (fortunatamente fuori casa). Ho controllato il filtro e noto qualcosa di strano, il filtro non è quello che dovrebbe portare di regola. Su internet ho visto che l'originale porta il portafiltro con la pompetta sopra e il filtro che si svita sotto, questo invece è diretto senza pompetta porta solamente l'attacco dei 2 tubicini di entrata e uscita. Sta di fatto che non arriva più gasolio.

Non è che nel rimontare dopo la pulizia ti sei perso qualcosa?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 aprile 2023, 6:55 
Non connesso

Iscritto il: 3 aprile 2023, 8:47
Messaggi: 16
No perché ho ricontrollato più volte ed era tutto ok. Poi comunque ho l'ho utilizzata la macchina è oltre al solito problema casella spia avaria motore che mi faceva in autostrada la macchina andava bene. Comunque ho trovato un pompista di qualità ( spero) e domani con il carroattrezzi la mando in officina. Vi aggiorno anche se il mio pensiero che avevo dal principio resta sulla pompa carburante che secondo me ha qualche problema. Grazie come sempre


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 maggio 2023, 6:05 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
L'unica volta che ebbi un problema simile fu dovuto al cattivo carburante. In autostrada la macchina rallento e feci molta fatica a raggiungere il distributore. Ho risolto mettendo dell' additivo acquistato sul luogo e del gasolio fresco. Ora utilizzo il fastolblue per l'acqua serbatoio ( prevenzione) e cetano per la combustione.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 maggio 2023, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: 3 aprile 2023, 8:47
Messaggi: 16
Niente continua a dare sempre lo stesso problema. Ho pensato di comprare un lettore Obd ( quello blu ELM327) e come app utilizzo torque ma l'auto non viene rilevata. Qualcuno di voi mi può dire se c'è qualche app che posso utilizzare così da poter vedere in tempo reale il problema


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 maggio 2023, 12:11 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Mi dissero tempo fa che che il Torque lite è il software adatto per leggere la nostra OBD, non so se davvero funziona perché poi non comprai il lettore, però potrebbe essere utile saperlo.
Domanda da un milione di sterline ( valgono più dell'euro) il filtro è originale? hai per caso rimappato? hai un modulo aggiuntivo? Sovralimentazione significa che arriva più gasolio del necessario... Hai fatto verificare il flauto e gli iniettori? E' una operazione consigliata se hai oltre gli 80/100 mila perchè possono stararsi nel tempo. Su un furgone Fiat Doblo con meno di 50 mila salvammo capra e cavoli perché trovammo 2 iniettori starati pur non avendo mai fatto casini strani.
E ancora una domanda in Toyota ci sei stato?

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 maggio 2023, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: 3 aprile 2023, 8:47
Messaggi: 16
Innanzitutto grazie per l'interessamento, allora prima di andare dal pompista non montava il filtro originale ma io pompista a ripristinato il tutto mettendo filtro e portafiltro originale, ha verificato la pompa carburante e gli iniettori. Non ho centralina aggiuntiva e la centralina non è stata rimappata. È stato cambiato il debimetro, e il sensore che si trova sopra l'elettrovalvola dell'Egr. Oggi mi è arrivata l'elettrovalvola della pressione turbo. Purtroppo sto andando a tentativi. Non sono andato in Toyota ma mi sa che devo farci un pensierino.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010