Oggi è 28 marzo 2024, 11:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 novembre 2022, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: 23 luglio 2014, 15:42
Messaggi: 34
Ho notato ultimamente che tenendo il piede sul pedale del freno pian piano cede lentissimamente
inoltre quando arriva quasi a fine corsa si accende per poco tempo la spia dell'auto che sbanda, se non sbaglio quella dell'ESP..
L'auto sembra non abbia problemi a frenare,
le pasticche controllate non da molto erano ancora ok,
inoltre macchie di olio dei freni sotto l'auto non l'ho viste
Potrebbe essere un qualche problema dell'ESP?

_________________
RAV4 2.2 D-4D AWD MT6 Style - MY2013 - ALA49L-ANFMRW - quarta serie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 novembre 2022, 15:18 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
non so come funziona il circuito idraulico si ESP e ABS perché non ho veicoli con questi dispositivi MA il sintomo che descrivi è quello della pompa da sostituire o revisionare; sul cilindretto ci sono due gommini, il primo spinge l'olio verso i freni, il secondo fa da tenuta contro le perdite, quando il primo gommino perde, l'olio trafila indietro verso il serbatoio; quando invece a perdere è il secondo gommino si nota la perdita d'olio dal retro della pompa

in foto il cilindretto di una pompa per moto


Allegati:
cilindretto freno.jpg
cilindretto freno.jpg [ 9.39 KiB | Osservato 1151 volte ]

_________________
Immagine
:cincin:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 novembre 2022, 15:23 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
la pompa di una moderna autovettura è un po' più complesso; ci sono due circuiti sdoppiati e quindi quattro gommini (due per circuito)


Allegati:
Master_cylinder_scheme.svg.png
Master_cylinder_scheme.svg.png [ 30.38 KiB | Osservato 1148 volte ]

_________________
Immagine
:cincin:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 novembre 2022, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: 23 luglio 2014, 15:42
Messaggi: 34
Però ho sentito un meccanico che conosco e mi ha detto che il pedale è normale, sia a motore accesso che spento, che lentamente ceda giù per un bel pezzo..
abbiamo visto che manca un po di olio dei freni, che era stato sostituito 2 anni prima, ma mi ha detto che l'olio generalmente è meglio non aggiungerlo, perché una volta cambiate pasticche o freni si riporta al giusto livello.
Mi ha detto che pasticche e dischi posso andare ancora un po.
Il fatto che si fosse accesa la spia ESP era probabilmente una cosa estemporanea dovuta all'olio basso e che eventualmente potevamo vedere con un check del sistema, ma che se non dava altri problemi potevo stare tranquillo.
Vedrò..

_________________
RAV4 2.2 D-4D AWD MT6 Style - MY2013 - ALA49L-ANFMRW - quarta serie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 novembre 2022, 15:14 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Robye ha scritto:
Però ho sentito un meccanico che conosco e mi ha detto che il pedale è normale, sia a motore accesso che spento, che lentamente ceda giù per un bel pezzo..
abbiamo visto che manca un po di olio dei freni, che era stato sostituito 2 anni prima, ma mi ha detto che l'olio generalmente è meglio non aggiungerlo, perché una volta cambiate pasticche o freni si riporta al giusto livello.
Mi ha detto che pasticche e dischi posso andare ancora un po.
Il fatto che si fosse accesa la spia ESP era probabilmente una cosa estemporanea dovuta all'olio basso e che eventualmente potevamo vedere con un check del sistema, ma che se non dava altri problemi potevo stare tranquillo.
Vedrò..


devi deciderti: o è normale o lentamente cede; se cede o l'olio esce e lo vedi colare a terra o se ne torna nel suo serbatoio attraverso il gommino usurato ...non so se un problema ad ESP o ABS possa dare lo stesso sintomo

l'olio si può sempre aggiungere anche se normalmente non dovrebbe essere necessario per i motivi che giustamente hai citato MA normalmente quando si fanno lavori sull'impianto si sostituisce anche l'olio o perché vicino alla naturale scadenza programmata (1/2 anni a seconda del tipo di olio) o per semplice precauzione visto che l'olio costa 10/20€ a seconda della marca e qualità e richiede pochi minuti di manodopera

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 novembre 2022, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: 23 luglio 2014, 15:42
Messaggi: 34
missile ha scritto:
devi deciderti: o è normale o lentamente cede; se cede o l'olio esce e lo vedi colare a terra o se ne torna nel suo serbatoio attraverso il gommino usurato ...non so se un problema ad ESP o ABS possa dare lo stesso sintomo

l'olio si può sempre aggiungere anche se normalmente non dovrebbe essere necessario per i motivi che giustamente hai citato MA normalmente quando si fanno lavori sull'impianto si sostituisce anche l'olio o perché vicino alla naturale scadenza programmata (1/2 anni a seconda del tipo di olio) o per semplice precauzione visto che l'olio costa 10/20€ a seconda della marca e qualità e richiede pochi minuti di manodopera


non voglio allungarla troppo, però come ho detto, un meccanico che conosco e credo affidabile mi ha assicurato che sia normale e poteva provarmelo anche su altre auto che aveva che, premendo leggermente il piede sul freno, piano piano cede. Magari è un comportamento normale su auto con ESP o ABS
l'olio non esce da nessuna parte altrimenti me ne sarei accorto, lo stò monitorando da qualche giorno
comunque vedrò di farlo controllare meglio , coi freni lo so anch'io che meglio andare sicuri

_________________
RAV4 2.2 D-4D AWD MT6 Style - MY2013 - ALA49L-ANFMRW - quarta serie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010