Oggi è 28 marzo 2024, 13:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
Ciao a tutti,
dopo il mio primo post assoluto nella pagina "il mio rav4" nel quale mi avete riempito di graditissimi consigli, approfitto ancora della vostra grande esperienza perchè vorrei qualche consiglio sul motore 2.2 del mio Rav4 III d4d 2006, macchina presa usata due anni fa con 70 mila km originali da una gentile signora.
Ora ne ha 85mila e bazzicando nel web ho trovato un articolo, i cui commenti sono una sequenza impressionante di possessori di II serie con problemi al volano e di III serie con problemi alla pompa dell'acqua con relativa guarnizione della testata bruciata.
https://borgomeo.blogautore.repubblica. ... iapponese/

un commento tra i tanti che ho salvato:
Immagine

E' stato un serio shock leggere così tante lamentele tutte assieme a cui è seguito lo shock di avere la macchina nel pieno della "zona rossa" ove, a quanto pare, tutte (o quasi) le RAV4 III D4D 2.2 tirano le cuoia, per resuscitare (a volte) solo con fatture a tre zeri.
Conoscendo quindi in anticipo le ottime probabilità che anche la mia faccia la stessa brutta fine, sono qui a chiedervi quali interventi si potrebbero tentare per scongiurare il problema in arrivo e per non ritrovarmi in autostrada col cofano alzato e il motore che fuma
Mi aiutate per favore? L'ho presa da così poco che mi dispiacerebbe troppo dover scegliere tra dover spendere 2/3/4 mila euro per riparare il danno senza alcuna certezza che torni come nuova o buttarla.
Spero di leggere i vostri consigli, potete immaginare cosa ho provato leggendo che la mia macchina sta per tramutarsi un vulcano che fuma con la lava che squaglierà tutto il motore
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 20:28 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
incostante ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo il mio primo post assoluto nella pagina "il mio rav4" nel quale mi avete riempito di graditissimi consigli, approfitto ancora della vostra grande esperienza perchè vorrei qualche consiglio sul motore 2.2 del mio Rav4 III d4d 2006, macchina presa usata due anni fa con 70 mila km originali da una gentile signora.
Ora ne ha 85mila e bazzicando nel web ho trovato un articolo, i cui commenti sono una sequenza impressionante di possessori di II serie con problemi al volano e di III serie con problemi alla pompa dell'acqua con relativa guarnizione della testata bruciata.
https://borgomeo.blogautore.repubblica. ... iapponese/" onclick="window.open(this.href);return false;

un commento tra i tanti che ho salvato:
Immagine

E' stato un serio shock leggere così tante lamentele tutte assieme a cui è seguito lo shock di avere la macchina nel pieno della "zona rossa" ove, a quanto pare, tutte (o quasi) le RAV4 III D4D 2.2 tirano le cuoia, per resuscitare (a volte) solo con fatture a tre zeri.
Conoscendo quindi in anticipo le ottime probabilità che anche la mia faccia la stessa brutta fine, sono qui a chiedervi quali interventi si potrebbero tentare per scongiurare il problema in arrivo e per non ritrovarmi in autostrada col cofano alzato e il motore che fuma
Mi aiutate per favore? L'ho presa da così poco che mi dispiacerebbe troppo dover scegliere tra dover spendere 2/3/4 mila euro per riparare il danno senza alcuna certezza che torni come nuova o buttarla.
Spero di leggere i vostri consigli, potete immaginare cosa ho provato leggendo che la mia macchina sta per tramutarsi un vulcano che fuma con la lava che squaglierà tutto il motore
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


adesso capisci perchè compro solo macchine degli anni 90 :yeeee:

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 23:23 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Ciao,

io purtroppo sono uno degli sfortunati, e l'anno scorso nella tua stessa situazione... auto comprata usata, con il doppio dei tuoi km...dopo 2 anni...bam! e decisi di spendere ben più di 3k. (puoi leggere la disavventura quà sul forum)

sinceramente, credo che il problema sia proprio strutturale,e di difficile prevenzione.
Stando a Toyota, il problema è dato da "depositi carboniosi" sul cielo dei pistoni, che farebbero aumentare la pressione in camera di combustione e lesionerebbero la testata... Io sinceramente un po' ne dubito, credo più in circuiti mal progettati e/o primi lotti di guarnizioni leggeri o difettosi.
Però, stando a quello che dice toyo...bisogna prevenire questi benedetti residui carboniosi...come:

-Utilizzo sempre di diesel di ottima qualità!
-Periodica, e frequente sostituzione filtro gasolio;
-Magari ogni tanto, regolarmente utilizzare additivi al gasolio; (quà ci sono dubbi sull'efficacia, ma per me, se anche non funzionano, male non fanno!)
ora due nodi scottanti, a mio parere molto complici nello sporcare il motore:
-DPF (o DPRN, nel nostro caso, io ho un D-CAT): a mio modesto parere, andrebbe eliminato, o comunque "trattato bene", far fare almeno ad ogni pieno (5-600km) una bella galoppata in autostrada, per permettere una bella rigenerazione;
-EGR, maledetto ricircolo dei gas di scarico...ci possono essere mille opinioni, ma è indubbio che far girare della roba combusta, all'aspirazione, non può portare beneficio. Anche questa andrebbe eliminata (ma in molti dicono che sul 4.3 è una cosa rognosa e difficile, e/o onerosa), anche se non so quanto possa servire in un motore con "già" 14 anni anche se solo 70k km...anzi, proprio a causa di quei 70k km .... però anche quà, visto che nel RAV4 è molto facile smontarla...PERIODICA E FREQUENTE PULIZIA! se si avesse voglia, anche del collettore di aspirazione!

Il regime di utilizzo chiarametne è un altro fattore chiave!!!
un diesel utilizzato come un utilitaria...inevitabilmente si "sporca".
(es. leggere quà https://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=2236&start=45#p22495, dopo sostituzione del motore, e poco più di 10'000 km...e percorso, non ottimale, si è trovato quasi 1 cm di morchie nel collettore dell'aspirazione.)


Davide


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 1:30 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Premetto che non sono un esperto dei motori diesel, MA...un motore così, con il DPF, non dovrebbe usare oltre a diesel senza zolfo (e quindi più caro!) anche degli olii particolari, con caratteristiche specifiche?
Se queste auto non hanno mai avuto una scrupolosa manutenzione, è "molto probabile" che a lungo andare si siano scassate.
Magari diffidate da quelle auto che non hanno fatto tutti i tagliandi in Toyota. Anche se credo sia un terno al lotto : Hurted :

P.S: cercate di usare il sistema del forum per caricare le immagini...affidarsi ad altri "esterni" ne può far perdere le stesse nel tempo. Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 7:08 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
Grazie per le prontissime risposte, la mia III serie è quella euro4 D4D, quindi non è la D-cat e non ha DPF/DPRN
Leggo sul libretto ritrovato dopo lunghe ricerche che il motore è un 2AD FTV
Ora devo lavorare ma che dite, il futuro che si può tentare di prevedere con questo motore prevede sempre tempesta? O solo nuvoloni neri che si può tentare di spazzare via in qualche modo?
Grazie, al più presto mi istruirò anche sul modo più efficace di postare le foto sul forum ;-)

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 11:01 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:

P.S: cercate di usare il sistema del forum per caricare le immagini...affidarsi ad altri "esterni" ne può far perdere le stesse nel tempo. Grazie.


io "cerco" ma ogni volta che provo mi dice che le "dimensioni" non vanno bene, io non ho la più pallida idea di come si cambiano le dimensioni e l'unico modo che ho di metter foto è copincollandole dal sistema del "team Toyota 4x4"

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Ok, Cameo!

Missile, per ridimensionare è facile, utilizza "paint" sul pc.
apri l'immagine in "paint" e poi clicchi su "ridimensiona", oppure ctrl+W. Riduci della percentuale voluta e salvi. finche l'immagine non è delle dimensioni adatte al forum.

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
Perfetto, per le foto abbiamo risolto.
Se non è troppo disturbo vorrei di nuovo sottoporvi il mio problema, con delle domande mirate, tenendo presente che la buona volontà non mi manca, per cui comunque lunedì andrò in TOYOTA a chiedere tutto quello che sanno sulla testata dello sfigatissmo 2AD FTV montato sulla mia povera Rav
Poi cercherò di contattare qualche rettificatore per sentire cosa ne sa, se ha già fatto qualche intervento proprio sul mio motore e se ci sono speranze che intervenendo ptima della "fumata" la prognosi sia migliore.
Prometto anche nel weekend, appena stacco dal lavoro di leggere quanti più forum possibile
Detto questo, qualcuno di voi ha capito bene qual è la causa che origina il problema? Nel post precedente che però parlava di un altro motore, quello con il FAP, sarebbero le morchie sui pistoni a scatenare l'inferno.
Per questo? Sempre morchie o la causa è diversa? Ho letto in giro di cedimento della pompa dell'acqua ma purtroppo era un articolo che non faceva riferimento a nessun motore in particolare, se non genericamente al Rav diesel terza serie, quindi purtroppo l'informazione è molto poco utile
Ho letto anche di motore troppo leggero che con l'usura tende a non mantenere più la forma originaria, dando origine a diversi scompensi per la modifica, appunto, delle sue parti. In questo caso è chiaro che intervenire significa solo cambiare il motore, non essendoci nessun altra possibilità di intervento del meccanico o del rettificatore.
Ho letto il rapporto Toyota T-SB-0015-11 March 2, 2011 Cylinder Head Bolt Threads Damaged (2AZ-FE) che mi sembra riguardi "solo" notevole consumo di olio dovuto a cilindri e pistoni, quindi da perfetto ignorante tenderei a giudicarlo inutile per il mio (futuro) problema di guarnizione della testata bruciata a causa di.
Grazie per aver letto fin qui, se ne avete voglia ditemi quello che sapete sui problemi del 2AD FTV e se cè possibilità di intervenire prima che si ferifichino ulteriori danni a elementi che potrebbero essere salvati con un intervento tempestivo. Io, consapevole del modesto interesse che ne potreste avere, vi riporterò comunque tutte le info che riesco a procurarmi, specie da Toyota e dal rettificatore (se lo trovo)
Per ora grazie in anticipo e buon weekend!!

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 maggio 2020, 8:49 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Ciao, non puoi fare nulla per prevenire il guasto,ma solo usare determinate accortezze che ti sono state date già. Gasolio premium o addizionare con cetano, pulire egr spesso , pulire debimetro , mettere solo oilio di qualita e cambiarlo ogni anno e usare l'auto il meno possibile in città. I problemi nascono quando visono questi segnali: la vaschetta dell'acqua diminuisce o spruzza liquido, quando il condizionatore lavora male e infine la pompa dell'acqua perde.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2020, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
Grazie dei preziosi consigli. Da quando l'ho presa fortunatamente uso sempre il gasolio premium ENI, ho aggiunto acetone ma solo un litro suddiviso in diversi pieni, poi ho smesso perchè ho letto che "secca" molto e a quel punto si possono fare molti danni (grippaggio?) L'alternativa era aggiungerci assieme del WD40 o olio 2 tempi per lubrificare, come leggo in giro, ma sinceramente non ho le basi per fare il sommelier del motore.
Come potrei procedere ora? Aggiungo acetone puro? In che quantità? Anche olio per lubrificare? WD40 o 2 tempi sintetico?
Nel 2018 a 73000 km s è accesa la spia dell'olio: basso livello. L'asta non pesca nulla, è pulita, l'olio era completamente finito! L'unico segnale serio fino ad ora di un motore tutt'altro che eccellente.
Nell'ultimo cambio olio, pochi mesi fa, ho messo il Bardahl XTA POLARPLUS 5W30 F.E. C2 che dovrebbe essere migliore rispetto a quello del bidone Toyota
Purtroppo ho sbagliato a non fare una pulizia del motore, dato che dopo 10 km, appena tornato a casa, ho visto che l'olio giallo splendente era già diventato nero
Immagine

Sono andato a controllare la vaschetta dell'acqua e purtroppo il livello è al minimo. Ignoro se per normale usura o altro
Se la pompa dell'acqua perde non saprei, non sono così bravo da riuscire ad individuarla nel motore, vedrò di farmi aiutare da qualcuno. Debimetro e EGR per vederli vanno smontati quindi peggio che mai
Purtroppo uso la macchina al 90% in città e quasi sempre per effettuare brevi percorsi.
Non sarà facile trovare un meccanico che abbia voglia di perdere tempo con questa scrupolosa e continua manutenzione: se qualcuno su roma conosce un'officina affidabile, per favore me lo faccia sapere, anche in pvt se qui sul forum fosse vietato fare pubblicità
Domani in toyota spero che anzichè liquidarmi con parole di circostanza, si ingegnino a trovare qualche soluzione per una buona (e sicuramente costosa) manutenzione preventiva
Altri consigli e modi di fare per cercare di prevenire la cottura di motore, pistoni, cilindri, guarnizioni e pompe sono sempre molto ben accetti
Grazie ancora a tutti

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Ultima modifica di incostante il 17 maggio 2020, 18:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2020, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Ciao incostante.

Allora.
SE dall'ultimo cambio olio era passato un po' di tempo, può starci che un po' di consumo c'è l'abbia e il livello sia andato sotto al minimo. Importante w che tu ti sia fermato subito e rabboccato. Ah, che l'olio diventi SUBITO nero e perfettamente normale. L'olio bello paglierino, appena va in temperatura diventa nero.
Spero che poi tu abbia fatto cambio olio con relativo filtro.

Il liquido radiatore non ha un "normale consumo" (cioè non deve calare per nessun motivo) ma se nessuno lo ha mai rabboccato...diciamo che con il tempo basta una micro perdita e al minimo ci si arriva , senza grossi patemi. Controlla che non cali fra un pieno e l'altro.
La pompa dell'acqua é sul lato sx del motore (guardando dal davanti alla macchina.) Ma non la vedi, é dentro a un carter.

Il debimetro, smontarlo é al livello di CHIUNQUE. Sono 2 viti super accessibili!

Per controllare meglio eventuali perdite posso darti questo consiglio. Infilati sotto l'auto con un cacciavite e smonta il paramotore di plastica.
Magari fallo d'estate così con si sporca troppo...
Questo paramotore "nasconde" molte piccole perdite.
Una volta tolto gira pure così. Vedrai subito se dal motore cola qualcosa. E se non vuoi sporcare per terra nel garage, o parcheggi all'esterno metti un cartone sotto quando parcheggi (ma é piu difficile poi identificare eventuale liquido).

Davide


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 maggio 2020, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
dciavatti ha scritto:
Ciao incostante.

Allora.
SE dall'ultimo cambio olio era passato un po' di tempo, può starci che un po' di consumo c'è l'abbia e il livello sia andato sotto al minimo. Importante w che tu ti sia fermato subito e rabboccato. Ah, che l'olio diventi SUBITO nero e perfettamente normale. L'olio bello paglierino, appena va in temperatura diventa nero.
Spero che poi tu abbia fatto cambio olio con relativo filtro.
Davide


Purtroppo l'olio è completamente finito e me ne sono accorto solo perchè sul cruscotto è apparsa la scritta "livello olio basso"
Ho controllato e non c'era più nulla. Senza l'avviso avrei fuso sicuramente, mi ha salvato la scritta! Sono andarto subito in toyota e ho cambiato olio e filtro
Non ho pensato di controllare il livello perchè l'olio era stato cambiato a gennaio 2018 dalla precedente proprietaria. E a settembre 2018 era finito.
C'è da aggiungere che avevo la macchina "nuova" e quindi quando il traffico lo consentiva l'ho un po' tirata.
Da settembre 2018 al successivo cambio di dicembre 2019 ha consumato solo 1 litro d'olio, perchè ho sempre tenuto una andatura entro i limiti del codice della strada.

dciavatti ha scritto:
Il liquido radiatore non ha un "normale consumo" (cioè non deve calare per nessun motivo) ma se nessuno lo ha mai rabboccato...diciamo che con il tempo basta una micro perdita e al minimo ci si arriva , senza grossi patemi. Controlla che non cali fra un pieno e l'altro.
La pompa dell'acqua é sul lato sx del motore (guardando dal davanti alla macchina.) Ma non la vedi, é dentro a un carter.

Il debimetro, smontarlo é al livello di CHIUNQUE. Sono 2 viti super accessibili!

Per controllare meglio eventuali perdite posso darti questo consiglio. Infilati sotto l'auto con un cacciavite e smonta il paramotore di plastica.
Magari fallo d'estate così con si sporca troppo...
Questo paramotore "nasconde" molte piccole perdite.
Una volta tolto gira pure così. Vedrai subito se dal motore cola qualcosa. E se non vuoi sporcare per terra nel garage, o parcheggi all'esterno metti un cartone sotto quando parcheggi (ma é piu difficile poi identificare eventuale liquido).

Davide


Grazie degli ottimi consigli, mi resta un solo dubbio: attendere che si manifestino i primi problemi seri (perdita pompa acqua, guarnizione testata bruciata ecc ecc) oppure meglio far aprire il motore adesso, a 85 mila km, e vedere cosa si può fare per evitare il peggio? (cambiare guarnizione testata, rettificare testata, togliere morchie da cilindro e pistone....
Cosa ne pensi? Vale la pena spendere un botto per aprire, vedere e intervenire preventivamente? O aspetto perchè i problemi seri potrebbero non verificarsi mai oppure molto più in là, tra uno o due anni?
Grazie a chi mi può dare una mano a scegliere meglio tra due opzioni che sono una più orribile e costosa dell'altra :cry:

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 maggio 2020, 13:40 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Troverai molti suggerimenti e consigli,ma la decisione spetta solo a te e cosa ritieni giusto fare. Io come additivo non faccio l'alchimista ed uso solo questo prodotto in foto .l'ho acquistato 4 anni fa e da allora sempre usato con percentuale pari a 1, ovvero 60/80 ml su pieno gasolio. L'olio va controllato molto spesso soprattutto quando si è fatta autostrada,in media da un tagliando all'altro ne consuma almeno 1L. Le pulizie sono semplici da fare e alla portata di chiunque . L'egr esiste un tutorial sul forum o sito,invece per quanto concerne il debimetro basta un pulitore per contatti elettrici,in quanto quest'ultimo evapora e non lascia residui. Olio solo sintetico in particolare motul. All'inizio usavo mobili esp,ma poi hanno cambiato formula ed ora motul. Buon lavoro
Immagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
Grazie dei consigli, avevo in mente anche io di prendere il Cetane Booster 2-EHN ma in questo momento amazon non ce l'ha.
Ne ho approfittato per prendere HYDRA DIESEL POWER BLAST, sempre lo stesso produttore, quindi spero stessa qualità.
Questo dovrebbe essere più pulente e sembrerebbe l'ideale per iniziare a combattere i vecchi residui. Poi quando lo finisco passo all'altro, sperando di trovare la confezione da 5 litri.
Prossimo step: chiudere l'egr. Vorrei domandarvi, avendo letto che si può "chiudere" in due modi, è meglio la chiusura meccanica con il lamierino come ho letto qui in parecchi thread o eliminarla agendo sulla centralina?
Grazie e buona giornata

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 maggio 2020, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
incostante ha scritto:
Grazie dei consigli, avevo in mente anche io di prendere il Cetane Booster 2-EHN ma in questo momento amazon non ce l'ha.
Ne ho approfittato per prendere HYDRA DIESEL POWER BLAST, sempre lo stesso produttore, quindi spero stessa qualità.
Questo dovrebbe essere più pulente e sembrerebbe l'ideale per iniziare a combattere i vecchi residui. Poi quando lo finisco passo all'altro, sperando di trovare la confezione da 5 litri.
Prossimo step: chiudere l'egr. Vorrei domandarvi, avendo letto che si può "chiudere" in due modi, è meglio la chiusura meccanica con il lamierino come ho letto qui in parecchi thread o eliminarla agendo sulla centralina?
Grazie e buona giornata


A mio modesto parere, meglio fare entrambi!
disabilitare dalla centralina E chiusura meccanica.

Se chiudi solo meccanicamente la centralina potrebbe accorgersene, e dare errore.
Se disabiliti solo da centralina, col tempo i condotti possono ostruirsi e dare cmq problemi...alla lunga!! (io non lascerei tubi e orifizi inutilizzati aperti nel motore).

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010