Oggi è 29 marzo 2024, 1:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 novembre 2022, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: 23 luglio 2014, 15:42
Messaggi: 34
Ogni tanto controllo il corretto funzionamento delle luci esterne, stop, frecce etc
e ogni tanto scopro uno stop o una lampadina non funzionante

Mi ricordo che in alcune mie vecchie auto di 30 anni fa se si bruciava una qualsiasi lampadina la cosa era segnalata da una spia sul quadro...

Possibile che auto come la mia Rav4 IV serie non abbiano questa sicurezza e non ti avvertano che sei un pericolo per gli altri?
Non è una cosa grave da parte di Toyota?


Mi chiedo se non esista qualche kit di terza parte per poter aggiungere questa funzione al sistema della mia auto

_________________
RAV4 2.2 D-4D AWD MT6 Style - MY2013 - ALA49L-ANFMRW - quarta serie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 novembre 2022, 12:29 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
non conosco la tua serie di Rav e non so risponderti sulla presenza di una spia, posso però dare un'opinione sulla sua utilità; nutro profonda avversione sugli orpelli invasivi che possono solo rompersi nel tempo e dare problemi e spese (forse è il tuo caso, magari la macchina ce l'ha, si è bruciata la spia o si è guastato un circuito elettronico e tu che conti sul suo intervento non verifichi lo stato delle lampadine circolando in una situazione di pericolo); io posseggo e guido solo vetture di 30 anni fa, ne ho una decina e nemmeno una ha la spia che citi, ce l'aveva la Lancia Delta che ho venduto ma era guasta sempre accesa da molti anni come tipico della produzione FIAT; ce l'aveva l'Opel Calibra di un amico ma dava segnale di guasto usando lampadine con assorbimento diverso dall'originale impedendo così di poter usare lampadine dalla luminosità maggiorata, non so quanto fosse vero ma il meccanico all'epoca disse che a causa di queste centraline l'uso di un lampadina da 100W poteva addirittura far saltare gli airbag; a proposito di airbag, ricordo un altro amico che per aver colpito un marciapiede con le ruote della sua Alfa Romeo rottamò la macchina per il valore sommato dei danni provocati ad avantreno, parabrezza e cruscotto dall'attivazione di questo dispositivo, quindi personalmente, NO! non ritengo grave se manca questa spia, anzi lo considero un valore aggiunto

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 novembre 2022, 13:49 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Viaggio sempre con le luci accese (norme di buona sicurezza) anche di giorno. Se capita che si bruci una lampadina si sostituisce abbastanza facilmente (almeno nel 4.2). Le H4 sono di facile reperibilità e a incandescenza. Le tue non so se siano a LED o al plasma ecc...quelle hanno un circuito di controllo sicuramente, ma la spia sul cruscotto non credo. Toyota di solito ragiona con "quello che non c'è non si rompe".
E' buona norma, ogni tanto, fare un giro intorno all'auto e controllare se tutto è ok


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010