Oggi è 29 marzo 2024, 8:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione DPF non originale Toyota
MessaggioInviato: 20 settembre 2022, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: 15 settembre 2022, 8:30
Messaggi: 1
Buongiorno a tutti,
ho una Rav4 2,2 D-4D 150 DPF XA3 (a) del 2010 con 156000 km che mi sta facendo impazzire con allarmi relativi al filtro antiparticolato. Nello specifico collegando un ELM327 gli errori che saltan fuori sono il P2002 e il P2455.
Appena si accendono le spie la macchina va in protezione.

Passando da varie officine (incluse due Toyota ufficiali), nell ordine mi hanno giá fatto:
pulizia del DPF
Sostituzione del filtro del Diesel (chissá perché mannaggia a loro!)
Sostituzione del sensore di pressione del DPF
Controllo e pulizia degli iniettori (che a detta loro sono a posto)
Il DPF sembra in buono stato ed esegue regolarmente la rigenerazione dopo 12-15 km.

Oltre alla spesa (per ogni giro mi hanno spillato dai 150 ai 250 €) e alla frustrazione di vedere ogni volta le spie riaccendersi pochi km dopo aver lasciato l´officina o al primo giro di regenerazione, mi ritrovo al punto di partenza.

Ho letto i consigli sulla pulizia con aria compressa dei due tubetti che collegano DPF al sensore, e sará la prossima ed ultima prova che faccio prima di accettare la sconfitta. A meno che non abbiate altri consigli!

Se non dovesse funzionare e mi dicessero che c´é il DPF da cambiare, cé qualcuno che ha esperienza con DPF aftermarket da sostituire a quello originale?
Mi hanno consigliato e mi dicono essere compatibile questo modello:
JMJ1225
https://www.autodoc.de/jmj/16149609
Scusate il link in tedesco, ma vivo ed abito a Vienna e sto cercando di risolvere la questione dal di qui..
499,22 € contro i 1800 € di quello originale fa una bella differenza.. considerato anche che la macchina ha 156000 km

Il mio dubbio é se sia effettivamente compatibile con la mia Rav4, se bisogna rimappare la centralina su quel modello specifico o se ci sono altre magagne oscure che mi aspettano.

Grazie in anticipo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 settembre 2022, 23:06 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
C'è anche la versione italiana >>> https://www.auto-doc.it/jmj/16149609
...e purtroppo a un prezzo un po' più alto!
Dai codici motore sembrerebbe corretto. :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 giugno 2023, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: 21 giugno 2023, 14:52
Messaggi: 2
Buongiorno a tutti, sono Beppe, nuovo del forum al quale faccio i miei complimenti e possessore di una Rav4 IV D4D AWD del 2015 con 191000 Km motore 1AD-FTV.
PROBLEMA RISOLTO
Senza apparente motivazione il cruscotto è diventato un albero di natale con avaria motore, triangolo e antislittamento e motore in recovery, sul display comparivano due differenti avvisi: DPF pieno necessaria manutenzione motore e controllare sistema AWD.
Diagnosi con Delphi, WOW (WURTH) e AUTOCOM con i seguenti errori:
- P244B PRESSIONE DIFFERENZIALE FILTRO ANTIPARTICOLATO TROPPO ALTA, BANCO 1
- P2463 RESTRIZIONE FILTRO ANTIPARTICOLATO, ACCUMULAZIONE FULIGGINE.
Chiaramente l'avaria motore che compariva subito alla partenza anche scollegando la batteria, non mi permetteva di rigenerare in viaggio. Con AUTOCOM ho attivato la rigenerazione manuale o forzata ma dopo 1 ora e mezza non rigenerava.
A questo punto ho scollegato i tubicini dal sensore di pressione differenziale, ho soffiato all'interno con aria compressa (direzione DPF) e lasciati appesi scollegati senza tapparli (in questo modo il sensore rilevava solo la pressione ambiente uguale in tutt'e due gli ingressi), scollegato la batteria per eliminare gli errori e ricollegata dopo un minuto. Metto in moto e magicamente l'albero di Natale è sparito con anche l'avviso "controllare sistema AWD", è rimasto solo "DPF pieno necessaria manutenzione motore". Mi metto in viaggio per portare il motore in temperatura viaggiando in modo costante per 40 Km in terza marcia 2800 giri e circa 80 Kmh. Al secondo chilometro era sparito anche l'ultimo avviso e il cruscotto era perfetto.
Mi fermo, a motore spento collego nuovamente i tubicini al sensore, e percorro altri 50 Km come prima con andatura costante e negli ultimi 10 con la sesta marcia ho superato i 1xx Kmh. Cruscotto sempre ok.
Dopo 3 giorni di utilizzo è ancora tutto regolare e la macchina va benissimo.
Oggi ho fatto nuovamente la diagnosi a caccia di errori ma non ne esistevano.
E' stato un incubo!


Allegati:
WhatsApp Image 2023-06-21 at 14.18.54.jpeg
WhatsApp Image 2023-06-21 at 14.18.54.jpeg [ 203.79 KiB | Osservato 717 volte ]
WhatsApp Image 2023-06-21 at 14.18.54 (1).jpeg
WhatsApp Image 2023-06-21 at 14.18.54 (1).jpeg [ 196.81 KiB | Osservato 717 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 giugno 2023, 19:43 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
giuscocco ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono Beppe, nuovo del forum al quale faccio i miei complimenti e possessore di una Rav4 IV D4D AWD del 2015 con 191000 Km motore 1AD-FTV.
PROBLEMA RISOLTO
Senza apparente motivazione il cruscotto è diventato un albero di natale con avaria motore, triangolo e antislittamento e motore in recovery, sul display comparivano due differenti avvisi: DPF pieno necessaria manutenzione motore e controllare sistema AWD.
Diagnosi con Delphi, WOW (WURTH) e AUTOCOM con i seguenti errori:
- P244B PRESSIONE DIFFERENZIALE FILTRO ANTIPARTICOLATO TROPPO ALTA, BANCO 1
- P2463 RESTRIZIONE FILTRO ANTIPARTICOLATO, ACCUMULAZIONE FULIGGINE.
Chiaramente l'avaria motore che compariva subito alla partenza anche scollegando la batteria, non mi permetteva di rigenerare in viaggio. Con AUTOCOM ho attivato la rigenerazione manuale o forzata ma dopo 1 ora e mezza non rigenerava.
A questo punto ho scollegato i tubicini dal sensore di pressione differenziale, ho soffiato all'interno con aria compressa (direzione DPF) e lasciati appesi scollegati senza tapparli (in questo modo il sensore rilevava solo la pressione ambiente uguale in tutt'e due gli ingressi), scollegato la batteria per eliminare gli errori e ricollegata dopo un minuto. Metto in moto e magicamente l'albero di Natale è sparito con anche l'avviso "controllare sistema AWD", è rimasto solo "DPF pieno necessaria manutenzione motore". Mi metto in viaggio per portare il motore in temperatura viaggiando in modo costante per 40 Km in terza marcia 2800 giri e circa 80 Kmh. Al secondo chilometro era sparito anche l'ultimo avviso e il cruscotto era perfetto.
Mi fermo, a motore spento collego nuovamente i tubicini al sensore, e percorro altri 50 Km come prima con andatura costante e negli ultimi 10 con la sesta marcia ho superato i 1xx Kmh. Cruscotto sempre ok.
Dopo 3 giorni di utilizzo è ancora tutto regolare e la macchina va benissimo.
Oggi ho fatto nuovamente la diagnosi a caccia di errori ma non ne esistevano.
E' stato un incubo!

Bene, ottimo!
Grazie anche per i complimenti : Love :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010