Buongiorno a tutti,
ho una Rav4 2,2 D-4D 150 DPF XA3 (a) del 2010 con 156000 km che mi sta facendo impazzire con allarmi relativi al filtro antiparticolato. Nello specifico collegando un ELM327 gli errori che saltan fuori sono il P2002 e il P2455.
Appena si accendono le spie la macchina va in protezione.
Passando da varie officine (incluse due Toyota ufficiali), nell ordine mi hanno giá fatto:
pulizia del DPF
Sostituzione del filtro del Diesel (chissá perché mannaggia a loro!)
Sostituzione del sensore di pressione del DPF
Controllo e pulizia degli iniettori (che a detta loro sono a posto)
Il DPF sembra in buono stato ed esegue regolarmente la rigenerazione dopo 12-15 km.
Oltre alla spesa (per ogni giro mi hanno spillato dai 150 ai 250 €) e alla frustrazione di vedere ogni volta le spie riaccendersi pochi km dopo aver lasciato l´officina o al primo giro di regenerazione, mi ritrovo al punto di partenza.
Ho letto i consigli sulla pulizia con aria compressa dei due tubetti che collegano DPF al sensore, e sará la prossima ed ultima prova che faccio prima di accettare la sconfitta. A meno che non abbiate altri consigli!
Se non dovesse funzionare e mi dicessero che c´é il DPF da cambiare, cé qualcuno che ha esperienza con DPF aftermarket da sostituire a quello originale?
Mi hanno consigliato e mi dicono essere compatibile questo modello:
JMJ1225
https://www.autodoc.de/jmj/16149609 Scusate il link in tedesco, ma vivo ed abito a Vienna e sto cercando di risolvere la questione dal di qui..
499,22 € contro i 1800 € di quello originale fa una bella differenza.. considerato anche che la macchina ha 156000 km
Il mio dubbio é se sia effettivamente compatibile con la mia Rav4, se bisogna rimappare la centralina su quel modello specifico o se ci sono altre magagne oscure che mi aspettano.
Grazie in anticipo!