Oggi è 29 marzo 2024, 9:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fumo bianco eccessivo
MessaggioInviato: 5 giugno 2022, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: 4 giugno 2022, 23:50
Messaggi: 5
Ciao a tutti, sono nuova al forum, ho letto quanto potuto e non riesco a trovarne soluzione. In anticipo vi dico che non sono italiana perciò non fate caso a qualche errore di terminologia.

Ho appena acquistato una Rav4 D-cat del 2006, 212k km
Non so dirvi che servizzi ha fatto prima siccome non c'era un libretto, non saprei lo storico.
Ha iniziato subito con un fumo bianco pazzesco, in traffico tutti mi stavano lontano, non riuscivo a vedere dietro ed impossibile tenere apperto le finestre perche si infitrava tutto dentro con puzza diesel.
all'inizio lo ha fatto con i marci 1,2 poi non smetteva neanche con il 3, 4. Mi hanno deto di andare in superstrada 3000giri, 3° marcio e così ho fatto, ho percorso molto chilometri. Ha smesso per il momento, ha iniziato subito quando iniziato il trafficco cità.
Ho fatto pulire il particolato, non è cambiato nulla.
Poi l'ho portata a disattivare il DPF, dopo qlch ora il meccanico ci dice che il DPF è ok, non c'è bisogno di disattivarlo.
Mi sa che hanno provato il 5° inietore a disattivarlo, e credo non fosse nemmeno quello il problema.
Hanno cambiato la pompa del diesel e mi hanno detto che non c'erano più problemmi. L'avevano testata.
L'ho ripresa oggi. Ho notato che con il 1° e 2° prende meglio. Niente fumo i primi 20 min, poi inizia pocco per aumentare ed essere abbastanza notato da tutti. Sono arrivata in destinazione.
Ripartita tra un'ora e dopo 20 min stessa cosa, anche quando mi sono fermata senza spegnere l'auto continuava.
Sono ripartita ed ho fatto altri 20 min non ho notato piu nessun fumo.
Quale sarebbe il normale fumo bianco dei euro4-5 ? Quanto spesso e per quanto tempo?

Ho fatto controllare in un altro meccanico, mi ha detto che innietori dovrebberò essere ok perche la macchina non fa nessun rumore strano, prende benissmo velocità ect.
Voglio aggiungere che il consumo va +-15lt/100km. È normale?


Allegati:
Screenshot_20220605-002316_Gallery.jpg
Screenshot_20220605-002316_Gallery.jpg [ 1.01 MiB | Osservato 2558 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo bianco eccessivo
MessaggioInviato: 6 giugno 2022, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
Buongiorno, controlla il livello del liquido di raffreddamento, se cala spesso potrebbe essere la guarnizione della testata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo bianco eccessivo
MessaggioInviato: 6 giugno 2022, 13:14 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
giampi ha scritto:
Buongiorno, controlla il livello del liquido di raffreddamento, se cala spesso potrebbe essere la guarnizione della testata.


...ma lui dice che il fumo puzza di gasolio; il fumo del liquido di raffreddamento è si bianco ma puzza di antigelo (odore dolciastro); se puzza di gasolio è carburante incombusto

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo bianco eccessivo
MessaggioInviato: 6 giugno 2022, 15:03 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
missile ha scritto:
giampi ha scritto:
Buongiorno, controlla il livello del liquido di raffreddamento, se cala spesso potrebbe essere la guarnizione della testata.


...ma lui dice che il fumo puzza di gasolio; il fumo del liquido di raffreddamento è si bianco ma puzza di antigelo (odore dolciastro); se puzza di gasolio è carburante incombusto

Se fosse incombusto però il fumo non dovrebbe essere nero?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo bianco eccessivo
MessaggioInviato: 7 giugno 2022, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
..ieri ho dimenticato l'ultima nota dove riportavi 15 lt/100km. Qua non ci siamo, normalmente con la stessa macchina ma senza Fap io consumo circa 7 lt/100 km


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo bianco eccessivo
MessaggioInviato: 7 giugno 2022, 21:02 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
missile ha scritto:
giampi ha scritto:
Buongiorno, controlla il livello del liquido di raffreddamento, se cala spesso potrebbe essere la guarnizione della testata.


...ma lui dice che il fumo puzza di gasolio; il fumo del liquido di raffreddamento è si bianco ma puzza di antigelo (odore dolciastro); se puzza di gasolio è carburante incombusto

Se fosse incombusto però il fumo non dovrebbe essere nero?


dipende! se metti gasolio in un motore a benzina, il gasolio non brucia ed esce sotto forma di fumo bianco che puzza di gasolio, stessa cosa se insisti a viaggiare con il filtro nafta ostruito; se brucia male è nero, se non brucia affatto è bianco

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo bianco eccessivo
MessaggioInviato: 8 giugno 2022, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
...con filtro intasato ti posso assicurare che la macchina va malissimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo bianco eccessivo
MessaggioInviato: 8 giugno 2022, 14:16 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
giampi ha scritto:
...con filtro intasato ti posso assicurare che la macchina va malissimo


non va proprio e fuma bianco perché il rapporto stechiometrico sballato non permette la combustione

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo bianco eccessivo
MessaggioInviato: 10 giugno 2022, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: 4 giugno 2022, 23:50
Messaggi: 5
giampi ha scritto:
..ieri ho dimenticato l'ultima nota dove riportavi 15 lt/100km. Qua non ci siamo, normalmente con la stessa macchina ma senza Fap io consumo circa 7 lt/100 km


Potrebbe essere il fatto che ho fatto piu strada in traffico che altro? Cmq mi sono basata sull'indice dello schermo che adesso è sceso dal 15 al 13.8 lt/100km e non so se è esatto. Penso di fare il pieno e dopo 100km di nuovo il pieno per capirla bene.
La disattivazione del DPS/FAP porta a qualche svantaggio o problema al motore? Pensato di farlo anche quello


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010