Oggi è 29 marzo 2024, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 luglio 2021, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: 14 luglio 2021, 12:29
Messaggi: 1
Salve a tutti,
Da alcuni giorni ho dei problemi di difficile comprensione su Rav 2007 177cv 2.2D 188k km.
E' capito tre volte che dopo uno spostamento di circa 25km abbia riscontrato indurimento dello sterzo, reset di tutta la strumentazione e quadrante che rimane con luce tremolante senza apparenti problemi di motore ne errori. Dopo circa 1 km con il quadrante con luce tremolante escono errori VSC, 4x4 etc etc con macchina che si spegne, essendo in movimento è ripartita in seconda mantenendo gli errori e sterzo indurito. Dopo essermi fermato, spento e riacceso con la permanenza degli avvisi VSC, 4x4 etc etc ma il funzionamento è sembrato regolare, anche il servosterzo era attivo. Lascio la macchina spenta alcune ore, la sposto di pochi metri senza problemi con la permanenza delle spie. Poi riaccendo 1 ora dopo e tutto come se niente fosse, sparite spie, avvisi etc etc.
Decido così di ritornare indietro e di portarla dal meccanico, quindi devo ripercorrere i km al contrario e più o meno alla stessa distanza (su strada meno trafficata per non rischiare) si ripresenta il problema di indurimento sterzo e fibrillazione quadrante. Questa volta mi fermo senza aspettare il sopraggiungere di problemi di marcia. Spengo e riaccendo tutto come nuovo un'altra volta.
Dal meccanico si vedono diversi errori sulla centralina che però potrebbero dipendere a cascata da un problema iniziale. Resettati gli errori, percorro 8km di prova senza alcun malfunzionamento e rientrato in officina l'unico errore su centralina che rimane è del sensore collegato al polo della batteria.
La batteria esteticamente non è perfetta, qualche perdita nel tempo l'ha avuta, ma a misurazioni fatte non presenta anomalie, ne di ricarica, ne di voltaggio a macchina spenta e in moto con e senza assorbimenti. Messa in moto senza esitazioni. La batteria sembra davvero ok.
La prima domanda: secondo voi questo sensore, al netto di una batteria buona, possa mandare così in ciampanelle la macchina?
La seconda: la batteria potrebbe creare questi problemi? Non è la prima volta che cambio una batteria, ma anomalie di questo tipo non le ho mai avute, soprattutto in movimento quando l'alternatore comunque da corrente.
La temperatura ambientale non credo incida, capito anche ad Aprile a pochi metri dalla parte a temperature più basse. Abbiamo dato poca importanza all'episodio incolpando una défaillance della batteria dopo una nottata a temperatura più rigida.

Sembra quasi un problema di falso contatto o di massa ma non saprei da che parte rifarmi non avendo modo di riprodurre sempre il problema.


Grazie a tutti in anticipo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 luglio 2021, 14:29 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
in effetti iniziando a leggere il tuo racconto fin da subito vien da pensare alla batteria O al suo collegamento alla macchina; sei sicuro sia tutto stretto bene e senza ossidazioni? Controlla accuratamente tutti i bulloni che serrano i cavi

_________________
Immagine
:cincin:


Ultima modifica di missile il 15 luglio 2021, 9:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 luglio 2021, 20:29 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Intanto benvenuto...è il tu primo post. Ci vorrebbe una presentazione.

Probabilmente è proprio quella. A me capitò che andasse in corto proprio durante un raduno e venni giù da una montagna a suon di riaccensioni. Magari il problema è "dentro" la batteria e da fermo tutto pare funzionante, quando prendi qualche scossone dalla strada si disaccoppia qualche contatto spezzato e ti fa impazzire il tutto.
Con la sostituzione dell'accumulatore dovresti risolvere immediatamente.
Ciauz


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: EnricoSar1984 e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010