Oggi è 28 marzo 2024, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 gennaio 2021, 17:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 giugno 2020, 16:55
Messaggi: 13
Località: principalmente val gardena
Ciao a tutti, quasi 2 anni fa ho comprato un rav4 2008 2.2 D4D 136hp, con 13000km (si lo so increndibile, se andate sulla mia presentazione del forum ho raccontato tutto e di come avevo già intenzione della modifica).
L'estate scorsa mi stavo gia informando dove effettuare la modifica (zona bolzano/bressanone) poi ho conosciuto uno che lavora al Rabanser tuning e mi ha detto che loro lo fanno a tante macchine quindi mi sono fidato, la macchina non andava male, ma da quando l'avevo comprata e fatto un inverno andava già peggio, soprattutto ai bassi (circa 34000km).
Effettuata la modifica (anche della centralina) andava ben più forte ma solo agli alti,e quasi peggio ai bassi, cioè dai 3000 giri in sù, e fino a quei giri faceva un fumo nero incredibile se davo a tutto gas;
Avendo chiesto il come mai, il meccanico mi diceva che era normale (perchè ho tolto il dpf) e non prendeva a bassi per una supercazzola e l'altra... :|
Dopo averla usata un pò questa cosa non mi tornava proprio, quando ho riavuto un po di tempo l'ho convito a controllarla di nuovo.
Prima mi ha detto che era rotta una valvola dell' egr di plastica e quella era molto probabilmente la causa, poi qualche ora dopo si è accorto della cazzata che ha detto (perchè aveva gia chiuso l'egr quindi non cambiava niente) e ha scoperto che c'era un tubetto del controllo pressione turbo che perdeva e hanno effettuato questa modifica che vi faccio vedere nelle seguenti foto (mi scuso se non si vede granchè ma non è facile da inquadrare bene).
Hanno tappato quel tubo, che in teoria perdeva, sia all' entrata che l'uscita di quel coso che non so neanche a cosa serve; che poi è collegato alla westgate. (ovvio che ha a che fare con il controllo della pressione del turbo ma non so come)
Il risultato è stato incredibile, è bastato quello e la macchina ha ripreso (e guadagnato da quando era originale) un sacco di potenza ai bassi e agli alti, e non cè quasi nessun turbolag, avendo una erogazione della potenza veramente lineare :shock: e non fa più quasi nessun fumo!
Ora è passato un po di tempo (42000km) e posso dire che va ancora benissimo, adesso però ho una domanda (che non ho chiesto a lui perchè mi ha fatto girare un po il ca...o che non si è accorto di questo problema lui dicendomi ca....te che non vi sto neanche a dire... e facendomi spendere 100€ in + :evil: )

Secondo voi perchè ha dovuto chiudere quel tubo? e se ne risentirà il turbo in futuro?
Spero che questa modifica possa aiutare anche altri che non hanno più potenza ai bassi. 8-)


Allegati:
Commento file: qua si vede dove era collegato il tubo e adesso chiuso
foto 2.jpg
foto 2.jpg [ 145.51 KiB | Osservato 3331 volte ]
Commento file: in questa foto si vede il tubo che hanno scollegato e tappato (1) e il coso a cui era collegato (2)
foto 1.jpg
foto 1.jpg [ 305.6 KiB | Osservato 3331 volte ]

_________________
Rav4.3 2008 2.2 D4D 136hp, adesso no EGR no DPF e 150/160hp 8-)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 gennaio 2021, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Il tubetto che ti perdeva è la depressione che controlla l'attuatore del turbo sulla geometria variabile, no wastegate.

Il fumo deriva dal fatto che ai bassi regimi la geometria variabile restava aperta e non riusciva a compensare l'aria rispetto al gasolio e provocava fumo, mentre agli alti regimi la velocità dei gas portavano il turbo alla velocità corretta di rotazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2021, 14:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 giugno 2020, 16:55
Messaggi: 13
Località: principalmente val gardena
Ok grazie mille per la risposta :cincin: però se adesso è completamente chiuso non rischia di recare qualche problema in futuro?

_________________
Rav4.3 2008 2.2 D4D 136hp, adesso no EGR no DPF e 150/160hp 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 1:11 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Mi sono riletto il tuo post, riguardato le immagini e fatico a capire...

La gestione del turbo richiede 1 tubetto solo e non capisco quale altro possano aver tappato.
Resta il fatto che non capisco quale sia l'altro tubo.

E non so fino a che punto possano averti rimappato e fatto cosa, se puoi fare qualche foto più dettagliata per capire meglio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 giugno 2020, 16:55
Messaggi: 13
Località: principalmente val gardena
Ecco adesso ho cercato di fare foto migliori e scritto su tutte le immagini dei numeri per identificare i tubetti.
Come puoi vedere il tubo numero 1 da originale era sdoppiato e fatto passare da quel coso che è stato tappato, (diventando il tubetto numero 2) quindi dallo sdoppiamento uno va in quell'altro connettore da dove parte il 3° tubetto, e quello che adesso è chiuso (2) va sotto il turbo e non vedo altro.
Spero di averlo spiegato in maniera facile


Allegati:
Commento file: 4
PXL_20210126_100313455.jpg
PXL_20210126_100313455.jpg [ 390.45 KiB | Osservato 3306 volte ]
Commento file: 3
PXL_20210126_100410654.jpg
PXL_20210126_100410654.jpg [ 232.3 KiB | Osservato 3306 volte ]
Commento file: 2
PXL_20210126_100053975.jpg
PXL_20210126_100053975.jpg [ 435.6 KiB | Osservato 3306 volte ]
Commento file: 1
PXL_20210126_100345369.jpg
PXL_20210126_100345369.jpg [ 367.7 KiB | Osservato 3306 volte ]

_________________
Rav4.3 2008 2.2 D4D 136hp, adesso no EGR no DPF e 150/160hp 8-)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 giugno 2020, 16:55
Messaggi: 13
Località: principalmente val gardena
è possibile che il tubo 2 sia collegato con l'egr o qualcosa che adesso non serve più?

_________________
Rav4.3 2008 2.2 D4D 136hp, adesso no EGR no DPF e 150/160hp 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2021, 18:29 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ma cosa è successo all'alluminio di quel motore? è pieno di piccoli crepi...azzzzzzzzz :cyclops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 gennaio 2021, 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 giugno 2020, 16:55
Messaggi: 13
Località: principalmente val gardena
Ciao cameo,
Ahaha non ti preoccupare è solo una specie di copertura o vernice che (penso) essendo stato tanto tempo fermo e poi aver preso una scaldata si è sciupato tutto.
Ma appunto è solo esterno : Chessygrin :

_________________
Rav4.3 2008 2.2 D4D 136hp, adesso no EGR no DPF e 150/160hp 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2021, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
La crepa che si vede sull'alluminio è colpa della fusione del materiale (zamar credo) che nello stampo in fase di distacco forma quelle crepe, nulla di preoccupante ma non derivano dalla corrosione o altro.

Mi sono guardato bene le tue foto e penso di aver capito il tuo problema.

Andando per ordine, nella prima foto che postassi che hai contrassegnato con il numero 2 scritto con paint (credo) dovrebbe esser la pierburg che gestisce il rubinetto di passaggio dell'antigelo nell'EGR che funziona tramite il sistema a depressione.

Mentre nel 2' post dove hai postato le tubazioni e le numerazioni sono:

Zona sdoppiamento 1: deriva dalla pompa del vuoto collegata all'albero a camme
1) tubazione di depressione, se levi la vitina che hai messo a macchina accesa continua a succhiare aria
2) idem ad 1 e deriva da una T sempre dalla pompa a vuoto
3) gestione attuatore turbina a geometria variabile e funziona sempre a depressione.


Ora cerco di spiegarmi.

Se uno di quei tubetti che hai tappato fosse stato libero, succederebbe che il sistema a depressione che serve a far funzionare le parti minori come le pierburg e l'attuatore del turbo non funzionano.
Per la precisione elettricamente si, ma meccanicamente no e te ne sei accorto tu dal fumo e dalle scarse prestazioni.

L'egr che ti hanno chiuso l'auto ha recuperato ai bassi regimi, ma se il sistema a depressione non funziona, la geometria del turbo non si chiude ( la depressione deve vincere la spinta della molla dell'attuatore ) e l'auto non ha prestazioni e solo agli alti regimi recupera ma con una fatica assurda a salirci.
Avendoti rotto il tubicino in cui avrebbero dovuto innestare i tubi 2 hai dovuto correttamente tapparli o comprare la pierburg nuova.
Mentre ora avendo ripristinato il corretto funzionamento meccanico la geometria si chiude ai bassi regimi e si apre agli alti dandoti una corposa spinta più o meno su tutto l'arco di funzionamento del motore, anche perchè la pompa a vuoto deve prediligere il servofreno che funziona tramite quel tubo più grosso nella penultima foto dove hai contrassegnato il numero 1 nella parte bassa dell'immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2021, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 giugno 2020, 16:55
Messaggi: 13
Località: principalmente val gardena
Grazie mille unclejessy! :cincin: risposta molto completa e adesso ho capito tutto : Chessygrin : (e mi chiedevo a cosa servisse quel tubo più grosso : Thumbup : )
Comunque la modifica ai tubi me l'ha fatta il meccanico che ha fatto pure la modifica, solo per essere chiaro.
Grazie di nuovo

_________________
Rav4.3 2008 2.2 D4D 136hp, adesso no EGR no DPF e 150/160hp 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010