Oggi è 28 marzo 2024, 13:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Turbolag
MessaggioInviato: 23 novembre 2020, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Buona sera, è possibile diminuire od intervenire sul turbolag rav4 seconda serie D, premetto :già aggiunto centralina aggiuntiva sensore pressione gasoglio e bloccata valvola di pressione flauto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Scusa.... cosa avresti fatto? :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 24 novembre 2020, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Allora sul flauto del reil mi sono fatto bloccare la valvola di massima della pressione gasolio,dimodo che intervenga più tardi, ed aggiunto centralina aggiuntiva che regola sensore pressione gasolio... Questo è quello che mi è stato consigliato di fare...
In oltre ho tolto il secondo catalizatore, però chiedevo se era possibile anticipare l'intervento dell turbo compressore che pe.
Rav 4 seconda serie Disel..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 26 novembre 2020, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Scusa... ma sei sicuro di quello che hai scritto?

Soprattutto,sei sicuro che di quello che hai scritto i lavori sono stati eseguiti per come ce li hai descritti?

Riguardo aver tolto il 2' catalizzatore come hai lasciato poi lo scarico?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 26 novembre 2020, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Perché mi chiedi? Bisognava fare in altro sistema? ... rispiego :allora il preparatore aggiunto una schedina aggiuntiva che regola il sensore di pressione del gasolio in modo da aumentarla, poi ha regolato la valvola di massima della pressione del gasolio in modo che intervenga più ad elevata pressione...
Per quanto riguarda lo scarico sto facendo delle prove, per vedere la soluzione migliore :per ora ho solo tolto l'interno del secondo catalizzatore rendendolo più libero in pratica l'ho eliminato, e per il silenziatore stò adattando uno della terza serie,facendolo uscire sul lato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 0:23 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Scusa la domanda... ma alla fine, ti sei rivolto ad un preparatore e sei qui a chieder informazioni??

Non mi tornano i conti e anche quello che tu stai facendo mi pare che sia a tentativi e non mirato in base a fatti concreti pensati da un professionista.

La mia risposta che posso darti è che se vuoi diminuire il turbolag sei sulla strada sbagliata.
Il modulo aggiuntivo che falsa la pressione rail è un aumento di cv e di pericolosità di rotture in quanto il sistema Denso sul rav non è così robusto all'innalzamento delle pressioni, la ritaratura della valvola di massima, comunque non ti porta a diminuire il turbolag, svuotare il 2' catalizzatore stai levando una reticella e nulla di che... vuoi modificare il silenziatore e non hai ancora capito dove e come può essere il problema, a che regime e in che modo tu vuoi sopperire, sempre se parliamo di turbolag o di anticipare l'intervento del turbo sulla curva di erogazione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 1:33 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Sarebbe interessante magari montare un Twin Scroll se si potesse :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Buon giorno, allora meglio che chiarmo:quando ho acquistato il rav ho fatto rigenerare la turbina xche cominciava ad avere problemi, poi provandola mi sono accorto che questa interveniva sui 1700giri circa,e sotto di essi l'auto faticava un pò, ma ho detto sarà normale, x ulteriore conferma ho sostituito il debimetro, ed in effetti va meglio, xo non ero ancora convinto. A questo punto, non riuscendo a trovare da nessuno un consiglio, ho trovato un elettrauto che elabora nelle auto le centraline, e da lui mi sono fatto consigliare,mi ha aggiunto la scheda aggiuntiva al sensore ed modificato la valvola di massima del gasolio... Questo Sò che non incrementa l'anticipo della turbina ma mi aumenta i cavalli, (non sapevo sinceramente , non conoscendo l'auto, che questo sistema poteva essere dannoso).
Per lo scarico comq, togliendo il secondo filtro ho notato una leggera miglioria,non ovviamente sull'anticipo della turbina,ma magari era intasato ,bo!...
Comq Cameo, se esistesse un tipo di turbina così per il rav sarebbe fantastico...
Aspetto dei consigli, oppure degli esempi xche qui in zona da me non ho nessuno esperto a cui chiedere info su questo tipo di auto.
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 1 dicembre 2020, 0:45 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Come immaginavo, stai usando termini in modo improprio, parli di turbolag ma vuoi anticipare l'ingresso del turbo nell'erogazione.....

Piccolo O.T. il turbolag è il tempo di risposta che ci mette il turbo da quando lasci l'acceleratore a quando lo ripremi tendenzialmente in un momento dove il motore è per lo meno al regime di coppia....

Quindi... ribadisco che come sospettavo tutte le tue modifiche fatte fin ora, aumentano e basta i tempi di ingresso del turbo, i cv, la coppia, ma non abbassano la curva di coppia perchè non hai lavorato sulla fluidodinamica sulla linea dello scarico, ti stai basando su sensazioni e non su dati precisi, cosa che non aiuta per nulla a capire come e quanto


Ma se solo chi ti stesse mettendo mano alla macchina avesse qualche nozione meccanica in più sapeva consigliarti diversamente, o per lo meno intervenire altrove


Partiamo dal presupposto che il turbo del rav in buone/ottime condizioni arriva ad 1 bar circa 1800 giri, però senza un manometro come posso sapere se chi ti ha revisionato il turbo lo ha tarato correttamente?
Iniziamo a dire che il vero catalizzatore è quello attaccato al turbo, quello con l'anima in ceramica, l'altro che tu hai svuotato serve solo per un discorso di contropressione...
Hai chiuso l'egr meccanicamente?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 1 dicembre 2020, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Pensavo che se non funziona bene o sregolate la turbina le valvole annesse, sensori o wesgheit anche il turbo lag aumentava, ....
Poi ho detto, visto che sono sistemo il problema e faccio anche intervenire la turbina prima cosi avrò guadagnato hai bassi regimi.....
Comq tornando a noi, a parte tutto, avevo in mente di fare la modifica all'egr, però mi hanno sconsigliato, per il fatto che si accenderebbe la spia motore sulla mia serie di rav? e vera sta cosa visto che me la proponi?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 2 dicembre 2020, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Se hai quella con i fendinebbia quadrati non si accende nulla, se hai quella con i fendinebbia rotondi si, ma non hai nessuna diminuzione di potenza, solo una spia accesa a farti compagnia :loool:

Resta il fatto che con alte probabilità se inizierai ad intervenire sulla linea di scarico, egr, aumento potenza... i problemi di gestione del turbo a livello di pressione massima saranno il tuo prossimo passo.

Il rav monta una geometria variabile, non ha nessuna wastegate, solo un attuatore pneumatico e depressione che ne regola l'inclinazione delle palette interne.

Aggiungo che... le modifiche da te apportate a livello elettronico del modulo pressione rail e ritarare la valvola di massima, non aiutano minimamente ad anticipare la coppia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 2 dicembre 2020, 23:23 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Ho capito, comq ho modello con fari rotondi,comq avete qualche nome o dritta dove trovare uno scarico sportivo adatto al mio rav? Scarico completo intendo,compreso catalizatori?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 4 dicembre 2020, 3:16 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ros ha scritto:
Ho capito, comq ho modello con fari rotondi,comq avete qualche nome o dritta dove trovare uno scarico sportivo adatto al mio rav? Scarico completo intendo,compreso catalizatori?

Completo? Dal collettore? Per un Diesel? Mah... Per il benzina l'ho fatto fare, ma è.... "antieconomico"!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: 15 aprile 2020, 20:53
Messaggi: 27
Ok


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Turbolag
MessaggioInviato: 15 giugno 2021, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: 20 gennaio 2020, 11:43
Messaggi: 13
Buongiorno. manco da un po di tempo qui e fortunatamente la mia Rav d4d 2 serie (corta) va "abbastanza" meglio dall'inizio dell'esperienza d4d,,, oltre all'interesse a questo post la mia curiosità è aumentata leggendo qui e anche in post precedenti che il secondo catalizzatore (quello al centro vettura) sarebbe una "semplice retina" !!! Mi domando se chi afferma tale cosa l'ha visto (smontato) realmente o immagina solo? Il secondo catalizzatore della d4d 115 cv è un TAPPO di 30 cm!! O se preferite un catalizzatore come è un catalizzatore, celle finissime x tutta la lunghezza e se l'utilizzo in città l'ha otturato un po il "muro" già da 2800 giri è assicurato, altro che retina...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010