Oggi è 28 marzo 2024, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricambi usati
MessaggioInviato: 11 novembre 2020, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: 11 novembre 2020, 19:18
Messaggi: 11
Ho una Rav4 2.2 anno 2008 che per ora sta in officina.

Tra i pezzi da cambiare ci sono l'albero motore e la scatola contralberi equilibratura.

Si può montare un albero motore usato e rettificato? E una scatola contralberi usata, si può montare?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi usati
MessaggioInviato: 11 novembre 2020, 21:31 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ecco che tipo di RAV4 hai....circa...
Attenzione che probabilmente quel motore è uno di quelli che soffriva di "imberlatura". Per essere più preciso dovresti dire la sigla motore :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi usati
MessaggioInviato: 12 novembre 2020, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 11 novembre 2020, 19:18
Messaggi: 11
Ho i codici da libretto XA3 ALA30WD ALA30L AWFGRW 1D.

La sigla motore? 2ADFTV?


Ultima modifica di Taleos il 12 novembre 2020, 23:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi usati
MessaggioInviato: 12 novembre 2020, 13:16 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Se non ricordo male, aveva tre tagli di cavalleria quel motore. E in parecchi hanno avuto problemi di testa.
Con la sigla che hai scritto puoi andare sul sito citato qui >>> viewtopic.php?f=17&t=314
E cercare tutti i pezzi di ricambio che vuoi :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi usati
MessaggioInviato: 12 novembre 2020, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: 11 novembre 2020, 19:18
Messaggi: 11
cameo ha scritto:
Se non ricordo male, aveva tre tagli di cavalleria quel motore. E in parecchi hanno avuto problemi di testa.
Con la sigla che hai scritto puoi andare sul sito citato qui >>> viewtopic.php?f=17&t=314" onclick="window.open(this.href);return false;
E cercare tutti i pezzi di ricambio che vuoi :megaball:


Ok, cerco i pezzi, li trovo, i prezzi esposti differenziano un po' da quelli dei rivenditori che li hanno disponibili subito o da ordinare.

Comunque la mia domanda era un'altra: si possono montare un albero motore e una scatola contralberi equilibratura usati?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi usati
MessaggioInviato: 12 novembre 2020, 18:57 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Taleos ha scritto:
cameo ha scritto:
Se non ricordo male, aveva tre tagli di cavalleria quel motore. E in parecchi hanno avuto problemi di testa.
Con la sigla che hai scritto puoi andare sul sito citato qui >>> viewtopic.php?f=17&t=314" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
E cercare tutti i pezzi di ricambio che vuoi :megaball:


Ok, cerco i pezzi, li trovo, i prezzi esposti differenziano un po' da quelli dei rivenditori che li hanno disponibili subito o da ordinare.

Comunque la mia domanda era un'altra: si possono montare un albero motore e una scatola contralberi equilibratura usati?


io ho sostituito il monoblocco del 4 Runner con uno usato (il mio aveva una crepa in un cilindro), quindi presumo valga anche per il Rav4 ma il posto giusto per chiedere è una rettifica che fa questi lavori tutti i giorni da sempre

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi usati
MessaggioInviato: 12 novembre 2020, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: 11 novembre 2020, 19:18
Messaggi: 11
missile ha scritto:
Taleos ha scritto:
cameo ha scritto:
Se non ricordo male, aveva tre tagli di cavalleria quel motore. E in parecchi hanno avuto problemi di testa.
Con la sigla che hai scritto puoi andare sul sito citato qui >>> viewtopic.php?f=17&t=314" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
E cercare tutti i pezzi di ricambio che vuoi :megaball:


Ok, cerco i pezzi, li trovo, i prezzi esposti differenziano un po' da quelli dei rivenditori che li hanno disponibili subito o da ordinare.

Comunque la mia domanda era un'altra: si possono montare un albero motore e una scatola contralberi equilibratura usati?


io ho sostituito il monoblocco del 4 Runner con uno usato (il mio aveva una crepa in un cilindro), quindi presumo valga anche per il Rav4 ma il posto giusto per chiedere è una rettifica che fa questi lavori tutti i giorni da sempre


Domani faccio un giro di telefonate ad alcune officine e chiedo, nel frattempo magari qualcuno che ha già dovuto rifare gran parte del motore a una Rav4 può condividere un'esperienza ed essere d'aiuto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi usati
MessaggioInviato: 13 novembre 2020, 23:45 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Tutto si può fare. Se i pezzi sono compatibili lo puoi fare, che discorsi. Solo che son pezzi usurati su un motore usurato. Ne vale davvero la pena?
Informati cosa costa un motore rettificato con garanzia e quello che costano i tuoi pezzi e la manodopera per montarli e valuta...

Io ho aperto il mio motore benzina a 250.000 Km per una crepa sul sovracoppa, in zona campana frizione. Ho speso 3000 euro tra una cosa e l'altra, quando un motore completo ti viene via anche a 1500.
Solo che quello era il "mio" motore. Lo ho rifatto, cambiato fasce, bronzine, volano, catena, tendicatena....pezzi nuovi però! Ora ho 351.000 Km.... :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi usati
MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: 11 novembre 2020, 19:18
Messaggi: 11
cameo ha scritto:
Tutto si può fare. Se i pezzi sono compatibili lo puoi fare, che discorsi. Solo che son pezzi usurati su un motore usurato. Ne vale davvero la pena?
Informati cosa costa un motore rettificato con garanzia e quello che costano i tuoi pezzi e la manodopera per montarli e valuta...

Io ho aperto il mio motore benzina a 250.000 Km per una crepa sul sovracoppa, in zona campana frizione. Ho speso 3000 euro tra una cosa e l'altra, quando un motore completo ti viene via anche a 1500.
Solo che quello era il "mio" motore. Lo ho rifatto, cambiato fasce, bronzine, volano, catena, tendicatena....pezzi nuovi però! Ora ho 351.000 Km.... :cincin:


Discorsi di uno che se ne intende poco o nulla di meccanica, essendo che faccio tutt'altro nella vita.
Che serie è la tua Rav?

Comunque, ho chiamato un'officina rettifiche e secondo loro l'albero motore, se è ancora in buone condizioni, cioè dritto e se supera una metalloscopia, si può rettificare e montare con bronzine maggiorate.


Ultima modifica di Taleos il 14 novembre 2020, 18:38, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi usati
MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 18:36 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Io ho un 4.2
Non sono esperto di meccanica di sicuro. Ma andare a fare diagnosi di quel tipo su un pezzo usato credo abbia un costo. Ti sei fatto fare un preventivo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricambi usati
MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: 11 novembre 2020, 19:18
Messaggi: 11
cameo ha scritto:
Io ho un 4.2
Non sono esperto di meccanica di sicuro. Ma andare a fare diagnosi di quel tipo su un pezzo usato credo abbia un costo. Ti sei fatto fare un preventivo?


Diciamo che rettificare l'albero costa all'incirca 350 € con le bronzine incluse, mi pare di ricordare così.
Discorso diverso se invece si deve controllare a fondo, e il prezzo si saprebbe solo dopo i controlli.

Quanto costa dalle vostre parti la manodopera per il montaggio di un motore usato?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010