Oggi è 28 marzo 2024, 23:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: 2 novembre 2020, 10:42
Messaggi: 7
Ho un problema con le ventole di raffreddamento solo sotto sforzo.. in salita.. a volte si attaccano, e a volte no, e cosi dopo 3 km di ripide salite son costretto a fermarmi o buttarmi giù di corsa in discesa per raffreddare il motore..
Sensori di raffreddamento cambiati da un paio di anni e si stava ipotizzando presenza aria nel circuito di raffreddamento, calcare o chissà che cosa non fan rilevare l'effettiva temperatura dell'acqua in salita...??? qualcuno ha avuto esperienze simili?? Grazie!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 11:31 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
... :?: ma sei sicuro che il malfunzionamento non sia dello strumento che legge la temperatura?

il termostato è stato sostituito?

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Di che rav parliamo?

Bene o male il rav ha 2 ventole che lavorano singolarmente o in modo accoppiato in base alla temperatura rilevata.

Prima devi verificare se avessi il rav4.3 di non aver problemi con la testa, successivamente di esser certo di non aver bolle d'aria e che realmente quando sale di temperatura è reale sia alla testa che in ingresso al radiatore.... insomma stai descrivendo il problema in modo troppo superficiale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: 2 novembre 2020, 10:42
Messaggi: 7
Allora, avete anche ragione voi...
Il modello è 2 Serie del 2000/2003 di importazione dalla Germania ..nel 2003 era quasi introvabili velocemente in Italia e almeno da alcuni importatori erano in pronta consegna.
Grazie dei consigli... al momento l'ipotesi per me più accreditata è quella della bolla d'aria.. perchè avviene solo in salita..!!


Allegati:
Rav4 Besse.JPG
Rav4 Besse.JPG [ 97.96 KiB | Osservato 4990 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Quello che dici è alquanto strano, in quanto il sensore si trova sul radiatore lato sx o guida, per come è studiata la vettura la bolla d'aria dovrebbe smaltirla in automatico e non restare in circolo per molto.

Sei sicuro che il radiatore sia pulito?? E per sicuro intendo che lo vedi pulito e non lo supponi?
Hai testato il corretto funzionamento del bulbo che aziona le ventole?
Hai provato con un termometro laser che la lancetta dica tendenzialmente il vero? Anche se quando si posiziona a metà 10° di oscillazione della temperatura del motore la lancetta non cambia quasi posizione...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 2 novembre 2020, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: 2 novembre 2020, 10:42
Messaggi: 7
Non ancora fatto niente.. stavamo valutando come muoverci... e ho pensato di andare incontro al mio amico meccanico..
Prendiamo in considerazione anche queste ipotesi... e vi aggiorno!!
Grazie!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 11:44 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ma lo strumento che indica la temperatura motore arriva quasi al massimo? Come si comporta? io lo ho visto schizzare verso l'alto solo quando ho bruciato la testa...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 12:26 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
una bolla d'aria si spurga da sola, se si ripresenta significa che le bolle d'aria sono più di una e si riformano per un problema alla testata

una bolla d'aria non trasmette temperatura alla sonda, quindi quando passa, la temperatura torna per un momento a zero e in presenza di bolle d'aria vedi la temperatura che va su e giù, un momento a zero, un attimo dopo sul rosso

a me da più l'impressione di radiatore intasato ...hai sostituito regolarmente ogni 2 anni il liquido antigelo? se il radiatore è pieno di fango a metà, funziona a metà, nella guida normale raffredda, sotto sforzo alza bandiera bianca

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: 2 novembre 2020, 10:42
Messaggi: 7
Lo strumento della temperatura sale lentamente in 3/4 km in 1 e 2 marcia tempo circa 8/10min di salita molto ripida e quasi sempre a pieno carico! Tant'è che ho tempo di tenerlo sott'occhio e capire quando mollare o girarmi e buttarmi giù in discesa per raffreddare .. :) ..poi basta!.. IN QUALSIASI ALTRA situazione Viaggia come un orologio Svizzero..anzi ..Giapponese!
Vedendo i vostri consigli sarei propenso a questo punto per iniziare con un lavaggio del circuito di raffreddamento e conseguente sostituzione liquido paraflu..
...di sicuro,mia opinione, è che sotto un tale sforzo influisca anche un diverso studio approssimativo (perchè ci si avvicina sempre nel calcolo ma mai uguale all'originale) di un volano monomassa montato e una turbina rigenerata, quindi non più originale anche lei..e mi sembra di aver capito in "17 anni di Onorevole Utilizzo più che ripagato "che le prestazioni di questo modello se la giocano loro due..
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 3 novembre 2020, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Quello che vorrei dirti è che il sensore che regola le ventole, non è lo stesso che legge e riporta la temperatura allo strumento del cruscotto.

Come ti ho ribadito, procurati un termometro laser ( costa una decina d'euro dagli store cinesi ) e fai le prove che ti ho elencato


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 4 novembre 2020, 10:51 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
Quello che vorrei dirti è che il sensore che regola le ventole, non è lo stesso che legge e riporta la temperatura allo strumento del cruscotto.

Come ti ho ribadito, procurati un termometro laser ( costa una decina d'euro dagli store cinesi ) e fai le prove che ti ho elencato



ESATTO! il sensore dello strumento legge la temperatura sulla testata, quello delle ventole la legge in basso sul radiatore

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 4 novembre 2020, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: 2 novembre 2020, 10:42
Messaggi: 7
Ok ..ricevuto!!!
Vediamo tanto in questi giorni "ci obbligano a starcene tranquilli" e di sicuro trovo il tempo per mettere in testare di nuovo a motore caldo..
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 7 dicembre 2020, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: 2 novembre 2020, 10:42
Messaggi: 7
Fatte prove con pulizia e cambio paraflu....leggero miglioramento ma la temperatura continuava a salire, lentamente e sotto sforzo, portando il Rav dopo 3/4 km di salita a scaldare eccessivamente circuito raffreddamento motore!
Ora forse TROVATO PROBLEMA !!! Non ancora testato sul campo ma sento che ventole si attaccano molte più volte di prima ... e non ero sotto sforzo...
Se ho ben capito (non sono un meccanico) , rotto completamente dischetto che fa da sensore nel bulbo radiatore(vedi foto).. e per sicurezza cambiato anche termostato!!
Grazie!! e speriamo di aver risolto!!


Allegati:
IMG_0316.jpg
IMG_0316.jpg [ 97.42 KiB | Osservato 4886 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 8 dicembre 2020, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Il termostato pare rotto... :loool: maaaa se lo scaldi con una fiamma, si dilata ancora o non riesce più?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ventole di Raffreddamento
MessaggioInviato: 11 dicembre 2020, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: 2 novembre 2020, 10:42
Messaggi: 7
No...bella domanda...ma se riesco faccio prova!! Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010