Oggi è 28 marzo 2024, 11:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 rumori d4d
MessaggioInviato: 1 luglio 2020, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: 22 ottobre 2017, 21:10
Messaggi: 8
Ciao, ho cercato informazioni in merito a questi rumori ma non ho trovato quello che cercavo.
Modello Rav4 D4D del 2005 versione 2.
1) il primo rumore, dicono su Youtu..., arriva dalla pompa hp della benzina, quella collegata agli iniettori. Difficile da spiegare e lo fa occasionalmente durante le partenze verso sinistra. Il ruore è un uuuuuiiiiiuuu uuiiiiii iiuuu, spero dia l'idea :yeeee:
Vi chiedo se mi confermate che potrebbe arrivare proprio da li. Se si, cosa significa? Sta per rompersi, va lubrificata o altro?

2)Il secondo rumore sembra provenire dalle cinghie dei servizi, è un rumore stridulo tipo topi... lo fa a freddo. Le cinghie non hanno tanti chilometri. Un meccanico mi ha desso che sono comunque secche. Volevo chiedervi se anzichè le cinghie servizi possa provenire, questo rumore, da qualche puleggia, magari(spero di no) da quelle interne della distribuzione... anche quelle cambiate di recente.

Grazie, se vi serve altro ditemi!!! :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2 rumori d4d
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: 10 luglio 2019, 9:53
Messaggi: 7
Dentro non ci sono cinghie almeno nel 136 cv 2.2 ha la catena. Puoi mettere borotalco che oltretutto ti profuma il motoreee. Se rumore cinghia non sparisce o si attenua credo bisogna cambiare intero kit cuscinetti e tendi...lo trovi su autoparti compreso di cinghia a 140 euro circa

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2 rumori d4d
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: 22 ottobre 2017, 21:10
Messaggi: 8
No il mio Rav 4 disel D4D del 2005 ha la cinghia dentata per la distribuzione. Ho gia provato il "trucco del borotalco" non è cambiato niente, anzi forse ha insecchito ancora di piu le cinghie..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2 rumori d4d
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 18:00 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
I vostri sono due motori diversi !!! Cerchiamo di non fare confusione :cyclops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2 rumori d4d
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
La tua versione è il rav4.2 restyling.

Monta il motore 1CD-FTV 116cv.

Hai distribuzione a cinghia e 1 cinghia servizi.


Il primo rumore, quello dell'ululato puoi conviverci tranquillamente. Non c'è nulla da lubrificare che lo faccia passare. Dovresti metter mano a così tanti particolari che la spesa supererebbe il costo dell'auto.Ti garantisco che se non hai problemi di erogazione non succede nulla.

Per quanto riguarda il rumore delle cinghie, ti confermo di iniziare a sostituirla con i relativi rinvii e tendicinghia, spesso e volentieri comunque è il rinvio dell'alternatore che sta dietro il parasassi plastico morbido verticale, tra la ruota e il telaietto dove alloggia il servosterzo.
Ha una puleggia abbastanza esposta e a freddo alcuni rav restano rumorosi.
Puoi provare a spruzzarci del grasso spray e dovrebbe sparire


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2 rumori d4d
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: 22 ottobre 2017, 21:10
Messaggi: 8
Ciao Grazie infinite per i consigli!
Come cali di potenza ne ho avuti in passato, ma credevo fosse un problema di alghe.... per un periodo ho abbondato di anti alghe(anche oltre la dose consigliata) e da li non ho avuto più problemi.... più avanti ho smontato la pompa benzina del serbatoio e non c'era alcuna traccia di alghe. Quindi o l'antialghe ha fatto il suo dovere oppure il calo di potenza non era dato da queste... Comunque ora sono mesi che non mi da cali di potenza quindi se il rumore non è niente di grave ci conviverò con piacere...

Per la cinghia ho deciso (anche sotto vostro consiglio) di sostituirla e controllare le varie pulegge e rinvii. Mi consigliate di cambiare anche la pompa dell acqua (anche se è stata cambiata da poco?).
Grazie ragazzi!!! :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2 rumori d4d
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
La versione diesel del tuo rav non ha pompa di rilancio nel serbatoio, non so che pompa tu possa aver pulito.

I vari antialghe non le diluiscono, ma le staccano dalle pareti e disinfettano i punti dove potrebbero proliferare.
Se avevi problemi di alghe avrai intasato il pescante nel serbatoio probabilmente e con tutti i presupposti che hai fatto gasolio sporco d'acqua o il serbatoio ne è venuto a contatto internamente.

La pompa dell'acqua si trova nel carter della distribuzione, infatti è la stessa cinghia che la fa muovere, non la cinghia servizi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2 rumori d4d
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 22 ottobre 2017, 21:10
Messaggi: 8
Si, intendo proprio la pompa che gira con la cinghia di distribuzione(quella dentata) sul libretto manutenzioni scrivono di averla cambiata assieme alla cinghia... ma sinceramente ho dei dubbi dato che credo lo abbia scritto il venditore..

Per quanto riguarda le alghe, ripeto, era una mia supposizione... e quando ho tolto la pompa serbatoio e il filtro carburante nel vano motore, non erano messi tanto male.. però appunto avevo questi cali di potenza, che uniti al rumore della pompa Hp mi aveva spaventato. Se ora mi dite che il rumore della pompa HP non è nulla di grave, non mi faccio problemi.
Stranamente dopo aver usato l'anti alghe questi cali di potenza sono spariti, magari qualche alga nell' impianto c'era sul serio..... boooh.

Ti confermo che ho una pompa carburante anche nel serbatoio accanto al galleggiate...(sinceramente quella volta ero più interessato ai filtri, quindi potrei averla scambiata per altro.. ma il collegamento elettrico e i tubi erano posizionati come per una pompa carburante)
Grazie. :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: 2 rumori d4d
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Non è che confondi il galleggiante con la pompa gasolio?

Sei sicuro di aver un rav 2' serie restyling????


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010