Oggi è 28 marzo 2024, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Codice P1386 Rav4 2.2 2008
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: 22 giugno 2020, 12:43
Messaggi: 8
Ciao a tutti,

Sei mesi fa ho comprato una Rav4 2.2 (2ADFTV) del 2008, secondo proprietario, 137.000 km.

Ho iniziato un viaggio in Europa (percorsi 5.000 km) e ora mi ha dato un problema con le spie VSC, motore e 4x4, dopo averla lasciata per 2 giorni in un garage coperto.

L'auto emette fumo (so che il diesel lo fa in automatico) non appena si tocca un pelino più del dovuto l'acceleratore, infatti in accelerazione devo andarci delicato come con un neonato.

La settimana scorsa ho messo 10€ di diesel normale e il fumo in accelerazione è aumentato così tanto da offuscare la vista posteriore. Quindi ora posso solo usare benzina speciale con additivi.

L'ho portata in Toyota qui dove mi trovo, all'estero, e hanno rilevato il codice P1386 e P1578 con necessità di sostituire il quinto iniettore.
Hanno resettato i codici in modo che io possa usare il cruise control e continuare il viaggio, e mi hanno detto che posso usarla e che il motore non avrà problemi (?).

Subito dopo averla ritirata dall'officina ho notato dei lievi cali di potenza a meno di 2.000 giri al minuto.

Vorrei avere pareri da chi ha già avuto questo problema o da chi ha molta più esperienza di me con quest'auto che io adoro e che non ho ancora nemmeno potuto sfruttare in off-road (non vedo l'ora).

Ho anche acquistato, prima che accadesse il misfatto, un additivo wynn's per pulire gli iniettori, ma non ho capito se si deve utilizzare con diesel normale o speciale.

Consigli? Ne ho davvero bisogno per riprendere il tanto atteso viaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codice P1386 Rav4 2.2 2008
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Ciao,

ti rispondo in base alla mia esperienza...
il fumo "continuo" non è normale, ma di problemi al sistema DPF, appunto P1386.
la tua ha il fap/dpf?

Io ho un 2ad-fhv D-CAT, e in quel caso ti avrei detto che il problema era il 5o iniettore...ma da quel che so solo il D-CAT l'aveva.
https://www.ebay.it/itm/DENSO-IS220D-INJECTOR-23710-26011-LEXUS-TOYOTA-AURIS-AVENSIS-RAV4-COROLLA-/253309979577
Io l'ho cambiato, perchè si era rotto il connettore ceramico.

Se non è un D-CAT (quindi non essendoci 5o iniettore), il problema potrebbero essere gli iniettori stessi! quindi ti consiglio di usare l'additivo che hai comprato, con diesel premium meglio.
Però da questo schema http://japan-parts.eu/toyota/eu/2010/verso/aur21l-gwfexw/1_157240_009_424W/tool-engine-fuel/2201_injection-nozzle#23710B
sembrerebbe fare riferimento anche al motore AD-FTV!!!

L'altro codice P1578 non l'ho mai visto... e neanche nel manuale di officina della Toyota sembra esserci. secondo dscrizioni generiche si tratta di:
P1578 - http://p1578.enginetroublecode.com/toyota-rav4

Per le perdite di potenza <2000 rpm,
per caso hai grossa difficolta a raggiungere 2000 poi quando entra il turbo nessun problema?
avrei due teorie:
- Debimetro deteriorato (dopo un po' di anni e sporco...può succedere); costo (60-70€)
- Valvola EGR sporca (che non chiude più bene). (costo valvola nuova sui 300€ - possibile provare a pulirla visto che è di facile accesso, ma risultato non garantito in quanto le sedi di chiusura della valvola, per la sua geometria, non è facilmente pulibile. Quà sul forum trovi come fare)

Propenderei per la seconda ipotesi!

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codice P1386 Rav4 2.2 2008
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 14:49 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Andrek ha scritto:
Ciao a tutti,

Sei mesi fa ho comprato una Rav4 2.2 (2ADFTV)

La settimana scorsa ho messo 10€ di diesel normale e il fumo in accelerazione è aumentato così tanto da offuscare la vista posteriore. Quindi ora posso solo usare benzina speciale con additivi.


Consigli? Ne ho davvero bisogno per riprendere il tanto atteso viaggio.


intanto di usare il carburante adatto: se il motore va a gasolio, usare il gasolio, se il motore va a benzina, usare la benzina

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codice P1386 Rav4 2.2 2008
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: 22 giugno 2020, 12:43
Messaggi: 8
missile ha scritto:
Andrek ha scritto:
Ciao a tutti,

Sei mesi fa ho comprato una Rav4 2.2 (2ADFTV)

La settimana scorsa ho messo 10€ di diesel normale e il fumo in accelerazione è aumentato così tanto da offuscare la vista posteriore. Quindi ora posso solo usare benzina speciale con additivi.


Consigli? Ne ho davvero bisogno per riprendere il tanto atteso viaggio.


intanto di usare il carburante adatto: se il motore va a gasolio, usare il gasolio, se il motore va a benzina, usare la benzina


Certo!

Ho sbagliato a scrivere benzina, ho sempre messo diesel.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codice P1386 Rav4 2.2 2008
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: 22 giugno 2020, 12:43
Messaggi: 8
dciavatti ha scritto:
Ciao,

ti rispondo in base alla mia esperienza...
il fumo "continuo" non è normale, ma di problemi al sistema DPF, appunto P1386.
la tua ha il fap/dpf?

Io ho un 2ad-fhv D-CAT, e in quel caso ti avrei detto che il problema era il 5o iniettore...ma da quel che so solo il D-CAT l'aveva.
https://www.ebay.it/itm/DENSO-IS220D-INJECTOR-23710-26011-LEXUS-TOYOTA-AURIS-AVENSIS-RAV4-COROLLA-/253309979577
Io l'ho cambiato, perchè si era rotto il connettore ceramico.

Se non è un D-CAT (quindi non essendoci 5o iniettore), il problema potrebbero essere gli iniettori stessi! quindi ti consiglio di usare l'additivo che hai comprato, con diesel premium meglio.
Però da questo schema http://japan-parts.eu/toyota/eu/2010/verso/aur21l-gwfexw/1_157240_009_424W/tool-engine-fuel/2201_injection-nozzle#23710B
sembrerebbe fare riferimento anche al motore AD-FTV!!!

L'altro codice P1578 non l'ho mai visto... e neanche nel manuale di officina della Toyota sembra esserci. secondo dscrizioni generiche si tratta di:
P1578 - http://p1578.enginetroublecode.com/toyota-rav4

Per le perdite di potenza <2000 rpm,
per caso hai grossa difficolta a raggiungere 2000 poi quando entra il turbo nessun problema?
avrei due teorie:
- Debimetro deteriorato (dopo un po' di anni e sporco...può succedere); costo (60-70€)
- Valvola EGR sporca (che non chiude più bene). (costo valvola nuova sui 300€ - possibile provare a pulirla visto che è di facile accesso, ma risultato non garantito in quanto le sedi di chiusura della valvola, per la sua geometria, non è facilmente pulibile. Quà sul forum trovi come fare)

Propenderei per la seconda ipotesi!

Davide C.


Ciao Davide,

Ti ringrazio per la risposta, completa e dettagliata.

Io ho il D-CAT 2.2 (2AD FTV) e da libretto leggo Euro 4 con antiparticolato. Quindi, immagino di sì, ha il DPF.

Il fumo c'è solo in accelerazione (se poi è continuo dal retrovisore non riesco a vederlo), ma usando gasolio speciale il fumo viene ridotto solo alle accelerazioni più brusche ed è comunque poco, quasi invisibile se vado dolce sul pedale.
La perdita di potenza si è verificata solo oggi per la prima volta, subito dopo essere uscito dall'officina, quindi non saprei dirti di più ma, in base ai chilometri percorsi, l'auto sembra soffrire ai bassi regimi, ci mette un bel po' ad arrivare a regime, e quando va a 100km/h (velocità di crociera fissa per noi, a parte alcuni tratti autostradali in cui saliamo a 120 km/h) tutto sembra al posto giusto e si sente l'erogazione pulita.

In officina hanno detto che va cambiato il quinto iniettore, mostrandomi la stessa sezione esplosa che hai aggiunto.
Ma mi hanno chiesto 500 €.
Non so se il prezzo è dettato dal lavoro che bisogna fare per cambiare l'iniettore.

Inoltre, dovrò spostarmi di nazione ora che hanno riaperto i confini e non sono sicuro che il mezzo sia affidabile.

Domanda: esiste la possibilità che il codice P1386 possa indicare altro? Magari un problema di minore identità?

Non so come agire, e domani devo spostarmi per forza. Dove ci troviamo adesso i prezzi degli alloggi sono saliti alle stelle.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codice P1386 Rav4 2.2 2008
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Andrek ha scritto:
Io ho il D-CAT 2.2 (2AD FTV) e da libretto leggo Euro 4 con antiparticolato. Quindi, immagino di sì, ha il DPF.

OK!

Andrek ha scritto:
Il fumo c'è solo in accelerazione (se poi è continuo dal retrovisore non riesco a vederlo), ma usando gasolio speciale il fumo viene ridotto solo alle accelerazioni più brusche ed è comunque poco, quasi invisibile se vado dolce sul pedale.

A mio parere...malfunzionamento 5o iniettore...praticamente sei in rigenerazione continua.
Consumi? sono aumentati sensibilmente?

Andrek ha scritto:
La perdita di potenza si è verificata solo oggi per la prima volta, subito dopo essere uscito dall'officina, quindi non saprei dirti di più ma, in base ai chilometri percorsi, l'auto sembra soffrire ai bassi regimi, ci mette un bel po' ad arrivare a regime, e quando va a 100km/h (velocità di crociera fissa per noi, a parte alcuni tratti autostradali in cui saliamo a 120 km/h) tutto sembra al posto giusto e si sente l'erogazione pulita.

confermo che secondo me è EGR che non chiude bene. si sente "solo" prima che entri il turbo, a v autostradali, nessun problema.

Andrek ha scritto:
In officina hanno detto che va cambiato il quinto iniettore, mostrandomi la stessa sezione esplosa che hai aggiunto.
Ma mi hanno chiesto 500 €.
Non so se il prezzo è dettato dal lavoro che bisogna fare per cambiare l'iniettore.

No..credo sia "solo" ruberia. non è diffiile da raggiungere, basta togliere la batteria.

Andrek ha scritto:
Inoltre, dovrò spostarmi di nazione ora che hanno riaperto i confini e non sono sicuro che il mezzo sia affidabile.


SE i problemi sono quelli, non c'è nessun problema di affidabilità, almeno nel breve periodo!

Potresti provare, se te la senti, a farlo staccare, il 5o iniettore.
Ti si accenderanno delle spie di errore sul cruscotto, ma non dovrebbe più fumare.
La mia non andava in recovery (blocco ai 2000rpm), ma solo spie accese (con conseguente 4x4, traction control e cruise control non funzionanti)

Davide C.

PS. controlla livello liquido di raffreddamento!! che non sia basso e sopratutto che non cali...
altrimenti li sono dolori (per esperienza!)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codice P1386 Rav4 2.2 2008
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: 22 giugno 2020, 12:43
Messaggi: 8
dciavatti ha scritto:
No..credo sia "solo" ruberia. non è diffiile da raggiungere, basta togliere la batteria.


Beh, con questo piccolo particolare mi hai potenzialmente salvato le finanze da una spesa eccessiva. Vedrò di ottenere un preventivo appena sarò in un paese un po' più economico e poi riporterò sul forum.

dciavatti ha scritto:
SE i problemi sono quelli, non c'è nessun problema di affidabilità, almeno nel breve periodo!

Potresti provare, se te la senti, a farlo staccare, il 5o iniettore.
Ti si accenderanno delle spie di errore sul cruscotto, ma non dovrebbe più fumare.
La mia non andava in recovery (blocco ai 2000rpm), ma solo spie accese (con conseguente 4x4, traction control e cruise control non funzionanti)

Davide C.

PS. controlla livello liquido di raffreddamento!! che non sia basso e sopratutto che non cali...
altrimenti li sono dolori (per esperienza!)


Mi sono informato sul discorso emulatore/staccare DPF/quinto iniettore e devo dire che in effetti non è una brutta idea, a patto che non implichi possibili effetti collaterali. La valvola EGR chiederò di pulirla al prossimo tagliando, che è vicino.

Il liquido è sempre stato, da quando ho preso l'auto 6 mesi fa, tra il massimo e il minimo. Immagino che se l'auto consumi troppo liquido refrigerante indichi problemi seri alla testata e al motore in genere.

Dato che l'auto l'ho presa poco più di 6 mesi fa, e che la "garanzia" sull'usato non include iniettori, ne tanto meno il quinto iniettore, posso rifarmi sull'autosalone?

Grazie ancora dell'aiuto!! 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010