]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

Erogazione potenza d4d2004 (fendi. tondi)
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=2334
Pagina 1 di 1

Autore:  comet [ 20 maggio 2020, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Erogazione potenza d4d2004 (fendi. tondi)

Buongiorno, (questo post lo riscrivo qui) rieccomi, dopo la lunga quarantena... giusto x passare un po di tempo, come dicevo dopo aver rimesso di nuovo in moto il trattorino :D sento che non c'è più la spintona ai bassi e l'eventuale entrata del blocco causato dall'eccesso di pressione. Quindi partendo da una Rav d4d2004 in condizioni normali e senza limiti dal momento che devio il tubo di pressione dalla pierburg sotto il map a direttamente al map la turbina spinge di più e se insisti diciamo oltre i 3000giri e x più di 2/3 secondi ovviamente l'ecu manda il famoso blocco "accosta spegni e riparti" Bene! Ora non avviene più, cioè tutto come sopra ma la turbina non spinge più come prima , in effetti la macchina va come dovrebbe andare ,meno spinta immediata sotto i 1500/1600 giri e un allungo più "calmo" ma senza limitatore. Che è successo? Io non ho cambiato nulla certo potrei accontentarmi ma vorrei capire... ho provato a staccare il MAF e oltre la spia nel quadro non succede nulla o forse mi sembra che allunghi un po di più. Ora mi domando, il fatto che il motore non soffra il distacco del debimetro è un palese segno che è rotto? Il minimo è perfetto sia con che senza. Il turbo è a posto, credo sia un alimentazione troppo magra e ne consegue una minore pressione turbo specialmente ai bassi

Autore:  UncleJessy [ 21 maggio 2020, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Erogazione potenza d4d2004 (fendi. tondi)

I conti mi tornano poco, anche perchè stai cercando una diagnosi che come base necessiterebbe di avere valori reali dell'elettronica e non descrivi i problemi nella parte meccanica dove hai intervenuto

Autore:  comet [ 24 maggio 2020, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Erogazione potenza d4d2004 (fendi. tondi)

Ok cerco di essere piu chiaro, La rav meccanicamente è perfetta in primis il turbo con tutto il resto, tra l'altro ha soli 90mila K. Quando la presi dopo un fermo di circa 3 anni ovviamente non prima di aver ripristinato tutti i liquidi e filtri, andava molto piano sembrava quasi in recovery mode, tra tante prove scoprii che l'elettrovalvola che alimenta il sensore di pressione era rotta quindi la bypassai alimentando direttamente il map ed ecco x magia che la Rav riprese vita forse anche troppo, la spinta sin dai 1500 era poderosa ovviamente oltre il valore imposto dalla casa e ovviamente se insistevo x oltre 2/3 secondi specialmente dalla 3 marcia in poi andava in recovery mode ossia ferma spegni e accendi e tutto tornava come prima. La fermai x circa una settimana e al riprenderla notai che la "botta " del turbo non era più la stessa diciamo che divenne + sfruttabile, un po meno potenza/ prontezza in basso ma senza il problema di non poter allungare oltre i tremila. Diciamo che potrei accontentarmi ma mi piacerebbe capire, io credo che il map dia un segnale non conforme o forse il MAF che ho provato a staccare senza notare differenze neanche al minimo, il motore gira benissimo non fuma x niente (miscela troppo magra?) N.B il MAP è sempre collegato direttamente al collettore , se xrò stacco il tubo dal MAP la macchina diventa praticamente aspirata...

Autore:  comet [ 24 maggio 2020, 11:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Erogazione potenza d4d2004 (fendi. tondi)

potrebbe essere che quando la ripresi dopo 1 settimana prima di metterla in moto tolsi il fusibile ABS con ovvia accensione di spia cruscotto, notai la differenza di prestazione e rimisi il fusibile sperando che tornasse come prima

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/