Ciao,
io purtroppo sono uno degli sfortunati, e l'anno scorso nella tua stessa situazione... auto comprata usata, con il doppio dei tuoi km...dopo 2 anni...bam! e decisi di spendere ben più di 3k. (puoi leggere la disavventura quà sul forum)
sinceramente, credo che il problema sia proprio strutturale,e di difficile prevenzione.
Stando a Toyota, il problema è dato da "depositi carboniosi" sul cielo dei pistoni, che farebbero aumentare la pressione in camera di combustione e lesionerebbero la testata... Io sinceramente un po' ne dubito, credo più in circuiti mal progettati e/o primi lotti di guarnizioni leggeri o difettosi.
Però, stando a quello che dice toyo...bisogna prevenire questi benedetti residui carboniosi...come:
-Utilizzo sempre di diesel di ottima qualità!
-Periodica, e frequente sostituzione filtro gasolio;
-Magari ogni tanto, regolarmente utilizzare additivi al gasolio; (quà ci sono dubbi sull'efficacia, ma per me, se anche non funzionano, male non fanno!)
ora due nodi scottanti, a mio parere molto complici nello sporcare il motore:
-DPF (o DPRN, nel nostro caso, io ho un D-CAT): a mio modesto parere, andrebbe eliminato, o comunque "trattato bene", far fare almeno ad ogni pieno (5-600km) una bella galoppata in autostrada, per permettere una bella rigenerazione;
-EGR, maledetto ricircolo dei gas di scarico...ci possono essere mille opinioni, ma è indubbio che far girare della roba combusta, all'aspirazione, non può portare beneficio. Anche questa andrebbe eliminata (ma in molti dicono che sul 4.3 è una cosa rognosa e difficile, e/o onerosa), anche se non so quanto possa servire in un motore con "già" 14 anni anche se solo 70k km...anzi, proprio a causa di quei 70k km .... però anche quà, visto che nel RAV4 è molto facile smontarla...PERIODICA E FREQUENTE PULIZIA! se si avesse voglia, anche del collettore di aspirazione!
Il regime di utilizzo chiarametne è un altro fattore chiave!!!
un diesel utilizzato come un utilitaria...inevitabilmente si "sporca".
(es. leggere quà
https://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=2236&start=45#p22495, dopo sostituzione del motore, e poco più di 10'000 km...e percorso, non ottimale, si è trovato quasi 1 cm di morchie nel collettore dell'aspirazione.)
Davide