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Difficoltà partenza a freddo http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=2326 |
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Autore: | sifer583 [ 1 aprile 2020, 20:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Difficoltà partenza a freddo |
Ciao a tutti...ho un Toyota rav 4 2.0 4wd del 2004. Ho da qualche giorno fatto la distribuzione e pompa acqua. La macchina va bene..ho solo un problema in accensione a freddo. Ovvero quando accendo la macchina stenta a partire. Dopo due tre tentativi la macchina parte. Secondo voi cosa devo controllare? Ho il sospetto che si sia stata o addirittura rotta la pompa del gasolio. Grazie per le risposte e per l'aiuto |
Autore: | missile [ 1 aprile 2020, 21:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Difficoltà partenza a freddo |
possono essere diversi i motivi, se ci descrivi più dettagliatamente cosa accade forse si potrebbe tentare di indovinare; così come hai spiegato potremmo dire di tutto e di più e comunque mancare la diagnosi la batteria lavora bene? il motorino d'avviamento gira "normale"? quando "provi", il motore gira rotondo senza scoppi oppure zoppica come se uno o due cilindri dessero cenni di accensione? quando "parte" vedi fumo allo scarico? se si, di che colore? che odore ha? quando "parte" gira subito regolare, rotondo, a quattro cilindri senza vibrazioni senza rumori anomali? il livello del liquido di raffreddamento è corretto? devi rabboccare antigelo? se si quanto? devi aiutarci a capire se il problema è elettrico (cattivo funzionamento del motorino d'avviamento), di alimentazione (aria nei tubi del gasolio) o di temperatura (una o più andelette bruciate) o di testata (acqua in un cilindro) |
Autore: | sifer583 [ 2 aprile 2020, 12:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Difficoltà partenza a freddo |
missile ha scritto: possono essere diversi i motivi, se ci descrivi più dettagliatamente cosa accade forse si potrebbe tentare di indovinare; così come hai spiegato potremmo dire di tutto e di più e comunque mancare la diagnosi la batteria lavora bene? il motorino d'avviamento gira "normale"? quando "provi", il motore gira rotondo senza scoppi oppure zoppica come se uno o due cilindri dessero cenni di accensione? quando "parte" vedi fumo allo scarico? se si, di che colore? che odore ha? quando "parte" gira subito regolare, rotondo, a quattro cilindri senza vibrazioni senza rumori anomali? il livello del liquido di raffreddamento è corretto? devi rabboccare antigelo? se si quanto? devi aiutarci a capire se il problema è elettrico (cattivo funzionamento del motorino d'avviamento), di alimentazione (aria nei tubi del gasolio) o di temperatura (una o più andelette bruciate) o di testata (acqua in un cilindro) Il motore gira bene. Tutto perfetto una volta partito la macchina va benissimo. Batteria e motorino ok...fumo leggermente bianco al mattino dopo la partenza. Liquido antigelo ok e rabboccato dopo aver visto la distribuzione. Credo che sia un problema di aria nei tubi...ma non ne sono certo...grazie per le risposte |
Autore: | sifer583 [ 2 aprile 2020, 12:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Difficoltà partenza a freddo |
Aggiungo anche che da diagnosi i cilindri funzionano e sono in compressione. La batteria è anche ok. |
Autore: | missile [ 2 aprile 2020, 15:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Difficoltà partenza a freddo |
sifer583 ha scritto: Il motore gira bene. Tutto perfetto una volta partito la macchina va benissimo. Batteria e motorino ok...fumo leggermente bianco al mattino dopo la partenza. Liquido antigelo ok e rabboccato dopo aver visto la distribuzione. Credo che sia un problema di aria nei tubi...ma non ne sono certo...grazie per le risposte bene, ti sei risposto da solo immagino che il filtro gasolio sia nuovo, intanto cosa semplice semplice, prova a controllare il serraggio del filtro, la sua guarnizione e il serraggio di tutti i raccordi dal portafiltro fino alla pompa; se il problema persiste e se è possibile (non conosco la macchina ti sto dando indicazioni valide per un veicolo a caso) escludi il portafiltro attaccando direttamente il tubo in entrata e quello in uscita, se si risolve così, sarà da cambiare il portafiltro |
Autore: | UncleJessy [ 2 aprile 2020, 20:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Difficoltà partenza a freddo |
missile ha scritto: sifer583 ha scritto: Il motore gira bene. Tutto perfetto una volta partito la macchina va benissimo. Batteria e motorino ok...fumo leggermente bianco al mattino dopo la partenza. Liquido antigelo ok e rabboccato dopo aver visto la distribuzione. Credo che sia un problema di aria nei tubi...ma non ne sono certo...grazie per le risposte bene, ti sei risposto da solo immagino che il filtro gasolio sia nuovo, intanto cosa semplice semplice, prova a controllare il serraggio del filtro, la sua guarnizione e il serraggio di tutti i raccordi dal portafiltro fino alla pompa; se il problema persiste e se è possibile (non conosco la macchina ti sto dando indicazioni valide per un veicolo a caso) escludi il portafiltro attaccando direttamente il tubo in entrata e quello in uscita, se si risolve così, sarà da cambiare il portafiltro Quoto missile, controlla il portafiltro che funzioni realmente, smontandolo e levandoci il filtro per vedere se le membrane al suo interno vanno e fungono anche da valvola di non ritorno, poi verifica che arrivi realmente corrente alle candelette. Se non lo vuoi smontare il portafiltro, prima di avviarla a freddo, dacci qualche pompata per capire se si svuota il circuito in qualche modo finchè diventa bello duro |
Autore: | missile [ 3 aprile 2020, 10:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Difficoltà partenza a freddo |
UncleJessy ha scritto: missile ha scritto: sifer583 ha scritto: Il motore gira bene. Tutto perfetto una volta partito la macchina va benissimo. Batteria e motorino ok...fumo leggermente bianco al mattino dopo la partenza. Liquido antigelo ok e rabboccato dopo aver visto la distribuzione. Credo che sia un problema di aria nei tubi...ma non ne sono certo...grazie per le risposte bene, ti sei risposto da solo immagino che il filtro gasolio sia nuovo, intanto cosa semplice semplice, prova a controllare il serraggio del filtro, la sua guarnizione e il serraggio di tutti i raccordi dal portafiltro fino alla pompa; se il problema persiste e se è possibile (non conosco la macchina ti sto dando indicazioni valide per un veicolo a caso) escludi il portafiltro attaccando direttamente il tubo in entrata e quello in uscita, se si risolve così, sarà da cambiare il portafiltro Quoto missile, controlla il portafiltro che funzioni realmente, smontandolo e levandoci il filtro per vedere se le membrane al suo interno vanno e fungono anche da valvola di non ritorno, poi verifica che arrivi realmente corrente alle candelette. Se non lo vuoi smontare il portafiltro, prima di avviarla a freddo, dacci qualche pompata per capire se si svuota il circuito in qualche modo finchè diventa bello duro dalla descrizione escluderei le candelette; dipendesse dal preriscldamento, ci sarebbe gasolio incombusto con una discreta quantità di fumo prima bianco poi nero e il caratteristico odore di carburante incombusto, probabile inoltre un'accensione non simultanea di tutti i cilindri con relative vibrazioni |
Autore: | UncleJessy [ 3 aprile 2020, 11:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Difficoltà partenza a freddo |
Sui motori common rail ad iniezione diretta, non è proprio come dici tu, questo accade sui vecchi motori ad iniezione meccanica che per partire ci mettono parecchi cicli |
Autore: | missile [ 3 aprile 2020, 13:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Difficoltà partenza a freddo |
UncleJessy ha scritto: Sui motori common rail ad iniezione diretta, non è proprio come dici tu, questo accade sui vecchi motori ad iniezione meccanica che per partire ci mettono parecchi cicli diavolerie moderne ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | sifer583 [ 6 aprile 2020, 19:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Difficoltà partenza a freddo |
Ragazzi probabilmente sono le candelette...naturalmente vi aggiorno a problema risolto |
Autore: | cameo [ 8 aprile 2020, 0:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Difficoltà partenza a freddo |
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