Oggi è 28 marzo 2024, 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 8 febbraio 2020, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: 30 gennaio 2011, 20:53
Messaggi: 18
Salve a tutti, in particolare al grande Cameo.
Problema da sottoporre:
RAV 4 Xover 177CV con 230000km;
Accensioe e Maria a motore freddo no problem ;
Uso con motore a regime come temp. e pressione olio, no problem ;
Consumo liquido di raffreddamento e olio motore nella norma;
In marcia con motore in fase di riscaldamento ( direi a circa 50/60 gradi) quindi non ancora a regime,
grandissime fumate grigio chiaro...
Ho usato un additivo specifico SYNECO per la pulizia del FAP circa 5 mesi fa per un periodo di 6 pieni poiché avevo un vuoto di iniezione a circa 2000RPM ora risolto.
Idee, suggerimenti, teorie,....grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 8 febbraio 2020, 23:59 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ho spostato il post in una sezione più adatta Jumbone..... ma ci conosciamo? :roll: 8-)
Il fumo di che colore è esattamente? solo grigio chiaro?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 0:23 
Non connesso

Iscritto il: 30 gennaio 2011, 20:53
Messaggi: 18
cameo ha scritto:
Ho spostato il post in una sezione più adatta Jumbone..... ma ci conosciamo? :roll: 8-)
Il fumo di che colore è esattamente? solo grigio chiaro?


Si, grigio chiaro...ci siamo gia messaggiati su questo forum diversi anni fa.
su quale sezione mi hai spostato?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 13:14 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
jumbone ha scritto:
cameo ha scritto:
Ho spostato il post in una sezione più adatta Jumbone..... ma ci conosciamo? :roll: 8-)
Il fumo di che colore è esattamente? solo grigio chiaro?


Si, grigio chiaro...ci siamo gia messaggiati su questo forum diversi anni fa.
su quale sezione mi hai spostato?

Motore/telaio/Sospensioni è sicuramente più adatto della zona di prima :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Hai probabilmente dei cicli di rigenero in corso o che non vanno a buon fine.

Certo è che il dpf non è eterno, e gli additivi potrebbero più non far nulla


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: 30 gennaio 2011, 20:53
Messaggi: 18
UncleJessy ha scritto:
Hai probabilmente dei cicli di rigenero in corso o che non vanno a buon fine.

Certo è che il dpf non è eterno, e gli additivi potrebbero più non far nulla


Grazie per le tue note UnlceJessy.

Per favore hai una spiegazione sulla relazione tra temperatura motore e scarico fumoso grigio chiaro, in altre parole, perché l’auto fuma solo per il periodo transitorio in cui il motore non è freddo, ma neppure caldo. I cicli di rigenerazione avvengono anche a motore “ tiepido”?
Gli additivi mi hanno tolto il buco di coppia a circa 2100 RPM e reso il motore fluido a qualsiasi regime.
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 23:50 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Il fumo quasi sicuramente fa parte del sistema di rigenerazione, quando hai il dpf ormai pieno che fatica a bruciare e trattenere il particolato.

Hai un 5' iniettore a bassa pressione che spruzza gasolio nel collettore per innescare più velocemente l'aumento di temperatura nel filtro.
Questo avviene a prescindere dell'andamento e della temperatura, proprio perchè la centralina non può sapere che arrivato in temperatura il motore, se inizia la rigenerazione, tu potresti esser arrivato e non eseguirla.
Tanto ciò non influendo sui componenti interni del motore, poco importa e se si scalda prima è meglio.

Chiaro è che un dpf non efficiente risente di più dell'innalzamento forzato della temperatura e provoca quelle fumate.

Il buco di cui tu parli, probabilmente è, o era solo, l'egr sporca (sperando che filtri e tagliandi vengano eseguiti correttamente) quindi mi permetto di dubitare dell'efficacia dell'additivo sull'egr, ma forse i problemi erano altrove e con i dati che ci hai fornito, capirlo è impossibile.

Resta il fatto che la stragrande maggioranza dei motori €4-5 che fumano hanno problemi di efficienza del dpf.

Concludo che il motore raggiunge la miglior combustione proprio quanto tutto è in temperatura ( a parità di andatura ) proprio perchè l'olio caldo del motore, del cambio, dei differenziali, le gomme calde ecc... aiutano a diminuire i consumi e migliorare e massimizzare l'efficienza del motore e quindi il suo particolato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: 30 gennaio 2011, 20:53
Messaggi: 18
Grazie UncleJessy.
Ora mi è più chiaro il problema.
Ho sempre effettuato i tagliandi Toyota e non è mai stato rilevato alcun problema alla DPF mentre quasi ogni tagliando hanno dovuto intervenire sulla valvola EGR.
L’additivo Syneco specifico per DPF sicuramente ha fatto la sua parte ( non ho elementi per capire se è intervenuto direttamente su DPF o EGR o ignizione o altro) ma tanto è.
Ora saprò cosa indicare ai tecnici Toyota.
Grazie per le preziose informazioni.
Saluti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: 30 gennaio 2011, 20:53
Messaggi: 18
aggiornamento per Ucle:

chiamato tecnico Toyota, esposto il problema, risposta:
vai in super strada metti il motore a 3000 RPM in terza e guida per 30/45 min con tutte le utenze accese ( AC, luci,stereo,lunotto termico ect,ect)


Ti suona giusto...?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Per esperienza posso dirti che... se prendi un obd da 10€ la colleghi al cell e fai la prova che ti hanno detto loro ti rendi conto che la temperatura di esercizio del motore in quel frangente non è neanche lontanamente vicina a quella che serve al dpf per lavorare, sarai comodamente sotto i 400° all'ingresso del dpf.
Perchè per aumentare le temperature servon 3 cose...

Carico al motore ( e non sono certo le luci e il clima )
Gasolio
Aria

Per avere questi 3 fattori estremizzati dovresti fare 10min in 5' o 6' marcia a tavoletta.
Ecco perchè esiste la rigenerazione forzata.

Quindi sputa pure nell'occhio al tuo meccanico, perchè se il dpf ha problemi solo con un'analisi computerizzata e una diagnosi approfondita puoi saperne lo stato.

Che poi ti abbiano pulito l'egr ogni tagliando è ok, a volte non basta nemmeno perchè sporca parecchio prima, certo è che se ci ragioni chi venge additivi per egr meriterebbero un nobel :loool: :loool:

L'egr è un bypass dei gas di scarico.... come puoi pulire? Soltanto migliorando la combustione... e comunque non riesce a pulirsi da sola, è un dato di fatto per la progettazione del motore.
Ovviamente non ce l'ho con te, ma con chi piazza quella schifosa etichetta : Andry :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
jumbone ha scritto:
Grazie UncleJessy.
Ora mi è più chiaro il problema.
Ho sempre effettuato i tagliandi Toyota e non è mai stato rilevato alcun problema alla DPF mentre quasi ogni tagliando hanno dovuto intervenire sulla valvola EGR.
L’additivo Syneco specifico per DPF sicuramente ha fatto la sua parte ( non ho elementi per capire se è intervenuto direttamente su DPF o EGR o ignizione o altro) ma tanto è.
Ora saprò cosa indicare ai tecnici Toyota.
Grazie per le preziose informazioni.
Saluti.


Il vero additivo che funziona è quello che versi nel dpf quando è smontato per lavarlo, il resto son solo rubasoldi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: 30 gennaio 2011, 20:53
Messaggi: 18
Il vero additivo che funziona è quello che versi nel dpf quando è smontato per lavarlo, il resto son solo rubasoldi[/quote]


...dunque posso lavarlo? Con cosa e come?
Esiste una guida su internet su come smontarlo, pulirlo e rimontarlo.
Nessuna offesa,anzi ti sono grato per spendere tempo ed energie per aiutarmi.
Un saluto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 11 febbraio 2020, 1:09 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Prima di tutto devi smontarlo, e sul tuo rav non è semplicissimo, è fattibile, ma non semplice.

Poi con questi 2 prodotti ( se non è danneggiato internamente ) puoi lavarlo

https://products.liqui-moly.com/pro-line-liquido-di-risciacquo-per-filtri-antiparticolato-diesel-5.html

https://products.liqui-moly.com/pro-line-detergente-per-filtri-antiparticolato-diesel-5.html

Ovviamente tutte le sonde collegato ad esso sono da controllare e pulire


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FUMO ATIPICO
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 23:52 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Ciao Jumbone,

io sono nella tua stessa situazione....credo.
Ti confermo al 99% che le fumate sono il DPF che non funziona, a me partivano appena appena il motore arrivava un po' in temperatura (controllato con ODB, Uncle, io purtroppo con app dal cell (Torque) non riesco a vedere temp del catalizzatore), duravano 20-30 secondi. Dovresti tra l'altro accorgertene dall'aumento dei consumi medi!
però nessun errore.

ca. 3-4 mesi prima avevo provato di tutto come additivi, perfino quelli da iniettare nel DPF tramite i tubi del sensore di pressione differenziale.

Fai una prova. Stacca i sensori di temperatura del DPF (connettori grigio e nero) che trovi sotto al sensore di pressione.
Il sistema ti mostrarà un errore, famoso VSC,4x4,MOTORE ma a me non incideva su prestazioni. da ODB ti mostrarebbe un errore sui sensori (valore troppo elevato, valà!) ma niente di che.
Insomma, in questo caso le fumate SPARIRANNO! perchè la centralina non vedrà mai il catalizzatore in temperatura.

Io mi sono quasi deciso a provare la strada dello smontaggio. Come ultima spiaggia sentirò con un centro quà vicino a casa che so che lo fanno...e di RAV qua ne girano molti...magari con un po' di esperienza (e un ponte), ci metteranno sicuramente la metà del tempo che ci metterò io...magari nell'occasione lo faccio anche svuotare? :loool: ?

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010