UncleJessy ha scritto:
Non avendone mai vista 1 con calma ha la diagnostica? Se si perchè non provi a farla?
Per quanto riguarda l'erogazione io verificherei le solite cose...
Candele e relativi cavi, bobine... sonde lamda e debimetro se non puoi attaccare una diagnostica non sai che valori ti danno.
Mentre gli errori che vengono memorizzati per esser guardati a postumi sono solo quelli che fanno accender spie... tipo motore, freni....
Altrimenti devi compararli al momento con l'auto accesa e una diagnostica
la diagnostica si fa con il codice lampeggi, si fa ponte sulla presa e si osserva la sequenza di lampeggi sul cruscotto ma se mi dici che non memorizza nulla se non si accende la spia, è inutile, candele e cavi non credo diano problemi entro e non oltre un certo regime di giri, secondo me è un sensore che manda info sbagliate alla centralina, che è l'unica a riconoscere il numero di giri del motore, la temperatura dell'acqua e la pressione sul pedale del gas; m'è venuta in mente la sonda lambda perchè legge i gas di scarico e manda informazioni alla centralina, ho pensato che se la lettura fosse falsata dal malfunzionamento del tubo di scarico, potrebbe far smagrire o ingrassare la miscela aria/benzina a certi regimi di giri (a freddo la miscela è grassa, affondando l'acceleratore pure e risente diversamente del regime di rotazione); la prima volta il problema si era presentato dopo la revisione quando ho tolto il catalizzatore (lo metto e lo tolgo perchè non dura un anno fra una revisione e l'altra) ed è peggiorato qualche settimana fa e in quei giorni ero uscito per la gita di San Martino, qualche nuova botta sulla marmitta l'ho presa; anche i vecchi debimetri (quelli con lo sportellino che si apriva e chiudeva) usurandosi davano questo identico problema ma il Rav ha un debimetro più moderno che non dovrebbe soffrire di questo tipo di usura