Oggi è 16 aprile 2024, 16:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15 gennaio 2019, 23:45
Messaggi: 20
Ciao a tutti, ieri ho partecipato ad un raduno sull’Etna con la mia rav4.2 testando le modifiche fatte di cui ora vi parlo.
Il percorso era soft ma impegnativo per un mezzo come il nostro...la pietra lavica poi è simpaticissima da gestire !

Immagine

Le modifiche sono abbastanza basilari: rialzo +3 cm con gli spessori (il kit pedders non me lo potevo permettere), gomme ziarelli a/t imitazione bfgoodrich, piastra para motore.

Devo dire che mi sono divertito come un matto anche se certi passaggi avrei preferito farli più lentamente.

Le gomme si sono comportate egregiamente e le sospensione non mi hanno fatto tornare a casa con il mal di schiena. Qualche botta nella sassaia della colata lavica l’ho presa ma grazie al para motore non ho fatto alcun danno.

Devo dire che anche gli organizzatori sono rimasti stupiti.

Come potete vedere gli altri non avevano i miei stessi problemi

ImmagineImmagine

Alla luce di questa esperienza volevo chiedervi (lasciando perdere le considerazioni su omologazioni e varie):

- monto le 235/60/r16, quale altra misura ci entra nel passaruota? 235/70 235/80....

- i fuoristrada oltre al kit sospensioni rialzato montano anche il body lift, possiamo farlo anche noi?

Sebbene la Rav sia rialzata la piastra para motore abbassa l’altezza da terra e volevo trovare un altro metodo per rialzarla ancora.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 14:47 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
il body-lift consiste in spessori da aggiungere ai gommini che tengono uniti telaio e carrozzeria, il Rav4 ha carrozzeria portante, è la carrozzeria stessa che fa da telaio.

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 14:53 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
io non ho modificato l'assetto sulla mia e non ne sento l'esigenza neppure nel fuoristrada più impegnativo, grazie al peso ridotto riesco a superare ostacoli anche impegnativi; non prendo in considerazione nemmeno gomme più grandi perchè anche con le originali la prima marcia è già troppo lunga e la frizione ne soffre, buona cosa è invece il paracoppa ed altre protezioni che permettano di "toccare" senza troppi patemi

_________________
Immagine
:cincin:


Ultima modifica di missile il 23 settembre 2019, 20:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15 marzo 2016, 23:21
Messaggi: 45
PRIMA DI TUTTO, SEI UN GRANDE ( Il tuo rav somiglia al mio 8-) )


Allora... Partiamo con calma. Il nostro rav (magnifico ed insuperabile) se non lo stressi troppo, a livello di modifiche, ti permette di fare grandi cose, e te lo dice uno che con modifiche di poco superiori alle tue ha fatto Marocco e Pirenei al passo con i più blasonati mezzi. Prima di tutto dovresti dirci che intenzioni hai, ossia, che tipo di fuoristrada pensi di fare. Pensi di fare grandi viaggi? Vorresti macinare migliaia di km? Pensi solo di fare gite domenicali? In base a questo ti si può consigliare al meglio. Per quanto riguarda il discorso omologazioni, cerca di giocartela sempre al meglio, ossia, cerca di avere una carta bonus da giocarti qualora dovessero fermarti.

Per quanto riguarda il Bodylift, purtroppo, per conformazione a scocca portante e non scocca su telaio, per noi rimane solo un sogno...

Per quanto riguarda gli pneumatici ti posso dire che (solo per consiglio personale) non ti conviene aumentarne le dimensioni. Andresti ad aumentare tutto lo sforzo della catena cinematica per guadagnare un paio di cm di altezza al massimo. Te lo dico, perchè anche io avevo cercato da subito di aumentare la luce da terra, attraverso le 3 modifiche più rapide SCARICO, TAMPONI E PNEUMATICI CON SPALLA PIU' ALTA. Dovetti necessariamente abbandonare, man mano che capivo le difficoltà di ripartenza in salita o davanti ad ostacoli, per noi uomini senza ridotte, "importanti". Inoltre metteresti in pericolo di contatto la ruota, nelle fasi di Twist più accanito...

Il consiglio che ti posso dare è DIVERTITI A STRAVOLGERLA SENZA ESAGERARE, cambia i pezzi a piccoli passi, testandoli sempre prima per parecchi km... in questo modo ti troverai ad avere un mezzo affidabile che ti riporterà sempre a casa.

Ultimo ma non ultimo, un consiglio che do sempre sul discorso assetto. Il rav ahimè è una vettura che nasce bassa... e cavolo se è bassa. Inoltre, appena carichi qualcosa ( e anche qui parlo perchè ogni volta tra tutto ciò che mi porto nei viaggi butto su quintali di peso), tende a stare molto seduta sul suo culone. Di primo impatto, per ovviare, ti verrebbe voglia di montare un'assetto, bello rigido e costante, nel mantenere la sua altezza. Quello che potresti però rischiare di perdere, è la strepitosa capacità che ha questo veicolo nel copiare con le ruote il terreno ( a tutto vantaggio della trazione).

Per quanto ti dico. Se sei nuovo del Rav, VIAGGIACI IL PIU' POSSIBILE!, Impara a conoscerla in tutte le sue pecche e nei suoi pregi. Impara a guidarla nelle situazioni più strane ( sempre con testa) e come ti dicevo prima, sarà una specie di amore reciproco.

Inoltre vai a visitare tra i vari post, troverai le modifiche allo scarico e la chiusura della valvola egr, i vari moduli aggiuntivi per la centralina e le varie modifiche con piastre e portapacchi.

BUON DIVERTIMENTO! 8-)

_________________
Recreational Active Driver 8-) :yeeee: :yeeee: :yeeee: :yeeee:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 10:36 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Bravo! Ottima prova 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15 gennaio 2019, 23:45
Messaggi: 20
Grazie mille per i consigli ed il tempo che mi avete dedicato. Leggerò sicuramente i post riguardanti le modifiche che mi avete consigliato sopratutto per recuperare la coppia in basso.

Per quanto riguarda l’uso che ne faccio del mezzo posso dirvi che principalmente la uso in città ma nel fine settimana mi serve per raggiungere un uliveto con una strada degna di percorso hard sopratutto durante l’inverno. Ho voluto fare questa esperienza con altri fuoristrada anche per affrontare al meglio questa strada durante l’inverno.

Passerò del tempo a testare quest’auto e vi manderò le foto ma so già che il fuoristrada è una droga...e finirò con un patrol gr pompatissimo

Vi invito a fare un giro sull’Etna perché ci sono scenari surreali.

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 12:13 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
RockOn ha scritto:
Grazie mille per i consigli ed il tempo che mi avete dedicato........ ......ma so già che il fuoristrada è una droga...e finirò con un patrol gr pompatissimo



si, la prassi è questa ma l'epilogo ritorna sempre alla semplicità; io avevo iniziato con vecchio LJ70, quindi un Cherokee, poi un 4Runner sempre più preparati ma adesso la maggior parte delle uscite le faccio con il Rav e con un camper Ducato con preparazione minimale, certo il 4Runner è sempre li pronto all'"ultima sfida", a mostrare i muscoli ma il divertimento è assicurato anche con il Rav4

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 15:37 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
RockOn ha scritto:
Grazie mille per i consigli ed il tempo che mi avete dedicato. Leggerò sicuramente i post riguardanti le modifiche che mi avete consigliato sopratutto per recuperare la coppia in basso.

Per quanto riguarda l’uso che ne faccio del mezzo posso dirvi che principalmente la uso in città ma nel fine settimana mi serve per raggiungere un uliveto con una strada degna di percorso hard sopratutto durante l’inverno. Ho voluto fare questa esperienza con altri fuoristrada anche per affrontare al meglio questa strada durante l’inverno.

Passerò del tempo a testare quest’auto e vi manderò le foto ma so già che il fuoristrada è una droga...e finirò con un patrol gr pompatissimo

Vi invito a fare un giro sull’Etna perché ci sono scenari surreali.

Immagine

Questa foto mi piacerebbe usarla nella pagina FB...ha per caso il copyright?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15 gennaio 2019, 23:45
Messaggi: 20
Per me non ci sono problemi a pubblicarla ma mi informo con il fotografo che l’ha scattata.

Mi mandi il link del gruppo fb? Mi pare che ero iscritto poi ho avuto un po’ di problemi con il profilo così mi reiscrivo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15 gennaio 2019, 23:45
Messaggi: 20
Mi hanno confermato che non ci sono copyright quindi si può pubblicare ma mi farebbe piacere che non venisse cancellato il nome del fotografo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 19:48 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
RockOn ha scritto:
Per me non ci sono problemi a pubblicarla ma mi informo con il fotografo che l’ha scattata.

Mi mandi il link del gruppo fb? Mi pare che ero iscritto poi ho avuto un po’ di problemi con il profilo così mi reiscrivo

https://www.facebook.com/groups/rav4you/ 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010