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Consigli per l'acquisto.
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Autore:  Ciccioriz [ 17 settembre 2019, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Consigli per l'acquisto.

Come qualcuno avrà avuto modo di leggere nella mia presentazione, sono in cerca di un Rav4. Al momento le opzioni sono due, la prima sarebbe un 2.2 150cv automatico del 2009 con 210000 km, la seconda è un 2.2 136cv del 2006/2007 (non ricordo bene) con 90000 km.
Ora leggendo decine di discussioni in questo meraviglioso forum, mi è quasi passata la voglia, perché ho letto tanti post riguardanti consumo eccessivo olio e problemi alla guarnizione della testata.
Ora la mia domanda è: che faccio? Vado avanti? Non mi vorrei ritrovare più avanti a spendere soldi a go go!
Datemi consigli, vi prego ;)

Autore:  jospom [ 17 settembre 2019, 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

90000km? Bisogna accertarsi che non abbia già avuto la sostituzione del motore. I segnali di guasto li avrai già letti nel forum.

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Autore:  Michele87 [ 18 settembre 2019, 0:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

Io ho un 2006 comprato con 60.000 km ed ora ne ha 200.000 mai consumato olio.
Lo compro da un concessionario toyota o da privato?

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Autore:  Ciccioriz [ 18 settembre 2019, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

jospom ha scritto:
90000km? Bisogna accertarsi che non abbia già avuto la sostituzione del motore. I segnali di guasto li avrai già letti nel forum.

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Infatti i km sembrano pochi anche a me, bisognerebbe approfondire!

Autore:  Ciccioriz [ 18 settembre 2019, 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

Michele87 ha scritto:
Io ho un 2006 comprato con 60.000 km ed ora ne ha 200.000 mai consumato olio.
Lo compro da un concessionario toyota o da privato?

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Questo già mi consola!,

Autore:  Ciccioriz [ 18 settembre 2019, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

E dell'altro automatico cosa mi dite?
In verità a me piacerebbe di più (ho una Croma che mi ha fatto innamorare del cambio automatico), ha interni in pelle beige, è un euro 5, gomme nuovissime, e lo vende un concessionario Toyota.

Autore:  missile [ 18 settembre 2019, 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

Ciccioriz ha scritto:
E dell'altro automatico cosa mi dite?
In verità a me piacerebbe di più (ho una Croma che mi ha fatto innamorare del cambio automatico), ha interni in pelle beige, è un euro 5, gomme nuovissime, e lo vende un concessionario Toyota.



il cambio automatico è una gran bella cosa ma richiede una manutenzione molto minuziosa, di solito l'utente comune cambia il fluido interno senza "aprirlo" e nel tempo si accumula sporcizia che pian piano usurerà i componenti; bisogna capire che tipo di manutenzione ha avuto e quanto di buono sia rimasto; un cambio automatico revisionato può costare più della macchina
https://www.youtube.com/watch?v=QsHrBcjySLQ

Autore:  UncleJessy [ 18 settembre 2019, 18:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

Non trovo manutenzione minuziosa in un cambio automatico e nemmeno va aperto per pulirlo.

Se fatta la sua regolare manutenzione si cambia solo l'olio e relativo filtro. Il filtro al 90% è ad immersione nella coppa, quindi già li vedi se ci sono eventuali problemi di limature o simili, se presenta sintomi particolari o presenta un colore troppo diverso dal rosso dell'ATF si procede alla pulizia interna che viene fatta con macchinari appositi che "tagliandano" il cambio lavandolo da eventuali morchie presenti.

Smontarlo per rotture o problemi seri è tutt'altro, come lo è in un normale cambio manuale, semmai è difficile trovar ditte oneste che sanno lavorarci e ripararli correttamente

Autore:  Ciccioriz [ 18 settembre 2019, 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

Infatti, io la prima cosa che ho fatto, quando ho preso la Croma è stata quella di far fare il lavaggio e relativo cambio olio al cambio e sicuramente farei la stessa cosa con il Rav4.

Autore:  missile [ 18 settembre 2019, 19:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

UncleJessy ha scritto:
Non trovo manutenzione minuziosa in un cambio automatico e nemmeno va aperto per pulirlo.

Se fatta la sua regolare manutenzione si cambia solo l'olio e relativo filtro. Il filtro al 90% è ad immersione nella coppa, quindi già li vedi se ci sono eventuali problemi di limature o simili, se presenta sintomi particolari o presenta un colore troppo diverso dal rosso dell'ATF si procede alla pulizia interna che viene fatta con macchinari appositi che "tagliandano" il cambio lavandolo da eventuali morchie presenti.

Smontarlo per rotture o problemi seri è tutt'altro, come lo è in un normale cambio manuale, semmai è difficile trovar ditte oneste che sanno lavorarci e ripararli correttamente


se serve cerco il relativo fascicolo, le indicazioni che ho date le ho trovate su "ELABORARE 4X4" relative alla manutenzione del cambio automatico di un Land Cruiser ...ma anche sui racconti di un amico che porta la sua Mercedes in concessionaria e il tagliando quando capita la scadenza del cambio automatico gli costa quasi 1.000€ ...ma anche sui racconti degli amici meccanici quando hanno per le mani i cambi automatici rotti di chi fa il tagliando in casa

Autore:  Ciccioriz [ 18 settembre 2019, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

missile ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Non trovo manutenzione minuziosa in un cambio automatico e nemmeno va aperto per pulirlo.

Se fatta la sua regolare manutenzione si cambia solo l'olio e relativo filtro. Il filtro al 90% è ad immersione nella coppa, quindi già li vedi se ci sono eventuali problemi di limature o simili, se presenta sintomi particolari o presenta un colore troppo diverso dal rosso dell'ATF si procede alla pulizia interna che viene fatta con macchinari appositi che "tagliandano" il cambio lavandolo da eventuali morchie presenti.

Smontarlo per rotture o problemi seri è tutt'altro, come lo è in un normale cambio manuale, semmai è difficile trovar ditte oneste che sanno lavorarci e ripararli correttamente


se serve cerco il relativo fascicolo, le indicazioni che ho date le ho trovate su "ELABORARE 4X4" relative alla manutenzione del cambio automatico di un Land Cruiser ...ma anche sui racconti di un amico che porta la sua Mercedes in concessionaria e il tagliando quando capita la scadenza del cambio automatico gli costa quasi 1.000€ ...ma anche sui racconti degli amici meccanici quando hanno per le mani i cambi automatici rotti di chi fa il tagliando in casa


Nella mia città c'è un'officina specializzata in cambi automatici e per la Croma ha chiesto 300€ con lavaggio e sostituzione olio, non il filtro perché sulla Croma e all'interno del cambio e si sostituisce solo in caso di ispezione dello stesso.

Autore:  UncleJessy [ 19 settembre 2019, 17:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Consigli per l'acquisto.

missile ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Non trovo manutenzione minuziosa in un cambio automatico e nemmeno va aperto per pulirlo.

Se fatta la sua regolare manutenzione si cambia solo l'olio e relativo filtro. Il filtro al 90% è ad immersione nella coppa, quindi già li vedi se ci sono eventuali problemi di limature o simili, se presenta sintomi particolari o presenta un colore troppo diverso dal rosso dell'ATF si procede alla pulizia interna che viene fatta con macchinari appositi che "tagliandano" il cambio lavandolo da eventuali morchie presenti.

Smontarlo per rotture o problemi seri è tutt'altro, come lo è in un normale cambio manuale, semmai è difficile trovar ditte oneste che sanno lavorarci e ripararli correttamente


se serve cerco il relativo fascicolo, le indicazioni che ho date le ho trovate su "ELABORARE 4X4" relative alla manutenzione del cambio automatico di un Land Cruiser ...ma anche sui racconti di un amico che porta la sua Mercedes in concessionaria e il tagliando quando capita la scadenza del cambio automatico gli costa quasi 1.000€ ...ma anche sui racconti degli amici meccanici quando hanno per le mani i cambi automatici rotti di chi fa il tagliando in casa


L'articolo di elaborare l'ho letto pure io.
Però è sviante perchè portava l'esempio di un cambio con problemi, dove mostrava cosa andrebbe fatto per sistemarlo.
Il tutto è stato aperto e controllato solo in parte, perchè il convertitore non è stato aperto ne controllato.
Avevano cambiato olio, filtro e verificato/pulito la parte del corpo valvole.

Però ti dico, le concessionarie ufficiali MB o Toy e via discorrendo fanno solo il tagliando inteso come sostituzione di olio e filtro presente in coppa.
Non svuotano ne il convertitore, ne la parte del radiatore/scambiatore.
Se la macchina poi non presenta problemi nemmeno ci fanno un chek per veder che pressioni e quant'altro siano OK.
Soprattutto non hanno nemmeno il macchinario per fare il lavaggio perchè NON possono dare garanzia sul lavaggio e NON possono garantire il lavoro in quanto puoi portare l'auto che funziona, ed uscirtene con dei problemi per "colpa" del lavaggio.
Chi lo fa sono officine esterne che oltretutto non ti danno garanzia ne sull'operato, ne sul risultato.

Poi... se mi parli di chi ( meccanico ) si ritrova tra le mani un cambio con problemi per una eventuale manutenzione casalinga, hanno la stessa valenza come chi viene nel forum e chiede come si fa il cambio olio o dove si trovano i tappi.

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