missile ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Non trovo manutenzione minuziosa in un cambio automatico e nemmeno va aperto per pulirlo.
Se fatta la sua regolare manutenzione si cambia solo l'olio e relativo filtro. Il filtro al 90% è ad immersione nella coppa, quindi già li vedi se ci sono eventuali problemi di limature o simili, se presenta sintomi particolari o presenta un colore troppo diverso dal rosso dell'ATF si procede alla pulizia interna che viene fatta con macchinari appositi che "tagliandano" il cambio lavandolo da eventuali morchie presenti.
Smontarlo per rotture o problemi seri è tutt'altro, come lo è in un normale cambio manuale, semmai è difficile trovar ditte oneste che sanno lavorarci e ripararli correttamente
se serve cerco il relativo fascicolo, le indicazioni che ho date le ho trovate su "ELABORARE 4X4" relative alla manutenzione del cambio automatico di un Land Cruiser ...ma anche sui racconti di un amico che porta la sua Mercedes in concessionaria e il tagliando quando capita la scadenza del cambio automatico gli costa quasi 1.000€ ...ma anche sui racconti degli amici meccanici quando hanno per le mani i cambi automatici rotti di chi fa il tagliando in casa
L'articolo di elaborare l'ho letto pure io.
Però è sviante perchè portava l'esempio di un cambio con problemi, dove mostrava cosa andrebbe fatto per sistemarlo.
Il tutto è stato aperto e controllato solo in parte, perchè il convertitore non è stato aperto ne controllato.
Avevano cambiato olio, filtro e verificato/pulito la parte del corpo valvole.
Però ti dico, le concessionarie ufficiali MB o Toy e via discorrendo fanno solo il tagliando inteso come sostituzione di olio e filtro presente in coppa.
Non svuotano ne il convertitore, ne la parte del radiatore/scambiatore.
Se la macchina poi non presenta problemi nemmeno ci fanno un chek per veder che pressioni e quant'altro siano OK.
Soprattutto non hanno nemmeno il macchinario per fare il lavaggio perchè NON possono dare garanzia sul lavaggio e NON possono garantire il lavoro in quanto puoi portare l'auto che funziona, ed uscirtene con dei problemi per "colpa" del lavaggio.
Chi lo fa sono officine esterne che oltretutto non ti danno garanzia ne sull'operato, ne sul risultato.
Poi... se mi parli di chi ( meccanico ) si ritrova tra le mani un cambio con problemi per una eventuale manutenzione casalinga, hanno la stessa valenza come chi viene nel forum e chiede come si fa il cambio olio o dove si trovano i tappi.