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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colore Liquido Radiatore RAV4 Diesel
MessaggioInviato: 12 febbraio 2019, 18:58 
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Ciao a tutti,
nel mio RAV4 (anno 2017 motore diesel tipo 2WW), mi sono accorto di una cosa molto strana. Il liquido radiatore che era di colore azzurro limpido e diventato invece di colore scuro ed opaco (vedi all.). La macchina ha pochissimi km (poco più di 20000) e la cosa mi è sembrata molto strana. In officina Toyota mi dicono che è normale. Qualcuno ha esperienza in merito o può darmi qualche suggerimento? Sono un po' preoccupato per questa cosa.. :(

Un saluto a tutti.


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MessaggioInviato: 12 febbraio 2019, 23:03 
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Sarebbe bello che prima di chiedere aiuto ti presentassi in primis


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MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 10:34 
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Oops mi scuso molto per questa mancanza. Ho immediatamente provveduto con un post di presentazione. Ciao


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MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 11:05 
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Avrà cambiato anche odore no?

Dal colore mi verrebbe da pensare che è venuto a contatto con altro, ma se fosse stato olio motore un minimo di emulsione avrebbe dovuto farla... che ci sia finito del gasolio e abbia lavato qualcosa?

Sul web gli spaccati dove riesco a risalire arrivano al 2014 e non vorrei dire una cosa per un'altra


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MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 11:40 
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Strano davvero...

il mio del 2007 è rosso,
e pur avendo "palesi" problemi alla testata (credo :cry: ) il liquido non cambia colore ne fa emulsioni.
Cala solo di livello, ma rimane rosso brillante!!

Strana anche la risposta di Toyota!

Davide


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MessaggioInviato: 14 febbraio 2019, 18:24 
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Non è che per caso è stato fatto un rabbocco? Con altro liquido di diverso colore? Perché il liquido in teoria circola in un circuito sigillato, per fatti suoi, hai mai avuto piccole perdite dal radiatore? O hai ancora perdute? Mai messo nulla che non fosse il suo liquido ? Intendo suo stesso colore. Mmmmh radiatore che fa la ruggine? Mah la macchina è troppo nuova. Scusa non ti ho chiesto se l’hai presa nuova o usata. Mi pare troppo strano, ho avuto 4 rav e dopo 4/5 anni il colore non è mai cambiato


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MessaggioInviato: 14 febbraio 2019, 21:26 
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UncleJessy ha scritto:
Avrà cambiato anche odore no?

Dal colore mi verrebbe da pensare che è venuto a contatto con altro, ma se fosse stato olio motore un minimo di emulsione avrebbe dovuto farla... che ci sia finito del gasolio e abbia lavato qualcosa?

Sul web gli spaccati dove riesco a risalire arrivano al 2014 e non vorrei dire una cosa per un'altra


ero convinto di aver risposto ieri ma chissà che tasto avrò cliccato e la risposta persa chissà dove, comunque concordo con te su una contaminazione accidentale (ma non credo ne olio ne gasolio), potrebbe esser stato rabboccato con chissà cosa; credo la soluzione migliore sia di sostituirlo e vedere cosa accade dopo

comunque sul mercato si trovano prodotti "strani" di dubbia qualità, non vorrei sia stato usato un antigelo farlocco all'ultimo cambio

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MessaggioInviato: 15 febbraio 2019, 13:44 
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Ae opti per la sostituzione fai o raccomanda. Di fare un bel lavaggio, ovvero acqua pulita per 2/3 volte. Sulla ex twingo di mio figlio presa strausata avevamo fatto così con un buon risultato. Poi prodotto puro di marca e guarda che succede nei prossimi giorni. Insisto e insisti fai un bel risciacquo


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MessaggioInviato: 15 febbraio 2019, 16:09 
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aldosavona ha scritto:
Ae opti per la sostituzione fai o raccomanda. Di fare un bel lavaggio, ovvero acqua pulita per 2/3 volte. Sulla ex twingo di mio figlio presa strausata avevamo fatto così con un buon risultato. Poi prodotto puro di marca e guarda che succede nei prossimi giorni. Insisto e insisti fai un bel risciacquo


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per il lavaggio si può usare il bicarbonato: qualche cucchiaiata da tenere per qualche giorno prima di riasciacquare accuratamente

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MessaggioInviato: 15 febbraio 2019, 18:56 
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Si però poi mentre vai la macchina non rimba....RUTTA!!!


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MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 13:24 
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Prima di tutto, grazie per gli utili suggerimenti. Allora non sembrano esserci tracce di olio, perchè come mi ha fatto notare non fa emulsione e non lascia aloni.. Ho solo un dubbio tremendo... Visto che insieme al tagliando mi hanno fatto la sostituzione della valvola EGR prevista da un richiamo ufficiale Toyota, e visto che l'EGR ha un proprio scambiatore di calore, non vorrei che fosse accaduto qualcosa di strano nello smontaggio e rimontaggio.. Anche l'ipotesi che sia stato fatto rabbocco con altro liquido, magari non compatibile, potrebbe essere plausibile.
Comunque ho aperto una richiesta al servizio clienti e sono in attesa di risposta... Se non arriva nulla di soddisfancente da Toyota, parto di raccomandata. La macchina è praticamente nuova e sono un po' preoccupato... :cry:


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MessaggioInviato: 19 febbraio 2019, 10:31 
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Richiamo ufficiale? Quella dell’effetto mi sfugge. Ma se il tuo modello ha la valvola raffreddata a liquido e chiaro che ti hanno svuotato l’impianto. La contaminazione casuale e possibile e spero sia solo quello. Facci sapere cosa dice TOYOTA. Grazie in bocca al lupo


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MessaggioInviato: 19 febbraio 2019, 12:28 
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Allora, in attesa di una risposta da parte Toyota, ho approfondito. Il motore della macchina (cod. 2WW) che è un derivato BMW, prevede sia la valvola EGR raffredata e sia un apposito scambiatore di calore posto sotto l'EGR. Lo scambiatore EGR ha la funzione di raffreddare la quota parte dei gas di scarico ricircolati verso il collettore di aspirazione, al fine di abbattare le emissioni inquinanti. Quindi, se l'hanno smontata penso sia chiaro che l'impianto di raffreddamento è stato svuotato, almeno parzialmente.


Ultima modifica di ginWolf67 il 19 febbraio 2019, 12:58, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 19 febbraio 2019, 12:37 
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ginWolf67 ha scritto:
Allora, in attesa di una risposta da parte Toyota, ho approfondito. Il motore della macchina (cod. 2WW) che è un derivato BMW, prevede sia la valvola EGR raffredata e sia un apposito scambiatore di calore posto sotto l'EGR. Lo scambiatore EGR ha la funzione di raffreddare la quota parte dei gas di scarico ricircolati verso il collettore di aspirazione, al fine di abbattare le emissioni inquinanti. Quindi, se l'hanno smontata penso sia chiaro che l'impianto di raffreddamento è stato svuotato, almeno parzialmente.


si, è verosimile, come è verosimile che abbiano mischiato liquidi di colore diverso, magari anche compatibili ma visto il costo del prodotto e visto che va in ogni caso sostituito ogni due anni, sarebbe stato opportuno metterlo tutto nuovo

sempre per il costo irrisorio e per tua tranquillità io ti consiglio di svuotare e mettere antigelo nuovo; scegli un prodotto di buona marca concentrato da diluire e aggiungi acqua distillata; con 40/50€ ti sarai tolto ogni dubbio

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MessaggioInviato: 19 febbraio 2019, 14:41 
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Se parliamo del motore bmw allora non avevo capito, è quello che ho io ed io richiamo che ho ricevuto ed eseguito riguardava iniettori, filtro gasolio, condotti. Ed il problema era la cattiva gestione delle correnti statiche che si creavano, una volta fatto il richiamo in effetti alcuni controlli automatici tipo l’anticollisione che ti avverte se ti avvicini troppo ad un ostacolo o se un ostacolo ti sbuca davanti, esempio un pedone o una bici. Dell’EGR NON ME NE HANNO PARLATO e comunque il liquido non ha cambiato colore. Senti cosa ti dice Toyota ma io sostituirei il liquido, se vuoi anche con quello che usa la toy stessa ma cambialo e ricordati il risciacquo dell’impianto.
Male non fa di certo. Anzi


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