Oggi è 28 marzo 2024, 21:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: EGR
MessaggioInviato: 10 luglio 2019, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: 10 luglio 2019, 9:53
Messaggi: 7
Buongiorno ravvisti
Ho sempre letto e seguito con attenzione il Forum, oggi vorrei parlare della mia esperienza.
Ho una RAV 4 136 cv III serie del 2007. Da tempo smanetto sulla EGR per tenerla pulita fin quando qualche giorno fa dopo aver chiesto ad una officina quanto volessero per disattivarla, non contento della richiesta per me esosa ( € per disattivarla da centralina) mi sono deciso a tapparla. Ho pertanto realizzato una semplice flangia in acciaio inox, spalmato il tutto con della loctite per piani e rimontata....a dispetto della centralina che non si è accorta di nulla e del meccanico a cui non ho ovviamente dato i €. Risultato? La macchina risponde certamente meglio ai bassi regimi ed ha un erogazione costante senza più il vuoto dato dalla valvola aperta. Allego foto per chi fosse interessato a vederle
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 10 luglio 2019, 11:52 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ottimo lavoro Marcello 8-)
Facci sapere anche dei consumi...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 10 luglio 2019, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 10 luglio 2019, 9:53
Messaggi: 7
Farò dei test da pieno a pieno perché il consumo medio del computer di bordo mi pare troppo ottimista. A questo proposito vorrei chiedere se qualcuno ha avuto modo di raffrontarlo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 19 settembre 2019, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Seguo.

i consumi dovrebbero aumentare leggermente...?

perchè già così c'è da piangere. :lol:

-D-


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 19 settembre 2019, 17:36 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
I consumi diminuiscono perchè il motore diventa più efficiente a discapito delle emissioni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 29 settembre 2019, 15:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15 gennaio 2019, 23:45
Messaggi: 20
Ciao Marcello qual è il codice della Loctite? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 3:51 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Io preferisco pulire che chiudere visto che questi motori sono sofferenti, leggasi deformazione testata

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 0:13 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
oooh, proprio quello che cercavo.
Proverò anche io questa strada. Anche se avevo letto che il nostro modello se ne accorgeva, e andava in errore.
Ora però vorrei chiedervi un parere. Tutti ho visto che la tappano mettendo un lamierino sulla testata dove esce il tubo...come si vede da foto!
Però il percorso della EGR parte da molto prima, e cioè dal collettore di scarico (dietro al motore), per poi passare in uno scambiatore di calore (con valvola di bypass, per non far raffreddare troppo i gas di scarico a bassi carichi!), poi "rientra" nel blocco motore, se ho ben capito, per uscire sulla parte anteriore dal foro di cui sopra.
vedere gli schemi quà sotto:
Immagine Immagine

Quindi ho capito bene? dove c'è la linea tratteggiata rossa, c'è un mero "passaggio"?
A parte che la seconda immagine mostra l'EGR che montano i modelli più recenti (raffreddata a liquido), tutti chiudono dove c'è il circolino rosso.
Non sarebbe, a rigor di logica, se non fosse così maledettamente difficile raggiungerlo (bisogna smontare DPF!!!), chiudere dove ho fatto circolino blu!?!?
cioè all'ingresso di tutto il circuito EGR!?!
nel primo caso non si rischia che si intappi tutto il resto, con il tempo?
Anzi, a rigore di logica, bisognerebbe tappare, si l'altrata, ma anche l'uscita della EGR verso l'aspirazione... in modo così da escludere completamente il circuito EGR dal motore!

sbaglio??

credo che proverò prima la strada "classica", veloce e rimovibile, per vedere se la centralina si "incazz"...poi vedremo. siccome avrei una mezza idea di intervenire su DPF, se lo faccio smontare potrebbe essere l'occasione di tappare tutto!
Anche se il test quà sotto che fa fare Toyota, mi fa presupporre che la centralina potrebbe accorgeresene...
Immagine

Jos, perchè dici che preferisci aprire e chiudere...come scrivevo nell'altro post, è vero che pulirla è facile, ma la mia dopo 10k km...aveva già imbrattato di brutto il collettore di aspirazione!
e a dar retta a Toyo, le cause della fragilità della testata potrebbero essere dovuto a "sporcizia" (termine tecnico di depositi carboniosi!) sui pistoni!

buona notte a tutti
Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 16 maggio 2020, 8:54 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Preferisco aprire e chiudere proprio perche' dietro al turbo esiste l'altra parte del circuito egr e quindi isolare solo la parte frontale lato vista,secondo me ( soggetto non esperto ) provoca nel tempo piu' danni che giovamenti.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 16 maggio 2020, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
jospom ha scritto:
Preferisco aprire e chiudere proprio perche' dietro al turbo esiste l'altra parte del circuito egr e quindi isolare solo la parte frontale lato vista,secondo me ( soggetto non esperto ) provoca nel tempo piu' danni che giovamenti.
Ah...ecco. quindi convieni con me che converrebbe chiudere dall'origine il circuito. Cioè dal collettore dello scarico ...

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 18 maggio 2020, 13:44 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
A questo non so rispondere e quindi non so se convenga chiudere o meno. Io ho scelto di lasciare tutto come in origine e procedere a una frequente pulizia.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 20 maggio 2020, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: 20 gennaio 2020, 11:43
Messaggi: 13
Sempre a riguardo dell'eliminazione egr un idea banale ma se sul d4d 2004 stacco semplicemente l'attuatore (elettrovalvola) da sopra l'egr ma lo lascio collegato allo spinotto non risulterebbe fisicamente chiusa senza dover fare la flangia?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 20 maggio 2020, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
comet ha scritto:
Sempre a riguardo dell'eliminazione egr un idea banale ma se sul d4d 2004 stacco semplicemente l'attuatore (elettrovalvola) da sopra l'egr ma lo lascio collegato allo spinotto non risulterebbe fisicamente chiusa senza dover fare la flangia?


Si. MA nel 2006--> credo proprio che la centralina abbia dei feedback, e verifichi anche variazione del flusso dal MAF, se non le rileva, manda in recovery tutto il sistema.
Nel 2004, cioè 4.2 non so, forse no.

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 21 maggio 2020, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
L'egr puoi chiuderla dove preferisci e ti vien più comodo, sia da dove parte sul collettore, che sull'attuatore come è stato fatto in foto.
La 3' serie non si accorge di nulla a livello software e anche chiudendola a valle a monte non succede nulla perchè la possibilità di transito all'interno del condotto è nulla, anche se depositasse fuliggine nel tratto collettore/EGR non avresti problemi in quanto hai voluto chiuderla.

Il problema la ha la 4.2 restyling che capisce dal debimetro se è stata tappata dalla differenza di valori che ha o avrebbe quando l'egr lavora e quindi fa accendere la spia motore, senza comunque levare nulla a livello erogativo e di potenza


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: EGR
MessaggioInviato: 22 maggio 2020, 8:27 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
L'egr puoi chiuderla dove preferisci e ti vien più comodo, sia da dove parte sul collettore, che sull'attuatore come è stato fatto in foto.
La 3' serie non si accorge di nulla a livello software e anche chiudendola a valle a monte non succede nulla perchè la possibilità di transito all'interno del condotto è nulla, anche se depositasse fuliggine nel tratto collettore/EGR non avresti problemi in quanto hai voluto chiuderla.

Bhe, la fuliggine si accumulerebbe al max nel tratto collettore di scarico/tappo, e anche quì credo minimamente, perchè, parlando in parole smeplici, se il tubo è tappato, li fumi non ci si infilano.
Fra collettore aspirazione e EGR (che continuerebbe ad aprirsi) non credo si depositerebbe nulla, in quanto ariverebbe solo aria.
Potrebbero esserci irregolarità, perchè quando apre, il riempimento tratto "EGR-tappo" toglierebbe aria al motore? li si che entra, in quanto c'è la pressione del turbo e un condotto prima chiuso che si apre...

Cita:
Il problema la ha la 4.2 restyling che capisce dal debimetro se è stata tappata dalla differenza di valori che ha o avrebbe quando l'egr lavora e quindi fa accendere la spia motore, senza comunque levare nulla a livello erogativo e di potenza

Strano però che se ne accorga la 4.2 e non la 4.3

comunque vi saprò dire, come primo tentativo "economico" lo farò la settimana prox., smonto EGR, pulisco e poi la chiudo nel posto "usuale".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010