Oggi è 19 aprile 2024, 11:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
dciavatti ha scritto:
cameo ha scritto:
Ora mi pare che RAV4 diesel non ce ne siano...ma nemmeno altre auto del gruppo, salvo i grossi fuoristrada.


Sicuramente un buon "vecchio" benzina 2005, magari con problema volano bimassa risolto...


Il problema al volano bimassa era solo per i motori diesel, il benzina ha un volano classico.
Allora ancora meglio .... Un Rav 4.2 benza....

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 18:39 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
Il mio 2.400 TD si è crepato (motore 2L)....



appunto, turbo, il 2L è aspirato; 2L-t è turbo. L'aspirato passa tranquillamente il milione
anche il 3 litri turbo può dare qualche problemino se maltrattato

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 25 aprile 2020, 22:08 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
missile ha scritto:
cameo ha scritto:
Il mio 2.400 TD si è crepato (motore 2L)....



appunto, turbo, il 2L è aspirato; 2L-t è turbo. L'aspirato passa tranquillamente il milione
anche il 3 litri turbo può dare qualche problemino se maltrattato

Si era Turbo...ma 2400 aspirato è un polmone bucato....dai....sono anacronistici. Motori Jap turbodiesel, anche sui nuovi Landcruiser europei hanno avuto diversi problemi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 26 aprile 2020, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 67
cameo ha scritto:
missile ha scritto:
cameo ha scritto:
I JAP a mio avviso non sono "bravi" a fare motori diesel. In generale. Invece i motori a benzina li fanno mooooooolto bene.
Se non fai normalmente tanta strada, valuta un benzina, da lasciare rigorosamente a benzina.
Il 4.2 diesel aveva il difetto del volano/frizione che si scassava. Quello dopo la testa che si torceva. Infatti gli ultimi RAV4 diesel avevano motore BMW! e come qualcuno saprà la joint venture TOY-BMW c'è anche per auto come la Supra-Z4. Ora mi pare che RAV4 diesel non ce ne siano...ma nemmeno altre auto del gruppo, salvo i grossi fuoristrada.


mai sentito che il 4.200 Toyota abbia particolari problemi, viene anzi considerato uno dei migliori motori della casa ma anche il 4.000 o il 3.500 sono considerati indistruttibili, roba che un milione di chilometri servono per i rodaggio; neanche il 2.400, il 2.800 o il 3.000 aspirati hanno mai deluso nessuno

Il mio 2.400 TD si è crepato (motore 2L).... comunque intendevo per 4.2 il RAV4 seconda generazione :cyclops:


come si è crepato?

con questa quarantena dovevo rimettere mano a varie cose epostare le foto dei lavori prequarantena ma un motore di motopompa diesel mi ha occupato il tempo ( sfruttero le tecniche di verifica di quel diesel da applicare sul RAV in compenso).

A parte il volano(tipico su tutti i diesel con volano bimassa in verità) e altre cose che mi sono state suggerite su un altro post come iniettori, cura della turbo e non ricordo poi quelle altre 2 valvole che stanno fronte motore dietro il radiatore, che altri problemi bisogna tenere sott'occhio?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 26 aprile 2020, 11:46 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
TangoZulu ha scritto:
cameo ha scritto:
Il mio 2.400 TD si è crepato


come si è crepato?




E' un punto "debole" di quel motore; il motore è sottodimensionato per il peso delle macchine su cui veniva installato e quindi sempre tirato al massimo delle sue capacità; i metalli hanno la caratteristica di dilatarsi e contrarsi con il variare della temperatura, qualsiasi pezzo sottoposto a questo stress si crepa a scadenza, nello specifico caso la crepa sopraggiunge verso il mezzo milione di chilometri; parte del problema si può imputare ad una testa progettata per essere applicata ad un monoblocco che nasceva aspirato, parte alla turbina applicata "dopo" che aumenta le temperature in camera di scoppio e ancora un'altra parte alla scarsa cavalleria che costringe a viaggiare sempre "impiccati"

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 26 aprile 2020, 16:49 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
missile ha scritto:
TangoZulu ha scritto:
cameo ha scritto:
Il mio 2.400 TD si è crepato


come si è crepato?




E' un punto "debole" di quel motore; il motore è sottodimensionato per il peso delle macchine su cui veniva installato e quindi sempre tirato al massimo delle sue capacità; i metalli hanno la caratteristica di dilatarsi e contrarsi con il variare della temperatura, qualsiasi pezzo sottoposto a questo stress si crepa a scadenza, nello specifico caso la crepa sopraggiunge verso il mezzo milione di chilometri; parte del problema si può imputare ad una testa progettata per essere applicata ad un monoblocco che nasceva aspirato, parte alla turbina applicata "dopo" che aumenta le temperature in camera di scoppio e ancora un'altra parte alla scarsa cavalleria che costringe a viaggiare sempre "impiccati"

E' successo molto prima del mezzomilione di Km....la mia era usata di 3 anni e il precedente proprietario ci trainava il carrello. L'auto non l'ho comprata io, è stato un favoloso regalo di compleanno per un ragazzino di 19 anni patentato da poco :oops: credo che abbia mollato intorno ai 250.000 Km in una decina d'anni totali


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 26 aprile 2020, 17:42 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
missile ha scritto:
cameo ha scritto:
Il mio 2.400 TD si è crepato





E' un punto "debole" di quel motore; il motore è sottodimensionato per il peso delle macchine su cui veniva installato e quindi sempre tirato al massimo delle sue capacità; i metalli hanno la caratteristica di dilatarsi e contrarsi con il variare della temperatura, qualsiasi pezzo sottoposto a questo stress si crepa a scadenza, nello specifico caso la crepa sopraggiunge verso il mezzo milione di chilometri; parte del problema si può imputare ad una testa progettata per essere applicata ad un monoblocco che nasceva aspirato, parte alla turbina applicata "dopo" che aumenta le temperature in camera di scoppio e ancora un'altra parte alla scarsa cavalleria che costringe a viaggiare sempre "impiccati"

E' successo molto prima del mezzomilione di Km....la mia era usata di 3 anni e il precedente proprietario ci trainava il carrello.... ...credo che abbia mollato intorno ai 250.000 Km in una decina d'anni totali


come ho scritto, fra le concause c'erano gli sbalzi di temperatura e la scarsa cavalleria, il traino moltiplica gli effetti di entrambe; le statistiche danno un'indicazione ma se dicono che si siamo mangiati un pollo in due non vuol dire che sia stato metà per ciascuno :loool:

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 28 aprile 2020, 0:05 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Scusate ragazzi,

ma ora mi è venuto un dubbio...c'è una seppure remota possibilità...che l'olio entri nel circuito dell'acuqa da altra parte,
invece che da testata? :lol:
tipo....da turbina.... (che però funzionava...vabbè che avrò percorso 4-500 mt per lo più in folle, peròò un po' di salita l'ho fatta)

...tenue, ma tenue speranza....

DC


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 28 aprile 2020, 10:45 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
dciavatti ha scritto:
Scusate ragazzi,

ma ora mi è venuto un dubbio...c'è una seppure remota possibilità...che l'olio entri nel circuito dell'acuqa da altra parte,
invece che da testata? :lol:
tipo....da turbina.... (che però funzionava...vabbè che avrò percorso 4-500 mt per lo più in folle, peròò un po' di salita l'ho fatta)

...tenue, ma tenue speranza....

DC


credo difficile dalla turbina ma si, ci potrebbero essere altre cause ma dipende da com'è fatto il motore e io non conosco il tuo; il V6 del Runner ad esempio ha uno scambiatore di calore acqua/olio che con la vecchiaia (oramai han quasi tutti più di 30 anni) si buca

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 28 aprile 2020, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 67
missile ha scritto:
TangoZulu ha scritto:
cameo ha scritto:
Il mio 2.400 TD si è crepato


come si è crepato?




E' un punto "debole" di quel motore; il motore è sottodimensionato per il peso delle macchine su cui veniva installato e quindi sempre tirato al massimo delle sue capacità; i metalli hanno la caratteristica di dilatarsi e contrarsi con il variare della temperatura, qualsiasi pezzo sottoposto a questo stress si crepa a scadenza, nello specifico caso la crepa sopraggiunge verso il mezzo milione di chilometri; parte del problema si può imputare ad una testa progettata per essere applicata ad un monoblocco che nasceva aspirato, parte alla turbina applicata "dopo" che aumenta le temperature in camera di scoppio e ancora un'altra parte alla scarsa cavalleria che costringe a viaggiare sempre "impiccati"


sempre riferito al rav 4.2 ( seconda serie motore 1CD FTV )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 28 aprile 2020, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Il tuo rav oltre ad avere uno scambiatore acqua/olio ha il turbo dove ci passa l'antigelo, la possibilità può esistere


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 28 aprile 2020, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
Il tuo rav oltre ad avere uno scambiatore acqua/olio ha il turbo dove ci passa l'antigelo, la possibilità può esistere
Infatti le possibilità era queste....
Unica soluzione mi sa che é portarla dal meccanico. Solo che penso che per verificare danno alla testata o meno bisogna necessariamente smontare quest'ultima...

DC

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 12 maggio 2020, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Bhe, signori!

incredibile ma vero (data la quantità di olio, praticamente tutti, meccanico compreso avevano scommesso su danno alla testata/monoblocco)
Invece....udite udite, è "solo" lo scambiatore acqua-olio che si è proprio sbragato per bene!...per cui, sarà più la spesa per pulire/scrostare tutto che il pezzo di ricambio.

e dire che avevo investito anche qualche ora per smontare tutte le piccole migliorie che avevo fatto, in primis autoradio Android cinese ma che mi dava delle soddisfazioni....! ^_^
pensando fosse destinata al rottamo!! poveretta!

ora però devo di nuovo combattere contro il maledetto DPF, che a questo punto credo sia sensore guasto...ma porc!!!

Davide C.

ps. Ah, un piccolo commento, ho passato una settimana a valutare laternative, in caso quest'auto mi avesse lasciato...eee.. non ho mica trovato quel mix di usabilità, estetica, capacità di carico del RAV4!!! in quasi nessuna alternativa (mitshu ASX, LR freelander, dacia duster, ford kuga, niss quasq....)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 13 maggio 2020, 20:00 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
dciavatti ha scritto:
ps. Ah, un piccolo commento, ho passato una settimana a valutare laternative, in caso quest'auto mi avesse lasciato...eee.. non ho mica trovato quel mix di usabilità, estetica, capacità di carico del RAV4!!! in quasi nessuna alternativa (mitshu ASX, LR freelander, dacia duster, ford kuga, niss quasq....)

Ho il tuo stesso "problema" :cincin: :cincin: :cincin: :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Bhe, signori.

Me la sono cavata con 360€...radiatore acqua-olio completamente andato!

ora non mi resta che tornare a combattere con i soliti "mostri" del RAV: il DPF e fare lavaggi su lavaggi del circuito di raffreddamento per cercare di spurgarlo dall'olio (ci sono prodotti specifici???).

Inoltre, mi si è ripresentata (già prima della rottura), la "rottura" della bassa potenza a basso numero di giri. Tempo fa avevo cambiato debimetro, e la cosa si era risolta...ma ora!?!?
finch'è non entra il turbo, che entra molto in alto, l'auto è veramente morta...la cosa l'ho notata ancora di più provando in questi giorni altri SUV diesel.
Probabilmente il mio è stato un degrado graduale, perchè non è successo tutto in una volta...
Il problema è soprattutto da freddo.

Da notare: il meccanico, smontando valvola a farfalla (il radiatore olio-acqua è li dietro!) si è accorto che il collettore di aspirazione è completamente lercio...
con quasi 1 cm di taccone. Secondo lui EGR non chiude bene! (l'ho pulita ultima volta ca. 1 anno e mezzo fà.)
ricordo che monto un motore "revisionato" da poco più di 10'000 km!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010