Oggi è 28 marzo 2024, 13:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 8 aprile 2019, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
missile ha scritto:
dciavatti ha scritto:
Si. 1100 é il prezzo giusto!

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk



... e dopo mi chiedono perchè compro solo macchine degli anni 80/90



Perchè di base quando apri il cofano vedi il motore.... e poi ti parla in direttissima non tramite OBD a codici :loool: :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 10 aprile 2019, 8:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 5 aprile 2019, 8:29
Messaggi: 12
dciavatti ha scritto:
Relkas ha scritto:

Ciao,

nel preventivo ci sono tutte le voci che hai indicato tu e macroscopicamente potendole suddivedere in 3 voci sarebbero:

Manodopera = 1,680
Materiale = 886, 63
Oneri Vari= 1.100

Gli oneri vari sarebbero tutti i costi da sostenere per la rettifica vera e propria.

Nel frattempo questa mattina mi ha contattato telefonicamente Toyota Italia per avere lumi dicendomi che mi avrebbe fatto sapere qualcosa quanto prima.

Attendiamo... :cry:


Dalle mie fonti interne a una notissima e affermata rettifica motori della zona,
su questo tipo di motore (ne hanno fatte parecchie, chissa perchè!), ad un meccanico chiedono 100€ a componente (testa o monoblocco) + iva. (122€)
Se il meccanico è onesto normalmente ricarica un 30% (a detta loro è la norma) e siamo a 159€ (arrotondiamo a 160).
Nel 90% dei casi il monoblocco NON si deforma e non serve rettificarlo.

Per cui i 1'100 di "oneri vari", direi che sono più che esagerati, a dire molto dovrebbero essere 450€.

Ciao a tutti
Davide C.

ps. Cameo, eh sicuro, con tutti i condotti valvola super lucidati!!! :loool:


Ho chiesto preventivi ai due centri rettifica di zona ed il prezzo è praticamente lo stesso.

Allargando il raggio di ricerca ho trovato centri che mi farebbero sui 750 euro al massimo in caso di necessità di spianata, che pero' da quello che mi dicono è un'operazione necessaria per la buona riuscita del risultato.
Nel frattempo la Toyota non ha ancora risposto ufficilamente, e sto chiedendo altri preventivi ad altre officine. Alcune mi hanno risposto che per loro il lavoro è troppo impegnativo e si sono chiamate fuori.
Mi sto facendo fare anche altri preventivi per altre autovetture ma non mi convince nulla in giro, credo che alla fine faro' riparare questa comunque vada.

_________________
RAV 4 2.2 150 cv del 2013


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 10 aprile 2019, 13:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 5 aprile 2019, 8:29
Messaggi: 12
Primi feedback:

- un centro rettifiche ha risposto alla richiesta di preventivo dicendomi che loro farebbero il lavoro per una cifra che va dai 400 ai 750 euro nel peggiore dei casi
- un'altra officina Toyota mi ha mandato un preventivo per un importo complessivo di 3160 euro circa per gli stessi lavori grosso modo. 1300 euro di meno. La grossa differenza sta sulla manodopera, la metà, e sui costi di rettifica, 300 euro.
- La Toyota mi ha scritto ufficialmente dicendomi che sta rifacendo il preventivo e che pur non riconoscendo l'intervento in garanzia si offre di partecipare all'operazione per un importo che deve quantificare.

Vediamo come andrà a finire...

_________________
RAV 4 2.2 150 cv del 2013


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 18 aprile 2019, 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 5 aprile 2019, 8:29
Messaggi: 12
Aggiornamento:

Toyota si è offerta a titolo commerciale di corrispondere 500 euro per la riparazione qualora fosse effettuata all'interno della loro rete di assistenza.

Considerando che anche in questo modo spenderei comunque di più che portare l'auto presso un meccanico fuori dalla loro rete di assistenza sto accarezzando l'idea di rinunciarvi.

Sentiamo che dice l'avvocato dell'associazione consumatori alla quale mi sto appoggiando ma non vedo molto margine di manovra.

_________________
RAV 4 2.2 150 cv del 2013


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 14:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 5 aprile 2019, 8:29
Messaggi: 12
Epilogo:

la guarnizione della testata è stata sostituita da un'officina autorizzata Toyota ed il costo dell'operazione è stato di 2.300 euro.
Toyota Italia ha erogato un contributo di 500 euro direttamente all'officina ed alla fine l'importo complessivo è stato di 1.800 euro.

_________________
RAV 4 2.2 150 cv del 2013


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 16:16 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Relkas ha scritto:
Epilogo:

la guarnizione della testata è stata sostituita da un'officina autorizzata Toyota ed il costo dell'operazione è stato di 2.300 euro.
Toyota Italia ha erogato un contributo di 500 euro direttamente all'officina ed alla fine l'importo complessivo è stato di 1.800 euro.

Beh....è sempre una bella cifra! però spero abbiano cambiato più pezzi che solo la guarnizione di testa. Mi pare abbiano sostituito un po' poca roba per quel prezzo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 31 maggio 2019, 11:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 5 aprile 2019, 8:29
Messaggi: 12
cameo ha scritto:
Relkas ha scritto:
Epilogo:

la guarnizione della testata è stata sostituita da un'officina autorizzata Toyota ed il costo dell'operazione è stato di 2.300 euro.
Toyota Italia ha erogato un contributo di 500 euro direttamente all'officina ed alla fine l'importo complessivo è stato di 1.800 euro.

Beh....è sempre una bella cifra! però spero abbiano cambiato più pezzi che solo la guarnizione di testa. Mi pare abbiano sostituito un po' poca roba per quel prezzo...


I pezzi cambiati sono stati termostato, pompa dell'acqua, guarnizione testata, kit smeriglio ed altra minuteria ... che non ricordo.

Tra l'altro la pompa dell'acqua mi ha detto che non stava funzionando bene, sarà stata quella all'origine del guasto?

In soldoni la manodopera è stata di circa 1200 euro e il resto parti di ricambio.

Facciamo gli scongiuri per il proseguo! :D

_________________
RAV 4 2.2 150 cv del 2013


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 31 maggio 2019, 11:38 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Se non ricordo male, hai 2 anni di garanzia sulla riparazione.... :|


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 5 aprile 2019, 8:29
Messaggi: 12
cameo ha scritto:
Se non ricordo male, hai 2 anni di garanzia sulla riparazione.... :|


Un anno mi hanno detto...

_________________
RAV 4 2.2 150 cv del 2013


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Relkas ha scritto:
cameo ha scritto:
Se non ricordo male, hai 2 anni di garanzia sulla riparazione.... :|


Un anno mi hanno detto...


Possono dire quello che vogliono, ma la legge parla molto più chiaro:
https://www.consumatori.it/newsletter/lesperto-risponde-su-frode-commerciale/

Intanto ragazzi, dopo tanto tempo torno anche io a dire la mia.
Purtroppo il peggio si è avverato. La macchinina è in officina per rifare la testata.
Nel frattempo avevo comprato in UK kit "casalingo" per rilevare gas di scarico nel liquido...risultato chiaro in 3 secondi!
non che ce ne fosse bisogno, nell'ultima settimana, sfiatava dal tappo 1 lt ogni 20 km....in pratica andava ad acqua

Stranamente la temperatura rimaneva sotto controllo, mai oltre i 92-93°C, e nessuna fumata nera.

Per non farmi mancare nulla, settimana scorsa, dovuto cambiare motorino di avviamento, completamente andato! (300€, mi è parso onesto).

Tornando al topic testata, il mio meccanico mi ha chiesto intorno ai 1300-1400, se tutto va bene...se va "male" lo sappiamo tutti (necessità di rettificare anche basamento)...
Questo comprede:
-manod'opera
-kit guarnizione e prigionieri nuovi
-rettifica e rigenerazione testata

Poi ho chiesto di controllare la catena...a 190k meglio farla controllare.

Premetto che su suggerimento del meccanico un mesetto fa avevo cambiato valvola termostatica fai da me, prezzo pz 25€, e 2,5 ore di lavoro.
verificato effettivamente la valvola apriva poco (10mm il nominale, da manuale, quella smontata apriva lentamente solo 5-6mm, provata in pentola di acqua bollente).

Stasera vado a far visita alla convalescente, e vedo di che morte devo morire.

Ciao a tutti

ps. se qualcuno è interessato a kit "low cost" per il controllo, mi faccia sapere, sia diesel che benzina.
ps.2 se a qualcuno interessa argomento DPF: http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=17&t=465&p=21752#p21752


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 4 giugno 2019, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Se tagliandato correttamente conosco personalmente rav che a 400.000km hanno ancora la distribuzione originale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Bene, o meglio male....
il verdetto è nefasto!

purtroppo la mia rav4, una volta aperto il motore si è rivelata una inc**ta!
La testata purtroppo era già stata rifatta, in malo modo.
Il cilindro 2 presenta un netto scalino (sfilata la camicia), in più il monoblocco presenta segni di carteggiamento. molto evidentemente il precedente proprietario prima di vendermela aveva rabberciato così, rettificando la testata e mettendo guarnizione nuova.

Per cui per fare riparazione totale la procedura è questa:
- smontaggio motore completo
- invio in rettifica di entrambe le parti e verifica di fattibilità (dato che la testata è già stata rettificata, può essere che non ci più abbastanza "ciccia" per fare il lavoro, per cui se esito negativo, motore da buttare, o ulteriore lavoro, es. accorciare bielle o lavorare pistoni)
- rimontaggio di tutto.
= circa 3000€ rigenerazione motore + manod'opera (una valanga di ore)
saranno circa 5500-6000€.

Opzione 2. Trovare motore già rigenerato (trovato a 3450 + iva, alla fine 4200), e montaggio, anche quà la manod'opera non è indifferente! arriviamo a 6500-7000 se ci aggiungo anche volano+frizione.

mi viene da piangere!!!

Davide


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 16:12 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Dimmi che la hai presa in concessionaria.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
No, o meglio...rivenditore.

Purtroppo vivo a San Marino, paese estero, e addirittura extra-UE e quà le norme a protezione dei consumatori sono un po' diverse.
:(

Davide


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 17:02 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
dciavatti ha scritto:
No, o meglio...rivenditore.

Purtroppo vivo a San Marino, paese estero, e addirittura extra-UE e quà le norme a protezione dei consumatori sono un po' diverse.
:(

Davide

Ah cavolo se l'hai presa a SM allora non saprei proprio.... beh visto che vi conoscete un po' tutti puoi fargli un'ottima pubblicità !!!! :evil: :evil: :evil:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010