]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

Guarnizione testata 2.2 150 cv
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=2236
Pagina 1 di 5

Autore:  Relkas [ 5 aprile 2019, 8:51 ]
Oggetto del messaggio:  Guarnizione testata 2.2 150 cv

Ciao a tutti,

fino a poco tempo fa ero un felice possessore di un RAV4 che mi ha dato molto, ma poi...

Nell'ultimo weekend aprendo il cofano ho notato che la vaschetta d'espansione era sul livello minimo trovando tracce di spruzzi di antigelo nel cofano.
Ho rabboccato la vaschetta e percorso un centinaio di km. notando che il livello continuava a calare e la vaschetta a spruzzare.
Portata la vettura in officina Toyota mi hanno diagnosticato che è necessario sostituire la guarnizione della testata. : Cry :

Il preventivo per l'intero lavoro è di 4.300 euro :shock: ed attraverso il commerciale della concessionaria hanno formulato un'eventuale proposta di acquisto valutando la mia vettura poco meno di 10.000 euro.

L'auto è un rav 4 2.2 awd del 2013 con 183.000 km. sempre tagliandata.

In questo momento non saprei cosa fare: sono molto affezionato all'auto ma...

Vale la pena spendere questa cifra, considerando che l'auto è in buone condizioni, o sarebbe meglio disfarsene per un'altra vettura, in questo caso toyota per recuperarne il valore?

La prossima settimana portero' anche l'auto da un altro meccanico per un altro parere e preventivo e nel frattempo ho scritto a Toyota per sapere se disposti a venirmi incontro: avevo fatto l'estensione della garanzia che è scaduta da 10 mesi, e nell'ultimo tagliando purtroppo l'officina mi ha montato una guarnizione difettosa che mi ha costretto a tornare da un viaggio rabboccando olio durante il percorso di continuo...

Che ne pensate? :roll:

Ciao!

Autore:  cameo [ 5 aprile 2019, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

La tua è l'ennesima con questo problema. Ne abbiamo trattato anche recentemente. E' un difetto congenito e non è solo la guarnizione della testata >>> viewtopic.php?f=15&t=2169
FATTI VALERE !

Autore:  UncleJessy [ 5 aprile 2019, 10:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

Si, anche perchè 4300€ per fare la guarnizione della testa.... :loool: :loool: :loool: :loool: Hai per caso visto se al polso hanno rolex e hanno l'autista per gli spostamenti? :megaball:

Autore:  missile [ 5 aprile 2019, 12:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

:loool: :loool: :loool: :loool: :loool: :loool: :loool: :loool:

Autore:  Relkas [ 5 aprile 2019, 16:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

cameo ha scritto:
La tua è l'ennesima con questo problema. Ne abbiamo trattato anche recentemente. E' un difetto congenito e non è solo la guarnizione della testata >>> viewtopic.php?f=15&t=2169" onclick="window.open(this.href);return false;
FATTI VALERE !


Purtroppo fino a pochi giorni fa ignoravo il problema...

In tutti i casi vi tengo informati sugli sviluppi qualunque cosa accada.

Autore:  dciavatti [ 5 aprile 2019, 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

UncleJessy ha scritto:
Si, anche perchè 4300€ per fare la guarnizione della testa....Hai per caso visto se al polso hanno rolex e hanno l'autista per gli spostamenti?


Purtroppo come già spiegato il lavoro completo non è solo la testata.
Consiste in smontaggio completo motore.
Rettifica testata e basamento.
Rimontaggio.
Costo pz. sui 200€ max più 4-500 di rettifica.
Se ci metti che quando fai questa opera forse conviene anche mettere mano a catena di distribuzione e pompa acqua (visti i km), altri 3-400€ di pz.

Di per se il lavoro non è complicato, sono il numero delle ore...che è elevato secondo me stiamo fra le 50 e le 75 (dipende dalla pratica che ha il meccanico su qeuste auto).

a me hanno "preventivato" 3500€, hanno già fatto questo lavoro ca. 6 mesi fà.

Davide C.

Autore:  Relkas [ 8 aprile 2019, 11:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

dciavatti ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Si, anche perchè 4300€ per fare la guarnizione della testa....Hai per caso visto se al polso hanno rolex e hanno l'autista per gli spostamenti?


Purtroppo come già spiegato il lavoro completo non è solo la testata.
Consiste in smontaggio completo motore.
Rettifica testata e basamento.
Rimontaggio.
Costo pz. sui 200€ max più 4-500 di rettifica.
Se ci metti che quando fai questa opera forse conviene anche mettere mano a catena di distribuzione e pompa acqua (visti i km), altri 3-400€ di pz.

Di per se il lavoro non è complicato, sono il numero delle ore...che è elevato secondo me stiamo fra le 50 e le 75 (dipende dalla pratica che ha il meccanico su qeuste auto).

a me hanno "preventivato" 3500€, hanno già fatto questo lavoro ca. 6 mesi fà.

Davide C.


Ciao,

nel preventivo ci sono tutte le voci che hai indicato tu e macroscopicamente potendole suddivedere in 3 voci sarebbero:

Manodopera = 1,680
Materiale = 886, 63
Oneri Vari= 1.100

Gli oneri vari sarebbero tutti i costi da sostenere per la rettifica vera e propria.

Nel frattempo questa mattina mi ha contattato telefonicamente Toyota Italia per avere lumi dicendomi che mi avrebbe fatto sapere qualcosa quanto prima.

Attendiamo... :cry:

Autore:  dciavatti [ 8 aprile 2019, 11:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

Relkas ha scritto:
dciavatti ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Si, anche perchè 4300€ per fare la guarnizione della testa....Hai per caso visto se al polso hanno rolex e hanno l'autista per gli spostamenti?


Purtroppo come già spiegato il lavoro completo non è solo la testata.
Consiste in smontaggio completo motore.
Rettifica testata e basamento.
Rimontaggio.
Costo pz. sui 200€ max più 4-500 di rettifica.
Se ci metti che quando fai questa opera forse conviene anche mettere mano a catena di distribuzione e pompa acqua (visti i km), altri 3-400€ di pz.

Di per se il lavoro non è complicato, sono il numero delle ore...che è elevato secondo me stiamo fra le 50 e le 75 (dipende dalla pratica che ha il meccanico su qeuste auto).

a me hanno "preventivato" 3500€, hanno già fatto questo lavoro ca. 6 mesi fà.

Davide C.


Ciao,

nel preventivo ci sono tutte le voci che hai indicato tu e macroscopicamente potendole suddivedere in 3 voci sarebbero:

Manodopera = 1,680
Materiale = 886, 63
Oneri Vari= 1.100

Gli oneri vari sarebbero tutti i costi da sostenere per la rettifica vera e propria.

Nel frattempo questa mattina mi ha contattato telefonicamente Toyota Italia per avere lumi dicendomi che mi avrebbe fatto sapere qualcosa quanto prima.

Attendiamo... :cry:
Bhe. Diciamo che il prezzo di mano d'opera mi pare abbastanza corretto.
Mi pare altino il materiale, sempre che non siano comprese anche pompa acqua, catena di distribuzione (che io farei!), E altre cosine, tutto con PZ originali.
Decisamente alto il costo della rettifica, almeno a mio parere.
Però conosco qualcuno che lavora nel campo. Chiedo per conferma.

Ciao
Davide

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

Autore:  cameo [ 8 aprile 2019, 16:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

Per 1.100 euro di "oneri vari" vorrei una testata da corsa lucidata a specchio condotti compresi 8-)

Autore:  dciavatti [ 8 aprile 2019, 16:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

Relkas ha scritto:

Ciao,

nel preventivo ci sono tutte le voci che hai indicato tu e macroscopicamente potendole suddivedere in 3 voci sarebbero:

Manodopera = 1,680
Materiale = 886, 63
Oneri Vari= 1.100

Gli oneri vari sarebbero tutti i costi da sostenere per la rettifica vera e propria.

Nel frattempo questa mattina mi ha contattato telefonicamente Toyota Italia per avere lumi dicendomi che mi avrebbe fatto sapere qualcosa quanto prima.

Attendiamo... :cry:


Dalle mie fonti interne a una notissima e affermata rettifica motori della zona,
su questo tipo di motore (ne hanno fatte parecchie, chissa perchè!), ad un meccanico chiedono 100€ a componente (testa o monoblocco) + iva. (122€)
Se il meccanico è onesto normalmente ricarica un 30% (a detta loro è la norma) e siamo a 159€ (arrotondiamo a 160).
Nel 90% dei casi il monoblocco NON si deforma e non serve rettificarlo.

Per cui i 1'100 di "oneri vari", direi che sono più che esagerati, a dire molto dovrebbero essere 450€.

Ciao a tutti
Davide C.

ps. Cameo, eh sicuro, con tutti i condotti valvola super lucidati!!! :loool:

Autore:  cameo [ 8 aprile 2019, 16:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

dciavatti ha scritto:
ps. Cameo, eh sicuro, con tutti i condotti valvola super lucidati!!! :loool:

...e le camere di scoppio calibrate identiche nel volume! 8-)

Autore:  dciavatti [ 8 aprile 2019, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

cameo ha scritto:
dciavatti ha scritto:
ps. Cameo, eh sicuro, con tutti i condotti valvola super lucidati!!! :loool:

...e le camere di scoppio calibrate identiche nel volume! 8-)


un bel bilanciamento dell'albero motore volano no? :lol:

Davide

ps. si scherza, per non piangere và!

Autore:  missile [ 8 aprile 2019, 18:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

cameo ha scritto:
Per 1.100 euro di "oneri vari" vorrei una testata da corsa lucidata a specchio condotti compresi 8-)


con 2.500€ metto una testata nuova ad un Land Cruiser e con 1.100€ credo revisioni completamente la tua

Autore:  dciavatti [ 8 aprile 2019, 18:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

Si. 1100 é il prezzo giusto!

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

Autore:  missile [ 8 aprile 2019, 20:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv

dciavatti ha scritto:
Si. 1100 é il prezzo giusto!

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk



... e dopo mi chiedono perchè compro solo macchine degli anni 80/90

Pagina 1 di 5 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/