Oggi è 29 marzo 2024, 8:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: 2 marzo 2020, 8:09
Messaggi: 16
dciavatti ha scritto:
Bhe, signori!

incredibile ma vero (data la quantità di olio, praticamente tutti, meccanico compreso avevano scommesso su danno alla testata/monoblocco)
Invece....udite udite, è "solo" lo scambiatore acqua-olio che si è proprio sbragato per bene!...per cui, sarà più la spesa per pulire/scrostare tutto che il pezzo di ricambio.

e dire che avevo investito anche qualche ora per smontare tutte le piccole migliorie che avevo fatto, in primis autoradio Android cinese ma che mi dava delle soddisfazioni....! ^_^
pensando fosse destinata al rottamo!! poveretta!

ora però devo di nuovo combattere contro il maledetto DPF, che a questo punto credo sia sensore guasto...ma porc!!!

Davide C.

ps. Ah, un piccolo commento, ho passato una settimana a valutare laternative, in caso quest'auto mi avesse lasciato...eee.. non ho mica trovato quel mix di usabilità, estetica, capacità di carico del RAV4!!! in quasi nessuna alternativa (mitshu ASX, LR freelander, dacia duster, ford kuga, niss quasq....)
Io per mia esperienza ti devo dire che Duster bel carico ma calcola qualità prodotto prezzo difatti dopo 8 anni e 153000 km , specifico maniaco di tagliandi ma non son bastati per non andar in contro a problemi sofferenti ho deciso di uptare a rav 4 ibrida e non me ne pento . Stavo per prendere la DISCOVERY SPORT pure lei ibrida ma con problemi saputi dopo 3 anni , se non prima di controalberi e altri , citati in forum di macchina , ho deciso di prendere la Toyota perché ha più esperienza in motori ibridi oltretutto con ultimo modello più di 3 anni di test testati , poi ho pure risparmiato un pò sia su assicurazione e vari blocchi per inquinamento . La Toyota va in modalità elettrica invece la DS mod. Uscito a settembre 2019 non ancora ; ha solo recupero di qualcosina in partenze e fermate .
Oltre a questo ci son questi dati :
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... _amp.shtml
Che penso che siino affidabili .
LD Freelander bel mezzo ancora meccanico il 90% modello 2005 dopo di che ultimo modello prima di fine produzione migliorato ma con un pò di aiutini elettronici , le altre che hai citato non le conosco molto bene ma se guardi i consumi penso che tutte siino dai 12 ai 16 se ti va bene , invece se parliamo di atyuale rav 4 ibrida penso che puoi fare una media superiore poi il tutto, dipende da guida se con piede leggero o pesante.
Spero di avervi aiutato in sua eventuale decisione di cambio veicolo .

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 16 maggio 2020, 8:30 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
io ti possso dire che in tempi non remoti smontai il collettore sopra la valvola venturi per pulirlo, in quanto pur facendo manutenzione all'egr ( 2 volte all'anno) vedevo che questo era sempre sporco, cosicche' un giorno mi feci aiutare.Ho usato per la pulizia la bomboletta fornet , quella per il forno da cucina. Il risultato è stato spettacolare.Ti racconto questo perche' questo motore è sofferente ai residui carboniosi con tutte le conseguenze che ne derivano e quindi, non reputando piu' sufficiente utilizzare cetano al diesel , pulizie varie di egr e flush ai tagliandi ho creduto indispensabile dopo 110000km effettuare una pulizia piu incisiva

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 16 maggio 2020, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Jos. Proprio quello che intendevo.

É molto difficile smontarlo?

Una volta tolta EGR non credo, vero?
(E chiaramente smontata valvola a farfalla sotto, é quella che tu chiami venturi?).
A proposito di questa ultima valvola...so per certo che in altri modelli di auto di quegli anni qualcuno la eliminava, ottenendo qualche beneficio (su alcune auto erano addirittura di plastica, con rischio rottura per fragilità nel tempo, e ovvi danni se alcuni pezzi finivano dentro ai cilindri).
Anche a detta di qualche documento, questa valvola serve per:
- smorzare vibrazioni allo spegnimento(tagliando aria e "velocizzando" spegnimento del motore...)

- durante utilizzo i EGR e Rigenerazione DPF: a mio parere hanno dovuto aggiungerla a causa appunto di EGR, per aumentare turbolenza alle basse velocità (leggi bassi RPM), maggior turbolenza per mischiare i fumi quando EGR é parzialmente aperta...per DPF non saprei.

Qualcuno ha mai sentito di questo "intervento"?

Saluti

Davide

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione testata 2.2 150 cv
MessaggioInviato: 16 maggio 2020, 13:00 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
La chiamo venturi perché così ho letto nel manuale toy. Per smontare ho dovuto tirar via il combo rail ,ergo non è un lavoro di pochi istanti

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010