UncleJessy ha scritto:
Questo tipo di batterie sono fatte apporta per fare in modo che tu non possa riempirle, con un motivo ben preciso.
Sulla parte che tu reputi "tappo" c'è un reticolato dove la condensa data dalle alte temperature o dalla ricarica forse abbondante degli alternatori che porta a formarsi l'elettrolisi all'interno, va a raccogliere l'eventuale evaporazione per riportare le gocce che si formano al loro posto.
La stessa tua batteria io la uso per l'ups del pc e in fase d'ordine al corriere cadde dalle mani, svuotandosi una cella dal liquido.
Provvisoriamente ci abbiam tamponato con della plastica liquida e poi fatto un foro a monte in corrispondenza e riempita nuovamente con la soluzione acido/acqua distillata e poi il tappo chiuso con un grano + silicone per sicurezza.
Se vedi che è realmente vuota e gli elementi iniziano a scoprirsi può aver senso ( a mio avviso ) altrimenti lascerei stare, anche perchè quando "erroneamente" rabbocchiamo le batterie mettiamo sempre e solo acqua distillata, non pensando che necessiterebbero anche di verificarne la soluzione all'interno se ha ancora gli stessi parametri, altrimenti potremmo accorciarne la vita oltre la condizione attuale e bisognerebbe verificarne SE sulle piastre sono consumate, ossidate ecc....
E a quel punto ti si apre un mondo!
Lascio trarre a te le conclusioni...

Si premetto che ho il densimetro e posso ripristinare la soluzione, però ho notato che il liquido dopo ogni estate un pochino cala, poco ma cala.
Nella prima Rav avevo una sigillata, che però permetteva di effettuare l'apertura delle varie celle. Morale so che la batteria è stata cambiata dopo 4 anni da quando l'ho venduta...ovvero 7 anni...quindi il rabbocco funziona.. solo che su questa S4 il tappo si spacca ma non si apre... qualcuno mi ha suggeritodi praticare dei forellini per rabboccare ma il solo rabbocco, come hai giustamente osservato tu, non basta.
Inutile andare in rete, trovi di quelle soluzioni da mettersile mani nei capelli...oppure batterie che sono sigillate soloper dire...