Oggi è 28 marzo 2024, 13:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rabbocco batteria sigillata
MessaggioInviato: 16 marzo 2019, 12:44 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
buongiorno a tutti, si come vedete dal titolo l'argomentosemnra banale,ma non lo è.
le batterie sigillate sono una bella fregatura, non sono a manutenzione zero, il liquido dentro piano piano si consuma evaporando, poi se ci si mette anche il tempo come l'anno scorso che ci ha regalato temperature oltre i 33 gradi, altro che scaldarsi, ci potresti mettere a bollire gli spaghetti nella batteria.
Da qui l'esigenza di verificare e rabboccare, peccato che su questa rav ho avutola buona ma pessima idea di mongare una bosch s4 da 95 Ah 830 di spunto. Funziona alla grande ma ne arriva dalla macchina di prima e quindi ha già 2 anni di vita sulle spalle....anzi piastre.
Ho provato ad alzare il tappo che sigilla itappi sotto ma ho l'impressione che ifurboni della bosch hanno fatto in modo di non farcelo fare. Attraverso le pareti della batteria vedo che un rabbocco sarebbe ottimale ma come fare?
Pratico ei fori da sopra e poi dopo aver messo la distillata ( sono della vecchia scuola, molti mettono acqua piovana o di rubinetto) dicevo dopo il rabbocco sigillo con del silicone?O tappi di gomma? che non so dovre prendere tra l'altro.
Qualcuno ha mai provveduto? Avetet idee... Uncle tu che sei dotato dello scibile meccanico inumano....hai delle ideee o soluzioni?
So che la vita media di una batteria è di 6 anni forse 7 se ben tenuta. Ma a me vedere che non posso far nulla gira le balle.
Non è che le regalino..e di solito le mie batterie le vedo ancora montate sulle auto che ho posseduto e che incontro per strada..per la manutenzione sono sempre stato impallinato.
Grazie perleidee che vorrete condividere.

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rabbocco batteria sigillata
MessaggioInviato: 16 marzo 2019, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Questo tipo di batterie sono fatte apporta per fare in modo che tu non possa riempirle, con un motivo ben preciso.
Sulla parte che tu reputi "tappo" c'è un reticolato dove la condensa data dalle alte temperature o dalla ricarica forse abbondante degli alternatori che porta a formarsi l'elettrolisi all'interno, va a raccogliere l'eventuale evaporazione per riportare le gocce che si formano al loro posto.

La stessa tua batteria io la uso per l'ups del pc e in fase d'ordine al corriere cadde dalle mani, svuotandosi una cella dal liquido.
Provvisoriamente ci abbiam tamponato con della plastica liquida e poi fatto un foro a monte in corrispondenza e riempita nuovamente con la soluzione acido/acqua distillata e poi il tappo chiuso con un grano + silicone per sicurezza.

Se vedi che è realmente vuota e gli elementi iniziano a scoprirsi può aver senso ( a mio avviso ) altrimenti lascerei stare, anche perchè quando "erroneamente" rabbocchiamo le batterie mettiamo sempre e solo acqua distillata, non pensando che necessiterebbero anche di verificarne la soluzione all'interno se ha ancora gli stessi parametri, altrimenti potremmo accorciarne la vita oltre la condizione attuale e bisognerebbe verificarne SE sulle piastre sono consumate, ossidate ecc....

E a quel punto ti si apre un mondo!

Lascio trarre a te le conclusioni... :loool:


Ultima modifica di UncleJessy il 16 marzo 2019, 23:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rabbocco batteria sigillata
MessaggioInviato: 16 marzo 2019, 18:21 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
le batterie "sigillate" hanno, secondo me, un solo vantaggio, non buttano fuori acido che va a corrodere la carrozzeria; per durata e prestazioni invece ho notato un buon salto di qualità nelle le agm che grazie a internet e ai siti trovaprezzi si possono comprare on line a prezzi vantaggiosi

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rabbocco batteria sigillata
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 15:42 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
UncleJessy ha scritto:
Questo tipo di batterie sono fatte apporta per fare in modo che tu non possa riempirle, con un motivo ben preciso.
Sulla parte che tu reputi "tappo" c'è un reticolato dove la condensa data dalle alte temperature o dalla ricarica forse abbondante degli alternatori che porta a formarsi l'elettrolisi all'interno, va a raccogliere l'eventuale evaporazione per riportare le gocce che si formano al loro posto.

La stessa tua batteria io la uso per l'ups del pc e in fase d'ordine al corriere cadde dalle mani, svuotandosi una cella dal liquido.
Provvisoriamente ci abbiam tamponato con della plastica liquida e poi fatto un foro a monte in corrispondenza e riempita nuovamente con la soluzione acido/acqua distillata e poi il tappo chiuso con un grano + silicone per sicurezza.

Se vedi che è realmente vuota e gli elementi iniziano a scoprirsi può aver senso ( a mio avviso ) altrimenti lascerei stare, anche perchè quando "erroneamente" rabbocchiamo le batterie mettiamo sempre e solo acqua distillata, non pensando che necessiterebbero anche di verificarne la soluzione all'interno se ha ancora gli stessi parametri, altrimenti potremmo accorciarne la vita oltre la condizione attuale e bisognerebbe verificarne SE sulle piastre sono consumate, ossidate ecc....


E a quel punto ti si apre un mondo!

Lascio trarre a te le conclusioni... :loool:



Si premetto che ho il densimetro e posso ripristinare la soluzione, però ho notato che il liquido dopo ogni estate un pochino cala, poco ma cala.
Nella prima Rav avevo una sigillata, che però permetteva di effettuare l'apertura delle varie celle. Morale so che la batteria è stata cambiata dopo 4 anni da quando l'ho venduta...ovvero 7 anni...quindi il rabbocco funziona.. solo che su questa S4 il tappo si spacca ma non si apre... qualcuno mi ha suggeritodi praticare dei forellini per rabboccare ma il solo rabbocco, come hai giustamente osservato tu, non basta.
Inutile andare in rete, trovi di quelle soluzioni da mettersile mani nei capelli...oppure batterie che sono sigillate soloper dire...

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rabbocco batteria sigillata
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
La batteria se è sigillata non ha i tappi per il rabbocco! : Chessygrin : : Chessygrin :

C'è da dire che la durata della batteria è influenzata da così tanti fattori che per il costo che ha... non so quanto ci puoi prolungare l'esistenza.

Un conto è il liquido è evaporato tutto, un conto è solo bassa la soluzione che tiene a bagno gli elementi...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rabbocco batteria sigillata
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 20:13 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
La batteria se è sigillata non ha i tappi per il rabbocco! : Chessygrin : : Chessygrin :

C'è da dire che la durata della batteria è influenzata da così tanti fattori che per il costo che ha... non so quanto ci puoi prolungare l'esistenza.

Un conto è il liquido è evaporato tutto, un conto è solo bassa la soluzione che tiene a bagno gli elementi...


ricordo i racconti dei "vecchi" che parlavano di batterie che duravano 5 anni e più; negli anni 80 le batterie mi duravano 3/4 anni, negli anni 90, 2 anni, 2 anni e mezzo, oggi son fortunato quando le posso cambiare in garanzia; non ho visto differenze di durata fra marchi noti o sconosciuti la differenza invece è evidente sulle emissioni di acido, abbondanti sulle marche più economiche; da qualche anno son passato alle agm, costano 2/3 volte le batterie tradizionali (ma si trovano anche in offerta con prezzi sempre più bassi) ma da quando ho preso la prima 6/7 anni fa, non ne ho ancora buttata via una, continuano ancora a funzionare imperterrite ....se tanto mi da tanto!

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rabbocco batteria sigillata
MessaggioInviato: 22 marzo 2019, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Eh come ti capisco, una volta quando guardavi dai tappi delle batterie vedevi delle piastre impressionanti, meno performanti forse ma sulla durata non ci si poteva dir nulla.
Ma si sa... piccolo e leggero è il contrario del robusto e duraturo e le conseguenze son da vedere.

Le agm per come son fatte sono una soluzione fighissima, anche meglio delle gel se non serve dover metter la batteria di lato o sottosopra :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010