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Spia VSC TRC
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Autore:  Mauri60 [ 6 marzo 2019, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Spia VSC TRC

Ciao at tutti, sono un nuovo iscritto e proprietario di una RAV4 2.0 D4. ( 150.000 kM )
Il mio caso: Durante il viaggio, si accende la spia VSC TRC. Il motore scende di giri e non riaccelera. Ovviamente contemporaneamente anche la spia motore.
Spengo il motore, riavvio e tutto torna normale tranne la spia motore che rimane accesa. Dopo diverse accensioni casuali fatte nel normale uso, la spia motore si spegne e tutto pare regolare.
Questa situazione si presenta casualmente di nuovo specialmente se percorro diversi Km ( 50 / 100 ) senza fermate.
Stesso effetto. spengo il motore, riavvio, riparto con la spia motore accesa che dopo un giorno o due si spegne da sola.

Il problema non e da sottovalutare perché se capita in un strada stretta o in fase di sorpasso, non è piacevole.

Qualche idea o soluzione ?

Grazie a chi mi darà qualche info o esperienza.

Autore:  UncleJessy [ 6 marzo 2019, 22:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Sarebbe bello e corretto che il tuo primo messaggio sia di presentazione e non di richiesta...

Autore:  cameo [ 7 marzo 2019, 10:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Mauri60, eh sì sarebbe bene prima presentarsi, sarebbe l'unica "regola" del forum 8-)

Autore:  Mauri60 [ 7 marzo 2019, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Ops...............Scusate.

Il mio nome Maurizio Maligoj, da Gorizia.
Acquistato usato un RAV4 2D del 2006.
Versione con tettuccio apribile, vetri posteriori oscurati, interni in pelle.
E stato sostituito il motore in quanto il proprietario precedente lo ha fuso per mancanza di olio.
In concessionario l'ha ritirata cosi e trovato un motore di una incidentata lo ha sostituito.
Va molto bene, pero' mi ritrovo con il problema che ho indicato nella precedente comunicazione.

Grazie per avermi accettato.

Maurizio.

Autore:  UncleJessy [ 7 marzo 2019, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Ok, ma di base visto che si è accesa la spia motore... hai provato a legger qualche errore è rimasto memorizzato?

Così possiamo aiutarti poco

Autore:  missile [ 7 marzo 2019, 17:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

cameo ha scritto:
Mauri60, eh sì sarebbe bene prima presentarsi, sarebbe l'unica "regola" del forum 8-)


visto che "ha ottemperato" potresti aiutarlo a far un po' d'ordine e spostare nella sezione dedicata :oook:

Autore:  missile [ 7 marzo 2019, 17:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

se si accende la spia "recovery" rimane traccia nella centralina e con un computer potrai sapere cosa è avvenuto; se non conosci un meccanico di fiducia cui rivolgerti, ti consiglierei la concessionaria di Nova Gorica dove rispetto all'Italia puoi risparmiare sul costo della mano d'opera (la concessionaria ti da una garanzia che vale in tutte le concessionarie del mondo)

Autore:  Mauri60 [ 7 marzo 2019, 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

No perché questa volta non sono ancora passato in officina, visto che la spia motore si è spenta.
Dovrei riuscire a passare stasera e vediamo se vede qualcosa in memoria.
Domani ve lo dirò.
Saluti.

Autore:  UncleJessy [ 8 marzo 2019, 16:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Non importa se si è spenta, " l'importante " è che si sia accesa anche per poco, così facendo la centralina memorizza l'errore finchè non viene eliminato manualmente

Autore:  Mauri60 [ 13 marzo 2019, 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Dunque, ritorniamo al discorso dopo aver fatto la diagnosi in officina.
Dai dati memorizzati, pare che il problema sia la pressione del turbo. se supera 1.1 Bar la centralina interviene e rallenta il motore.
Il superamento dell pressione e controllato dalla valvola WASTEGATE che controlla e limita la pressione. Facendo percorsi lunghi in autostrada quindi con il turbo sicuramente in funzione, e se un filtrino posto sul tubo di scarico pressione e un po intasato e sporco, non scarica la sovra pressione e qui interviene la centralina e mette in sicurezza il tutto.
Quindi. Tutto comunque da provare. Al momento e stato sostituito questo filtro e vedremo cosa succede al prossimo viaggio in autostrada.

Spero che il mio intervento sia utile.

Autore:  missile [ 13 marzo 2019, 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Mauri60 ha scritto:
Dunque, ritorniamo al discorso dopo aver fatto la diagnosi in officina.
Dai dati memorizzati, pare che il problema sia la pressione del turbo. se supera 1.1 Bar la centralina interviene e rallenta il motore.
Il superamento dell pressione e controllato dalla valvola WASTEGATE che controlla e limita la pressione. Facendo percorsi lunghi in autostrada quindi con il turbo sicuramente in funzione, e se un filtrino posto sul tubo di scarico pressione e un po intasato e sporco, non scarica la sovra pressione e qui interviene la centralina e mette in sicurezza il tutto.
Quindi. Tutto comunque da provare. Al momento e stato sostituito questo filtro e vedremo cosa succede al prossimo viaggio in autostrada.

Spero che il mio intervento sia utile.


difficilmente in autostrada si raggiungono i valori massimi di pressione, che invece si raggiungono più facilmente in salita con l'acceleratore tutto affondato; in autostrada per raggiungere i picchi massimi di pressione vuol dire che stai tirando la marcia

Autore:  Mauri60 [ 13 marzo 2019, 17:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Mah.......... andavo a 3.000 giri in 5 costanti con il cruise inserito. Come dicevo, vediamo al prossimo percorso.

Autore:  UncleJessy [ 13 marzo 2019, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Missile, le auto con turbine a geometria variabile come costruzione, soprattutto nel rav, sono gestite a depressione.
In 5' marcia a 130 sei a piena pressione del turbo anche se con poco carico di motore.


Per quanto riguarda Mauri60 il rav non ha la wastegate in quanto ha una turbina a geometria variabile.
Se hai problemi di pressione verifica in primis che l'egr non sia bloccata e sporca e poi devi verificare la corretta taratura dell'attuatore pneumatico a monte.

MA

Non è una sovrapressione del turbo che ti porta a far accendere le spie da te segnate come titolo nella discussione.

Se hai un problema li, devi verificarne che il sensore di imbarcata posto sotto il cassetto portaoggetti sia integro e posizionato correttamente, poi provare con un reset tramite cortocircuito di 2 pin sulla obd ( che onestamente ora non ricordo bene quali siano )

Autore:  Mauri60 [ 14 marzo 2019, 10:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Intanto saluto.

A parte la sporcizia della EGR. Fammi capire la funzione del sensore di imbarcata. Dovrebbe intervenire anche non in autostrada anzi.
Quando guido per pochi KM 15,25,50 non succede niente. Il fenomeno compare quando faccio ininterrotamente tratti di 100 / 150 Km ma non sempre.

Autore:  UncleJessy [ 14 marzo 2019, 23:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spia VSC TRC

Torno a rianalizzare il tutto visto che hai fatto leggere l'errore.

Se ti si accende la spia VSC TRC vuol dire che c'è un'anomalia con questo sistema.
La sovrappressione del turbo non dovrebbe influire sui controlli di trazione perchè sono 2 parti gestite a sè, anzi solitamente quando intervengono i controlli di trazione lo fanno levando potenza, quindi deduco che sia poco plausibile una sovrappressione in relazione ad una anomalia di "stabilità" come andamento su strada.

Ora il sistema ha un sensore di imbardata posizionato sotto il cassetto portaoggetti centrale che in casi estremi si è mosso creando problemi.

Come ti dicevo dovresti provare a fare un reset del sistema e poi vedere SE si ripresenta.


Mentre i discorso della sovrappressione è un altro problema a sè molto probabilmente dipendente dalla staratura della regolazione del turbo, ma va visto in un secondo momento

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