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Problemi cambio
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Autore:  dani44 [ 16 gennaio 2019, 22:58 ]
Oggetto del messaggio:  Problemi cambio

Salve a tutto il forum, è un'pò che non scrivo.
Negli ultimi tempi ho notato parecchi impuntamenti e durezza negli innesti del cambio, sopratutto a motore freddo i primi km sono ostici. Ho provato a cambiare olio nel cambio che avevo già sostituito poco tempo fà, ma nulla stesso risultato. A caldo nessun problema, ma a freddo cambio duro ed impreciso. che sia la frizione arrivata?. Oppure i cavi di comando che hanno preso gioco? L'auto è del 2008 con circa 200mila km. Ciao

Autore:  missile [ 17 gennaio 2019, 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

se la frizione "è arrivata", slitta e se fosse possibile, questo faciliterebbe il cambio marcia ma non essendo possibile la manovrabilità del cambio rimane inalterata; INVECE la frizione potrebbe essere responsabile degli impuntamenti se si fosse arrugginito il millerighe dove scorre il disco (o anche se fosse semplicemente incrostato di cragna); i "vecchi" meccanici più smaliziati ungevano il millerighe con un filo di grasso; due son le prove per avere conferma di questo: a frizione premuta potrebbe talvolta esserci un lieve "trascinamento"; premendo più volte il pedale prima di innestare la marcia, l'innesto dovrebbe essere più facile

se il comando frizione fosse idraulico, anche questa parte della frizione potrebbe essere responsabile

Autore:  dani44 [ 17 gennaio 2019, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

Niente trascinamento, ed è strano che lo faccia solo a "freddo". Avevo dato la colpa al tipo di olio che avevo trovato in offerta marchiato norauto. Subito cambiato con del motul x trasmissioni ma il risultato è sempre quello.....

Autore:  missile [ 17 gennaio 2019, 17:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

dani44 ha scritto:
Niente trascinamento, ed è strano che lo faccia solo a "freddo". Avevo dato la colpa al tipo di olio che avevo trovato in offerta marchiato norauto. Subito cambiato con del motul x trasmissioni ma il risultato è sempre quello.....


il trascinamento è raro, più frequente che migliori premendo ripetutamente il pedale; a me accade col Transit che ha 33 anni e frizione originale; quando è fermo da molto trascina, gratta e le marce non entrano a motore in moto, poi guidando "si riprende" e peggiora di nuovo se si scalda molto (viaggi lunghi in estate); do per scontato che sul millerighe ci dev'essere tanta di quella ruggine e cragna che il disco non scorre più ma che ci posso fare? oramai è prossimo alla demolizione, non vale la spesa di "aprire"

il Motul è un ottimo olio, lo uso da anni (sintetico gear300 nel cambio e semisintetico motilgear nei differenziali) ha sempre risolto qualsiasi problema di impuntamenti e durezza degli innesti

Autore:  dani44 [ 17 gennaio 2019, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

Mi scoccia andare a rovinare il cambio, ma non posso continuare così, anche oggi appena partito al seconda era dura da inserire e da togliere, poi anche una grattatina. Mi scocciava tirare giù il cambio, ma son quasi sicuro che il problema sia la frizione purtroppo.

Autore:  missile [ 17 gennaio 2019, 21:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

dani44 ha scritto:
Mi scoccia andare a rovinare il cambio, ma non posso continuare così, anche oggi appena partito al seconda era dura da inserire e da togliere, poi anche una grattatina. Mi scocciava tirare giù il cambio, ma son quasi sicuro che il problema sia la frizione purtroppo.



non conosco nello specifico la tua macchina, hai la frizione a cavo o idraulica?

Autore:  UncleJessy [ 22 gennaio 2019, 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

Ha la frizione idraulica e credo che dovrebbe essersi accorto SE il pedale si ritrovasse una corsa a vuoto maggiore.

Potresti benissimo avere lo spingidisco con delle molle rotte che faticano a staccare il piatto della frizione.

I cavi non hanno regolazione amenochè siano rotti, ma non causano impuntamenti o il trascinamento.

Verificane l'olio e miraccomando che sia di gradazione 75w80 o 75w90 GL4

Autore:  dani44 [ 22 gennaio 2019, 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

Scusate, ma causa impegni di lavoro non potevo seguire il forum. Allora credo anche io sia idraulica, almeno dall'interno si vede il pompante. Lato cofano invece è tutto coperto da filtro, batteria, servofreno ecc.. non si vede 'na mazza.
devo sontare un'pò di cose x arrivarci. Comunque il problema è nella durezza degli innesti sia nell'inserimento ,sia nell disinnesto. Sembra quasi che non venga premuto il pedale fino in fondo e quindi la frizione non stacca completamente. Però la lunghezza della corsa pedale è normale e non trascina con pedale frizione competamente abbassato. Olio appena cambiato quindi lo escluderei, molto strano.

Autore:  UncleJessy [ 22 gennaio 2019, 20:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

La frizione è idraulica, se mi dici che il pedale ha della corsa a vuoto.... allora possiamo circoncidere il problema, ma se la corsa, la durezza e non fa corsa a vuoto, il problema è nel gruppo frizione/spingidisco

Autore:  missile [ 22 gennaio 2019, 21:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

UncleJessy ha scritto:
Ha la frizione idraulica e credo che dovrebbe essersi accorto SE il pedale si ritrovasse una corsa a vuoto maggiore.

Potresti benissimo avere lo spingidisco con delle molle rotte che faticano a staccare il piatto della frizione.

I cavi non hanno regolazione amenochè siano rotti, ma non causano impuntamenti o il trascinamento.

Verificane l'olio e miraccomando che sia di gradazione 75w80 o 75w90 GL4


lo spingidisco assicura la trasmissione del moto dal motore al cambio, se si rompe o se si usura avviene il contrario; saranno la forcella ed il relativo cuscinetto a spingere per staccare

il cavo ovviamente no ma il millerighe ruggine o incacrenito si

Autore:  UncleJessy [ 24 gennaio 2019, 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

L'eventuale "ruggine" sul millerighe, quasi impossibile da trovarsi in modo così marcato visto che è un punto di continuo scorrimento da parte della parte metallica del disco della frizione non centra con quello che dici.
Se ci fosse della ruggine così marcata da creare uno scalino o un ostacolo... siamo oltre che alla frutta.

Per la cronaca in ordine di successione c'è: Volano, frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta.

Quando premi il pedale della frizione, la pompa idraulica montata sul cambio, spinge la forcella che a sua volta spinge sul cuscinetto reggispinta.
Il cuscinetto reggispinta a sua volta spinge sulle molle dello spingidisco che permettono l'allontanamento del disco dal gruppo volano/spingidisco e il suo movimento è davvero piccolo.

Lo spingidisco è imbullonato sul volano...

Autore:  missile [ 24 gennaio 2019, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

UncleJessy ha scritto:
L'eventuale "ruggine" sul millerighe, quasi impossibile da trovarsi in modo così marcato visto che è un punto di continuo scorrimento da parte della parte metallica del disco della frizione non centra con quello che dici.
...


son 40 anni che passo il tempo libero nelle officine degli amici, ne ho visti tanti di millerighe così

Autore:  aldosavona [ 31 gennaio 2019, 18:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi cambio

Solo i posteri potranno dire quale causa fosse, ovvero portala da un meccanico e spiegagli che fare, e se possibile resta a vedere che fa, poi cortesemente riferisci qui che mettiamo da parte un po’ di esperienza! Io sono propenso a qualche problema sulle molle o alla forcella spingi disco, unica mia esperienza del genere fu un cambio di una motocicletta BMW con una valangata di anni sul groppone (22 se ben ricordo) e lo stesso problema, in quel caso era la forcella piegata. Tanto lavoro per aprire e smontare il motore per poi sostituire 4 soldi di pezzo di ricambio.


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