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Perdita radiatore
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Autore:  FlavioMa [ 28 settembre 2018, 13:06 ]
Oggetto del messaggio:  Perdita radiatore

Ciao a tutti,

Sono da un anno possessore di un Rav4 2.0 Diesel del 2002 che, sinceramente, mi sta dando qualche grattacapo.
Qualche mese fa è saltata la turbina, riparata, per fortuna, in garanzia dal concessionario che me l'ha venduta (mi avevano dato un anno di garanzia, immagino se ne siano pentiti...).
Adesso, da ieri ho notato una perdita dalla parte bassa del radiatore, che è andata piano piano ad aumentare. Ho utilizzato la macchina con parsimonia (non avevo scelta) e aggiunto acqua frequentemente, la lancetta della temperatura non si è mai spostata dai 90 gradi, ma in un'occasione ho visto fumo bianco uscire dal cofano (immagino si tratti del liquido perso a contatto con parti calde del motore).
Sono andato da un meccanico che, alzandola, ha detto che si è scollata la parte in plastica da quella in alluminio. Mi ha consigliato di far riparare il radiatore, visto che nuovo, originale, costa 300 euro +IVA (ma stiamo scherzando...?). Tuttavia molti altri meccanici mi hanno sconsigliato la riparazione, e di procedere piuttosto direttamente con la sostituzione, magari con uno non originale (che online costa 90 euro, dal meccanico 180...).

Tuttavia mi chiedo.... come mai questo radiatore si è rotto? Potrebbe essere stato un sasso o un ramo che si è infilato sotto la macchina (vivo in montagna alla fine di una strada sterrata e, nei giorni scorsi, il vento ha depositato diversi rametti sulla strada. Ci ho guidato senza pensarci), oppure è la spia di problemi più grossi?

Grazie.

Autore:  UncleJessy [ 28 settembre 2018, 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

Come mai? Bhè perchè ha le vasche in plastica che non riescono a diventare tutt'uno con la parte radiante metallica.
Son casi, non centra trattarla male o bene, come non centrano sassi o quant'altro.

Ora a prescinder dal costo dei ricambi aftermarket, possono averti consigliato 2 prodotti diversi e vista l'importanza.... 90€ mi sa tanto di cinesata, poi oh.... tutto è possibile : Chessygrin :

Autore:  FlavioMa [ 28 settembre 2018, 16:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

Spero tu abbia ragione :)

Ho lasciato perdere quello a 90 euro (marca Presco), e mi sono affidato ad un meccanico che fa il lavoro per 250-300 euro tutto compreso, immagino con un ricambio di qualità migliore.

Autore:  UncleJessy [ 28 settembre 2018, 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

Tutto sta alla serietà del meccanico :loool:

Autore:  cameo [ 28 settembre 2018, 18:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

Non è che la turbina bloccandosi ha mandato in sovrapressione il radiatore con troppa acqua calda?

Autore:  FlavioMa [ 28 settembre 2018, 18:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

Non saprei, tutto può essere. La turbina è stata sostituita 3 mesi fa, non era saltata del tutto, la macchina viaggiava ancora ma con fischio e perdita di potenza.

Adesso la macchina comunque è ferma, lunedì mattina la porto a sostituire il radiatore, spero di arrivare dal meccanico senza troppi intoppi. Poco fa ho controllato l'olio e puzzava di bruciato (a freddo), può essere riconducibile alla perdita del radiatore?

Autore:  aldosavona [ 28 settembre 2018, 19:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

Scusa, tanto per capire, sentivi odore sotto il cofano quindi in giro nel motore o l’olio sull’astina puzzava di bruciato...? Perché la differenza direi sua enorme, hai controllato con l’uso di una lampada ovunque nel motore? E magari messa sul ponte anche da sotto? Tanto da toglierti il dubbio di perdite ..


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Autore:  FlavioMa [ 28 settembre 2018, 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

Era l'olio sull'asta che puzzava di bruciato

Autore:  UncleJessy [ 30 settembre 2018, 22:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

cameo ha scritto:
Non è che la turbina bloccandosi ha mandato in sovrapressione il radiatore con troppa acqua calda?


Sono due cose che non centrano nulla.

Autore:  UncleJessy [ 30 settembre 2018, 22:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

FlavioMa ha scritto:
Non saprei, tutto può essere. La turbina è stata sostituita 3 mesi fa, non era saltata del tutto, la macchina viaggiava ancora ma con fischio e perdita di potenza.

Adesso la macchina comunque è ferma, lunedì mattina la porto a sostituire il radiatore, spero di arrivare dal meccanico senza troppi intoppi. Poco fa ho controllato l'olio e puzzava di bruciato (a freddo), può essere riconducibile alla perdita del radiatore?


Scusa ma l'antigelo puzza di bruciato?
E poi l'olio motore in un diesel quando l'olio è nero che abbia quell'odore è abbastanza normale ( tutto poi varia in base a come sta il motore, il tipo d'olio ecc...)

La perdita del radiatore è esterna, indi NON centra nulla

Autore:  missile [ 1 ottobre 2018, 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

concordo con chi ha scritto che i due problemi potrebbero essere indipendenti, considerando che la temperatura rimane nella norma; il prezzo del radiatore dipende più dal numero di esemplari prodotti che dalla "qualità", se una fabbrica ne fa "tanti", 100€ potrebbero anche essere sufficienti per "guadagnarci"; come ti è stato descritto è un'unione meccanica di materiali diversi .... così come sono stati attaccati, possono staccarsi; a volte per un difetto, altre per pressioni o temperature fuori norma, il più delle volte per obsolescenza programmata; più son moderni meno durano

Autore:  FlavioMa [ 1 ottobre 2018, 19:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

Grazie delle risposte, oggi ho sostituito il radiatore (300 euro totali) e staremo a vedere.
Spero che si sia trattato di un problema fine a se stesso, in fondo era sempre il radiatore originale del 2002...

UncleJessy, no, il liquido di raffreddamento non puzzava di bruciato. L'olio un po' si, ma anche il meccanico ha detto che è normale, nonostante l'abbia cambiato solo 5000 Km fa.

Autore:  UncleJessy [ 1 ottobre 2018, 23:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

Radiatori con le vasche in plastica sono più soggetti a rotture perdite. Possono durare una vita anche se maltrattati, come l'opposto.
Son due componenti che non van d'accordo, ma permettono di renderli più compatti e leggeri e poterci dare forme particolari per metterli in spazi angusti.

L'odore dell'olio è normale.
Come ti dissi, tutto dipende dallo stato di salute del tuo motore, se hai morchie all'interno, e la qualità dell'olio, ma prima o dopo quello è l'odore.
Incriminare un problema per quello è inutile.
Anche se l'olio fosse finito e della peggior specie, il problema al radiatore avrebbe potuto manifestarsi come non presentarsi mai

Autore:  FlavioMa [ 2 ottobre 2018, 11:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

Mi sono spiegato male, non stavo collegando l'odore dell'olio alla rottura del radiatore!

Mi stavo solo chiedendo se quell'odore, unito a questo problema del radiatore, potesse essere il segnale di qualche altro grattacapo! Qualche chiazza di morchia a giro per il motore c'è, ma il livello dell'olio rimane più o meno costante.
Certo, è anche vero che a un certo punto è inutile fasciarsi la testa.

Sono rimasto un po' sorpreso, perché non mi sarei aspettato che una macchina di questo livello a 120000 Km (non nuova me neanche vecchia) potesse avere gia sostituito frizione, turbina e radiatore, soprattutto se Toyota. Le coincidenze possono capitare, per carità.

Onestamente devo dire che a me questa macchina piacerebbe anche, si guida bene su strada e si difende egregiamente anche su fuoristrada. Lo scorso inverno ci ha riportato diverse volte a casa con venti centimetri di neve su strada sterrata in salita senza catene. I consumi non sono malvagi vista l'età (in media 14 km/litro)...

Autore:  missile [ 2 ottobre 2018, 14:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Perdita radiatore

FlavioMa ha scritto:
Sono rimasto un po' sorpreso, perché non mi sarei aspettato che una macchina di questo livello a 120000 Km (non nuova me neanche vecchia) potesse avere gia sostituito frizione, turbina e radiatore, soprattutto se Toyota. Le coincidenze possono capitare, per carità.


a 120.000Km E' nuova! La frizione si può far fuori anche in 10 minuti ad uscire dal parcheggio (you tube docet) e non fa testo ma il resto della macchina a questa percorrenza dev'essere quasi come uscito dalla fabbrica, non ci devono essere perdite rilevanti da imbrattare il vano motore ..... o ne hanno abusato o mi verrebbe da pensare che sia schilometrata ...... manco una FIAT si presenterebbe come la descrivi

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