Oggi è 29 marzo 2024, 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: 28 settembre 2018, 13:04
Messaggi: 12
Ciao a tutti,

Sono da un anno possessore di un Rav4 2.0 Diesel del 2002 che, sinceramente, mi sta dando qualche grattacapo.
Qualche mese fa è saltata la turbina, riparata, per fortuna, in garanzia dal concessionario che me l'ha venduta (mi avevano dato un anno di garanzia, immagino se ne siano pentiti...).
Adesso, da ieri ho notato una perdita dalla parte bassa del radiatore, che è andata piano piano ad aumentare. Ho utilizzato la macchina con parsimonia (non avevo scelta) e aggiunto acqua frequentemente, la lancetta della temperatura non si è mai spostata dai 90 gradi, ma in un'occasione ho visto fumo bianco uscire dal cofano (immagino si tratti del liquido perso a contatto con parti calde del motore).
Sono andato da un meccanico che, alzandola, ha detto che si è scollata la parte in plastica da quella in alluminio. Mi ha consigliato di far riparare il radiatore, visto che nuovo, originale, costa 300 euro +IVA (ma stiamo scherzando...?). Tuttavia molti altri meccanici mi hanno sconsigliato la riparazione, e di procedere piuttosto direttamente con la sostituzione, magari con uno non originale (che online costa 90 euro, dal meccanico 180...).

Tuttavia mi chiedo.... come mai questo radiatore si è rotto? Potrebbe essere stato un sasso o un ramo che si è infilato sotto la macchina (vivo in montagna alla fine di una strada sterrata e, nei giorni scorsi, il vento ha depositato diversi rametti sulla strada. Ci ho guidato senza pensarci), oppure è la spia di problemi più grossi?

Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Come mai? Bhè perchè ha le vasche in plastica che non riescono a diventare tutt'uno con la parte radiante metallica.
Son casi, non centra trattarla male o bene, come non centrano sassi o quant'altro.

Ora a prescinder dal costo dei ricambi aftermarket, possono averti consigliato 2 prodotti diversi e vista l'importanza.... 90€ mi sa tanto di cinesata, poi oh.... tutto è possibile : Chessygrin :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: 28 settembre 2018, 13:04
Messaggi: 12
Spero tu abbia ragione :)

Ho lasciato perdere quello a 90 euro (marca Presco), e mi sono affidato ad un meccanico che fa il lavoro per 250-300 euro tutto compreso, immagino con un ricambio di qualità migliore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Tutto sta alla serietà del meccanico :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 18:22 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Non è che la turbina bloccandosi ha mandato in sovrapressione il radiatore con troppa acqua calda?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 28 settembre 2018, 13:04
Messaggi: 12
Non saprei, tutto può essere. La turbina è stata sostituita 3 mesi fa, non era saltata del tutto, la macchina viaggiava ancora ma con fischio e perdita di potenza.

Adesso la macchina comunque è ferma, lunedì mattina la porto a sostituire il radiatore, spero di arrivare dal meccanico senza troppi intoppi. Poco fa ho controllato l'olio e puzzava di bruciato (a freddo), può essere riconducibile alla perdita del radiatore?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 19:03 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Scusa, tanto per capire, sentivi odore sotto il cofano quindi in giro nel motore o l’olio sull’astina puzzava di bruciato...? Perché la differenza direi sua enorme, hai controllato con l’uso di una lampada ovunque nel motore? E magari messa sul ponte anche da sotto? Tanto da toglierti il dubbio di perdite ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 28 settembre 2018, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: 28 settembre 2018, 13:04
Messaggi: 12
Era l'olio sull'asta che puzzava di bruciato


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 30 settembre 2018, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
cameo ha scritto:
Non è che la turbina bloccandosi ha mandato in sovrapressione il radiatore con troppa acqua calda?


Sono due cose che non centrano nulla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 30 settembre 2018, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
FlavioMa ha scritto:
Non saprei, tutto può essere. La turbina è stata sostituita 3 mesi fa, non era saltata del tutto, la macchina viaggiava ancora ma con fischio e perdita di potenza.

Adesso la macchina comunque è ferma, lunedì mattina la porto a sostituire il radiatore, spero di arrivare dal meccanico senza troppi intoppi. Poco fa ho controllato l'olio e puzzava di bruciato (a freddo), può essere riconducibile alla perdita del radiatore?


Scusa ma l'antigelo puzza di bruciato?
E poi l'olio motore in un diesel quando l'olio è nero che abbia quell'odore è abbastanza normale ( tutto poi varia in base a come sta il motore, il tipo d'olio ecc...)

La perdita del radiatore è esterna, indi NON centra nulla


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 11:31 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
concordo con chi ha scritto che i due problemi potrebbero essere indipendenti, considerando che la temperatura rimane nella norma; il prezzo del radiatore dipende più dal numero di esemplari prodotti che dalla "qualità", se una fabbrica ne fa "tanti", 100€ potrebbero anche essere sufficienti per "guadagnarci"; come ti è stato descritto è un'unione meccanica di materiali diversi .... così come sono stati attaccati, possono staccarsi; a volte per un difetto, altre per pressioni o temperature fuori norma, il più delle volte per obsolescenza programmata; più son moderni meno durano

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: 28 settembre 2018, 13:04
Messaggi: 12
Grazie delle risposte, oggi ho sostituito il radiatore (300 euro totali) e staremo a vedere.
Spero che si sia trattato di un problema fine a se stesso, in fondo era sempre il radiatore originale del 2002...

UncleJessy, no, il liquido di raffreddamento non puzzava di bruciato. L'olio un po' si, ma anche il meccanico ha detto che è normale, nonostante l'abbia cambiato solo 5000 Km fa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 23:12 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Radiatori con le vasche in plastica sono più soggetti a rotture perdite. Possono durare una vita anche se maltrattati, come l'opposto.
Son due componenti che non van d'accordo, ma permettono di renderli più compatti e leggeri e poterci dare forme particolari per metterli in spazi angusti.

L'odore dell'olio è normale.
Come ti dissi, tutto dipende dallo stato di salute del tuo motore, se hai morchie all'interno, e la qualità dell'olio, ma prima o dopo quello è l'odore.
Incriminare un problema per quello è inutile.
Anche se l'olio fosse finito e della peggior specie, il problema al radiatore avrebbe potuto manifestarsi come non presentarsi mai


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 2 ottobre 2018, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: 28 settembre 2018, 13:04
Messaggi: 12
Mi sono spiegato male, non stavo collegando l'odore dell'olio alla rottura del radiatore!

Mi stavo solo chiedendo se quell'odore, unito a questo problema del radiatore, potesse essere il segnale di qualche altro grattacapo! Qualche chiazza di morchia a giro per il motore c'è, ma il livello dell'olio rimane più o meno costante.
Certo, è anche vero che a un certo punto è inutile fasciarsi la testa.

Sono rimasto un po' sorpreso, perché non mi sarei aspettato che una macchina di questo livello a 120000 Km (non nuova me neanche vecchia) potesse avere gia sostituito frizione, turbina e radiatore, soprattutto se Toyota. Le coincidenze possono capitare, per carità.

Onestamente devo dire che a me questa macchina piacerebbe anche, si guida bene su strada e si difende egregiamente anche su fuoristrada. Lo scorso inverno ci ha riportato diverse volte a casa con venti centimetri di neve su strada sterrata in salita senza catene. I consumi non sono malvagi vista l'età (in media 14 km/litro)...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita radiatore
MessaggioInviato: 2 ottobre 2018, 14:07 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
FlavioMa ha scritto:
Sono rimasto un po' sorpreso, perché non mi sarei aspettato che una macchina di questo livello a 120000 Km (non nuova me neanche vecchia) potesse avere gia sostituito frizione, turbina e radiatore, soprattutto se Toyota. Le coincidenze possono capitare, per carità.


a 120.000Km E' nuova! La frizione si può far fuori anche in 10 minuti ad uscire dal parcheggio (you tube docet) e non fa testo ma il resto della macchina a questa percorrenza dev'essere quasi come uscito dalla fabbrica, non ci devono essere perdite rilevanti da imbrattare il vano motore ..... o ne hanno abusato o mi verrebbe da pensare che sia schilometrata ...... manco una FIAT si presenterebbe come la descrivi

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010